Discussione aperta su acquisto soundbar

Giorgio90

New member
Ciao ragazzi, ho sempre utilizzato sintoamplificatori con diffusori 5.1 per la visione di film ma nella nuova casa probabilmente non avrò spazio, quindi, per la prima volta, vorrei optare per una soundbar.

Vorrei capire, da chi ha provato entrambi, se una soundbar di fascia alta può avvicinarsi ad un 5.1 di fascia media per la visione di film.

Mi pare di capire che bisogna stare sulla compatibilità della soundbar e la tv?

Le migliori decodifiche audio HD non sarebbero supportate, corretto?

è vero che il dolby atomos è solo una commercialata come ho letto in questo forum?

Ho visto la bose 700 che costa sopra gli 800 euro. Una spesa del genere è giustificata dalla qualità?

Grazie a tutti.

Mi pare di capire che bisogna stare sulla compatibilità della soundbar e la tv?..[CUT]

No, non esiste o meglio non è necessario ricercare una "compatibilità" tra soundbar e TV.

Le codifiche HD lossless sono supportate da poche soundbar, ma il supporto ad una codifica di una soundbar non significa necessariamente che il risultato qualitativo diventi automaticamente apprezzabile.

Il Dolby Atomos su una soundbar in buona sostanza trattasi di fuffa, difficilmente si può sperare di ottenere risultati apprezzabili con dei micro drivers orientati verso l'alto, poi per carità, troverai sicuramente dei forumers che descriveranno risultati fantasmagorici eh!

Riguardo la Bose, spendere 800 euro per una soundbar senza neanche il supporto di un subwoofer, non solo NON si avvicina ad un impianto 5.1 di fascia media, ma neanche ad un 5.1 entry level.

Addirittura peggio di un impianto 5.1 da 200 euro? Ottimo!

Cosa ne pensate della soundbar SAMSUNG HW-Q800T/ZF? Ho letto ottime recensioni in giro

Addirittura peggio di un impianto 5.1 da 200 euro? Ottimo!

Cosa ne pensate della soundbar SAMSUNG HW-Q800T/ZF? Ho letto ottime recensioni in giro

Il problema è che senza i diffusori posteriori si fa poco sia a livello di 5.1 che di Atmos. E' tutta roba simulata.
Per questo mi stavo orientando su un prodotto tipo la JBL Bar 9.1. E' una soundbar compatibile dolby atmos ma con i diffusori posteriori completamente wireless, con la batteria. Li posizioni solo quando ti servono e poi li metti a posto. Su Rting ha prestazioni eccellenti

https://www.jblstore.it/jbl-bar-9-1-true-wireless-surround
https://www.rtings.com/soundbar/reviews/jbl/bar-9-1

Io la comprerei ma attualmente è introvabile.

In alternativa come soundbar atmos, la migliore è la Samsung HW-Q950T che però ha i diffusori posteriori che richiedono una presa

Ciao grazie,

che differenza ha con la JBL Bar 5.1 Black che sembra costare la metà ed è disponibile?

La 5.1 non ha Atmos ed è leggermente meno potente.
Putroppo la 5.1 non supporta i formati dts-hd dd plus
E' un prodotto del 2017 mentre la 9.1 è del 2020

Ultima modifica:
Anche io ho lo stesso problema.
Odio le batterie e pensavo di aver trovato la soluzione con Sony zf9 + SAZ9R (speaker wireless posteriori) oppure Sony ht-rt5 ma non si trovano su siti noti. Alternative Polk Magnifi 2 + SR2 Diffusori Surround e anche Teufel CINEBAR 11 Surround 4.1-Set

Ultima modifica:
A mio parere non esiste spendere 800 euro per un diffusore che non è in grado di ricreare un suono da ht. Con quella cifra ci compri un impiantino stereo che suonerà probabilmente meglio. Anche un 5.1 all-in-one da centro commerciale è meglio di una soundbar in ambito ht; magari il suono non sarà eccelso ma avendo un sub e soprattutto dei surround sarà in grado di ricreare un suono "avvolgente" meglio di una soundbar dove tutto è artefatto. Per cui, se proprio non hai scelta e devi orientarti su una soundbar ti consiglio di valutare bene prima di spendere cifre importanti.

A mio parere non esiste spendere 800 euro per un diffusore che non è in grado di ricreare un suono da ht. Con quella cifra ci compri un impiantino stereo che suonerà probabilmente meglio. Anche un 5.1 all-in-one da centro commerciale è meglio di una soundbar in ambito ht; magari il suono non sarà eccelso ma avendo un sub e soprattutto dei surround ..........[CUT]

In realtà ci sono soundbar con subwoofer separato e diffusori posteriori, quelle perchè sarebbero artefatte?

