Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto passare di nuovo la schermata verde ma per quanto noti che le macchie non appaiano subito non riesco a capire se effettivamente il ritardo sia dovuto all'occhio che deve abituarsi o ad una sorta di assestamento.
Quello che invece vedo è che sembra che la macchia si porti appresso una specie di ritenzione a strisce verticali e orizzontali che durante la visione si notano leggermente(le verticali),provo a fare qualche foto decente e ne riparliamo.
Vorrei anche passare la barra per un paio di ore e vedere se si attenuano

Zimbalo ha detto:
...Premetto che i miei aloni si evidenziano soprattutto con i grigi scuri, meno con i grigi chiari, non con il bianco...
Io mi ritrovo molto con l'esperienza di Zimbalo, purchè si parli di grigi uniformi e immagini statiche (infatti nei film in bianco e nero non noto veramente nulla).
A questo punto io non me la sentirei di parlare di tv "alonati" per quei casi in cui il fenomeno non si presenti nella normale visione, ma solo in particolarissime condizioni o con opportuni cd-test "scova-aloni" :D
Anche perchè vorrei proprio vedere tutti i televisori (di ogni marca e modello) esistenti in commercio, con una bella schermata bianca (o nera... o grigia) ... e poi si ride ;)

Sarebbe invece interessante capire quanti, fra i possessori della serie 30 notano, in maniera percettibile e fastidiosa, le alonature (da non confondersi con le dominanti, però) nella normale visione.

Piccola nota... Sembra che a pirati dei Caraibi piacciano gli aloni!
Ieri sera sul mio plasma (sul quale in visione non ho mai notato nulla di eclatante) ieri sera vedevo pirati dei caraibi oltre i confini del mare su SKY, bene nella scena dove sono nella grotta, con grigi un po' ovunque, vengono fuori questi maledetti aloni in modo molto diffuso e fastidioso.
A dopo tanta goduria di visione, mi sono veramente incavolato!

Ieri sera ero a casa di amici a vederlo su 64d8000 e per questo lo avevo messo a registrare su my sky però porca p..... la registrazione è fallita.

@enrikon,
Mah,non saprei dire,a volte sono più evidenti di altre,probabilmente dipende molto da cosa guardi sia come qualità di materiale che di trasmissione vera e propria(film,doc,pub ecc.).

Ieri sera stavo guardando Megamind su sky cinema1HD ed era uno spettacolo stanotte guardavo "Nel continente nero" con Diego Abatantuono su CULT e vedevo aloni non molto presenti ma li vedevo.

Una cosa è certa,credo si siano notevolmente attenuati tranne,sarà un'impressione,un qualcosa molto simile a ritenzione a strisce orizzontali e verticali in corrispondenza della zona interessata,ho fatto una foto e più tardi,se decente,vedo di postarla o qui o nel trash.

premesso che ho il firmware 1703...e lì mi fermo forse per sempre:D

Detto ciò, nelle prime pagine di questo thread (ovvero eoni fa :D ), leggerete il mio pensiero su questi aloni, o macchie, o discontinuità nel pannello.
In pratica, con il pannello a freddo visualizzando le 3 img di grigio famigerate, nell'immediato non si nota nulla, poi lasciando l'immagine inizia ad affiorare il problema che è di varia entità, dal minimo allo stampaggio vero e proprio ecc ecc...sul mio con una bella passata intensa di pionwas è come se si rieducassero le celle, per questo scrissi che questi pannelli sono sensibili e delicati...vanno trattati con i guanti dal primo momento. Ovviamente tutto questo non deve portare all'ossessione...ma bisogna stare attenti ...è un plasma e comunque molto luminoso...anche troppo per i miei gusti. A mio avviso se si trattano male all'inizio ci si ritrova con dei bei macchioni indelebili.
Quindi il problema sarà termico, sarà di gestione dell'alimentazione, di mancato controllo delle celle o di assemblaggio ad capocchiam...NON so...e forse non lo sapremo MAI;)

Provate a guardare Clerks-Commessi.

Io l'ho messo su ieri sera, tolto dopo 5 minuti. La zona destra dello schermo era magenta. Ma tanto mamma Pana dice che la mia tv funziona perfettamente. Certo..si accende, si spegne.. :D

Oggi sono stato da MW volevo prendere il 46gt30 in offerta, ma il commesso non mi ha consentito di usare la pennetta con il file dei pattern , ne ha voluto darmi il telecomando. A occhio nudo, in una demo che girava, ho notato qualcosa di verde in basso a sinistra, alla fine non ho deciso di prenderlo cosi a scatola chiusa (perchè ovviamente avrei preso quello sigillato non quello esposto ). Voglio solo dire a Pana : poi vi lamentate che i plasma non si vendono? ma se tante persone avevono risposto fiducia in questa nuova serie, anche carina a livello estetico e voi che fate,li abbandonate dicendo che i tv sono perfetti, che rispecchiano le caratteristiche THX? Almeno abbiate il coraggio di ammetterlo. Ps cara Pana come me vi siete persi tanti potenziali clienti, ora o tirate fuori un tv senza piu questi difetti o vi brucerete a livello commerciale con le vostre stesse mani, pensateci bene prima di introdurre qualcosa nel 2012.

dariuzzo88 ha detto:
Provate a guardare Clerks-Commessi.

Io l'ho messo su ieri sera, tolto dopo 5 minuti. La zona destra dello schermo era magenta. Ma tanto mamma Pana dice che la mia tv funziona perfettamente. Certo..si accende, si spegne.. :D

anche nel mio il problema maggiormente visibile rimane il magenta a destra.
se riesco a procurarmi questo film farò una ulteriore prova.

Anche perchè il film merita! :D
Comunque questa storia è increbile, impossibile capire come possa una grande e seria azienda come la panasonic, non solo non risolva il problema ma neppure rilascia notizie in merito. Anzi da quanto ho capito cercano proprio di far finta di nulla. Va bene che ormai a breve uscirà il 2012 e quindi tutti gli sforzi aziendali sono rivolti a quello, va bene che il 90% dei compratori del 2011 forse mai si accorgerà del problema, ma comunque restano tanti appassionati clienti che hanno scelto la qualità pana ma che forse in un futuro guarderanno oltre. Non per il difetto in se, ma più che altro per la mancata azione da parte dell'azienda a difesa dei consumatori.
Anche perchè le aziende leader hanno bisogno di clienti attenti, a menochè non si voglia avere una clientela da offerta da centro commerciale, allora pana può anche chiudere. Perchè pagare la qualità vuol dire conoscere il prodotto e apprezzarne tutti gli aspetti che lo compongono. Altrimenti non staremo a parlarne, ma saremmo andati al primo centro commerciale a comprarci un bel 60" magari completamente fatto in vietnam.

Beh,staremo avedere come andrà la questione "azione collettiva aloni verdi" di Emidio e poi si vedrà.

Comunque sia la cosa Pana nicchia solamente perchè è messa in condizione di nicchiare,me compreso,questa è una realtà assodata.
Le azioni singole non le vedo una gran cosa ma vorrei vederli fare lo stesso dopo un mail bombing fatto con i cosiddetti,striscia la notizia con tanto di tapiri:tapiro: sp..........ento a livello mediatico e associazioni consumatori varie(tra l'altro tutte cose che costerebbero praticamente nulla).

Spinner ha detto:
... Le azioni singole non le vedo una gran cosa ma vorrei vederli fare lo stesso ...

Su questo aspetto non mi trovi d'accordo !! ho parecchia esperienza in proposito per poter dire il contrario ... anzi approfitto per ribadire

ABAP posso pubblicare un piccolo suggerimento (la mia iniziale richiesta risale già a parecchio tempo fà) per chi vuole procedere (dettatomi da un mio amico Avvocato) in merito azione legale >>> Panasonic

Ultima modifica:
Di questo se ne è già parlato,aspettiamo e si vedrà.
Rimango comunque dell'idea smentibilissima che per il bene comune un'azione collettiva potrebbe essere la strada migliore per tutti.......anche per cercare di togliere il vizio alle case in generale di fare finta.

edit
P.S.:Questo,a parere mio,anche per tracciare una strada proficua per qualsivoglia controversia,come una sorta di "modus operandi"

Ultima modifica:
Panasonic, ad oggi, pensa di riuscire a tenere a bada la cosa, di non renderla pubblica.

Io ritengo invece che l'azione singola possa risolvere il problema.

Sostituzione o rimborso o quantomeno una permuta con i nuovi modelli in uscita.

Così come è stato fatto per il FIX, di cui in rete non c'è traccia, bensì rilasciato solamente ai loro tecnici, penso che la strada più percorribile sia quella di "sistemare" uno ad uno i loro clienti insoddisfatti.

Non tutti hanno la voglia e i soldi per poter avviare una pratica legale, ed è lì che fanno forza.

Per chi invece ha la pazienza di poter intraprendere questa strada, credo che le possibilità siano maggiori ...

dariuzz tu che hai un tv che è costato non poco, perche non contatti striscia vedi se loro possono fare qualcosa, almeno ti togli uno sfizio.

io personalmente per quello che mi riguarda aspetterò quello che mi dirà il negoziante e contestualmente seguirò gli sviluppi della questione tramite l'azione diretta fatta da Av nella persona del suo Direttore. Alla fine tirerò le mie conclusioni ed agirò di conseguenza. Va da sè che il tv pagato profumatamente in contanti con Euri + che buoni di aloni,macchie etc etc non ne deve avere perciò alla fine facciano quello che vogliono ma l'importante è che me ne diano uno a posto. Se no la garanzia a che serve ??? Qua siamo nel difetto macroscopico , mica me lo possono far rientrare in una fantomatica tolleranza...è come se ordinassi una macchina grigia chiara e me ne arrivasse una con il cofano ed il tetto con evidenti aloni colorati.
Dopo il mio glorioso Pioneer xd436 che si vede da Dio e non ha mai avuto un problema questo è il primo Pana che ho comprato sperando potesse esserne all'altezza .
Panasonic con questa politica di customer satisfation rischia seriamente che per quel che mi riguarda rimanga un acquisto unico.

dariuzzo88 ha detto:
Panasonic, ad oggi, pensa di riuscire a tenere a bada la cosa, di non renderla pubblica.

Sai qual'è il problema!!!: dei 15 50ST30 andati in offerta e tutti venduti, nessuno si è lamentato degli aloni (di quei 15 ne ho visionati 8 tutti alonati e presumo chi i rimanenti fossero uguali) e quello che ho riportato io il giorno dopo è stato venduto!!!
I "pochi" esigenti frequentatori dei forum sono comunque pochissimi in confronto alla totalità degli acquirenti (tieni presente che c'è chi vede un pò di verde e dice "vabbè, ma a me non da fastidio!!").
Panasonic, come qualsiasi azienda, spera che l'attenzione sul problema passi con il nuovo anno: anche se perderà 100/200/300 clienti conta di guadagnarne 1000/2000 con la nuova serie!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.