In realtà ci sono soundbar con subwoofer separato e diffusori posteriori, quelle perchè sarebbero artefatte?

Perchè mi riferivo ad una soundbar "singola", che mi sembrava fosse l'opzione n° 1 di chi ha aperto il 3d, visto che si parlava di problemi di spazio. Se poi lo spazio permette di aggiungere sub separato e diffusori il discorso cambia, ma allora forse sarebbe meglio orientarsi su un tradizionale ht magari con delle bookshelf.

Perchè mi riferivo ad una soundbar "singola", che mi sembrava fosse l'opzione n° 1 di chi ha aperto il 3d, visto che si parlava di problemi di spazio. Se poi lo spazio permette di aggiungere sub separato e diffusori il discorso cambia, ma allora forse sarebbe meglio orientarsi su un tradizionale ht magari con delle bookshelf.

Hai qualche HT (quindi non soundbar) da consigliarmi sotto i 1000€ inclusi i diffusori, con i posteriori e il sub wireless?

Decisamente... mi riferivo a quegli HT da supermercato di cui parlavi. Mi chiedevo se ne avevi appunto qualcuno da consigliare

Vedo che hai qualche problema a leggere correttamente, mi rendo conto che probabilmente non è colpa tua, comunque cerco di metterla in termini semplici così forse capisci: Un ht anche entry level, cioè da centro commerciale (non supermercato), è migliore rispetto ad una soundbar singola che magari puoi adottare se hai problemi di spazio, cioè hai difficoltà a posizionare posteriori e sub. Se invece lo spazio ti permette di piazzare posteriori e sub, allora tanto vale orientarsi verso un ht tradizionale, magari con diffusori bookshelf che occupano meno spazio: qualitativamente sarà migliore di un sistema con sub e posteriori wireless. Non mi pare di aver mai parlato di ht wireless, sei tu che hai questa fissa, anzi ho detto (e lo sto ripetendo ora) che è solo un discorso di qualità. Se poi vuoi un 5.1 sotto i 1000 euro ne trovi quanti ne vuoi, magari non saranno wireless ma qui nessuno (a parte te...) ha mai posto il wireless come "conditio sine qua non".

Sto pensando di orientarmi su un sistema con soundbar più posteriori con batteria (e se un giorno troverò spazio, un subwoofer wireless). Questo è il massimo che posso fare. A questo punto consigli su cosa acquistare?

Sto pensando di orientarmi su un sistema con soundbar più posteriori con batteria (e se un giorno troverò spazio, un subwoofer wireless). Questo è il massimo che posso fare. A questo punto consigli su cosa acquistare?

JBL Bar 9.1: è anche Atmos ma costa 1000€
JBL Bar 5.1: costa 500€ ma non supporta i formati hd (dts-hd, dd+)
Philips b97: la migliore ma costa sui 1200€

In ogni caso mi sembra che tutte siano abbastanza introvabili al momento

Non credo ci sia molta scelta di soundbar con diffusori surround a batterie, mi viene in mente la JBL BAR 5.1 che include anche il subwoofer, esisteva anche un modello analogo di Philips che credo sia ormai fuori produzione.

Ciao a tutti! Dopo anni mi sono deciso a cambiare il mio impianto jbl composto da subwoofer e due casse perché il foam sulle casse ormai è distrutto e negli ultimi giorni ha iniziato a gracchiare. Volevo passare ad un impianto 5.1 ed ho necessità di prendere casse posteriori wireless in quanto per una serie di fattori non posso fare buchi mel muro.
Al momento sono indeciso tra il nuovo sony HT-S40R(costo 400) da 600w che ha la comodità delle casse posteriori wireless, ma come codifiche supporta solo dolby digital base e pcm a due canali.
In questo articolo vengono spiegate le specifiche dell'impianto
www.dday.it/redazione/38885/ecco-ht...ny-con-speaker-wireless-e-600w-di-potenza.amp
Dato che non sono molto esperto volevo sapere se la mancanza di altre codifiche sia una limitazione importante. Lo userei perlopiù per vedere film e serie tv su sky, netflix e prime video, e per vedere eventi sportivi.
In alternativa potrei prendere un altro modello con fili (ancora devo valutare quale) e abbinarlo al Marmitek Surround Anywhere 221 che in pratica rende wireless le casse posteriori.
Voi cosa mi consigliate?

Ultima modifica: