Disattivazione Wifi

Da quì e da altri forum risulta che esiste una procedura "nascosta" per disabilitare il modulo Wi-Fi.
Ho verificato su uno smart Samsung se fosse possibile disabilitare almeno la trasmissione tramite utilizzo del cavo di rete. L'interfaccia, se il cavi di rete non è connesso, non lo permette. L'alternativa che vedo è quella di aggiungere una rete con un nome (SSID) non esistente. Mancando un beacon, le specifiche del protocollo, impediscono la trasmissione di alcunchè (sono lo procedure base di accesso al media a non permetterlo). Improbabile che il modulo si autospenga in tali condizioni, ma almeno non c'è un contributo alll'inquinamento elettromagnetico.
 
Guarda James Cole puoi spegnere tutte le tue wifi...ma non quelle del tuo vicino che magari ti irrora la testa da dietro il muro della camera da letto :D. E poi di cosa ti preoccupi? Fra un anno o forse due arriverà in massa il 5G che trapassa le pareti delle case come se fossero di burro e spegnere o meno la wifi sarà solo un'inezia perchè il 5G ti farà le lastre anche mentre dormi!!!
 
Fanta-menate complottiste...

in spregio a studi scientifici raccolti da WHO, International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection, Health Physics Society, IEEE e altre note organizzazioni di mistificatori ... :D

https://www.who.int/peh-emf/publications/facts/fs304/en/
http://hps.org/hpspublications/articles/wirelessnetworks.html
https://www.wi-fi.org/wi-fi-and-health

Recent surveys have indicated that RF exposures from base stations and wireless technologies in publicly accessible areas (including schools and hospitals) are normally thousands of times below international standards. In fact, due to their lower frequency, at similar RF exposure levels, the body absorbs up to five times more of the signal from FM radio and television than from base stations.

E allora dai, facciamo spegnere le radio FM e i ripetitori TV...!! :D :muro:
 
Tornando al discorso iniziale, se io il Samsung lo spengo completamente con una ciabatta, quali sono i tempi di avvio? E' lento (a differenza dello stand by) perché deve caricare l'intero sistema operativo, che staccando corrente non è rimasto in memoria?
 
@ James Cole

Ho visto ora che hai inserito un post sullo stesso argomento anche in un'altra discussione, cosa vietata dal regolamento, sei pregato, per il futuro, evitare altre infrazioni.
 
Ultima modifica:
Qualche post fa si parlava della presa elettrica telecomandata, volevo chiedere, ho visto vari modelli e sono tutti abbastanza simili tra loro, ad esempio questa ha una sola presa https://www.amazon.it/Avidsen-103113-Presa-Telecomandata-Bianco/dp/B077N64BNT/
Ma a che servono tutti quei tasti sul telecomando, qual è la loro funzione?
Io pensavo servisseero ad attivare/disattivare più prese ad esempio laterali, ma qui ce n'è una sola.

E altra domanda, se io voglio interrompere 3 dispositivi tutti collegati alla stessa presa (cioè TV, un tv box e una console) dovrei mettere una tripla attaccata a questa che è singola? Creerà problemi o è tutto ok?
 
Ultima modifica:
Le 4 coppie di tasti servono a controllare eventuali altre prese dello stesso tipo, solitamente sia sulla presa che sul telecomando ci sono dei mini switch dip con cui assegnare un particolare indirizzo a ciascuna presa.

Se, ad esempio, ne comperi 4 le potrai controllare in modo indipendente, ma con lo stesso TC, inoltre avrai anche 4 TC da lasciare magari uno per stanza e con ognuno controllerai 4 prese diverse.

Per quanto riguarda la possibilità di un ON/OFF complessivo esiste su diversi modelli, quello del link mi pare che non lo permetta, quando c'è tale possibilità esiste anche un tasto con scritta apposita.

Quanto alla presa tripla è come hai scritto, magari è meglio una ciabatta, non c'è nulla di diverso dall'usare una normale presa a muro con relativa tripla.

L'unica avvertenza ovvia è che non bisogna superare l'assorbimento complessivo permesso dalla prese telecomandata.
 
Ultima modifica:
Ok, grazie per le info Nordata. In realtà la situazione è leggermente più complessa, ho una presa a muro dietro un grosso mobile, che non è facilmente accessibile, ad essa è già collegata una ciabatta. I 3 dispositivi quindi adesso sono collegati alla ciabatta. La mia idea era di mettere questa presa radiocomandata non nella presa a muro, ma su una presa della ciabatta, in modo da poter facilmente accedere a questa o alle varie altre prese. In poche parole l'ideale era avere questa presa radiocomandata con inserita una tripla, in modo da chiudere tutte e 3 insieme i dispositivi collegati, il tutto inserito su una singola presa della ciabatta.
Ci sono soluzioni migliori a quanto detto, o posso fare comunque così?
 
Ultima modifica:
Non è mai una bella cosa mettere triple/ciabatte in cascata poichè è facile superare il carico massimo ammesso e, sopratutto, si inseriscono nel circuito ulteriori contatti che, nel tempo o per cattiva qualità, tendono a non essere molto stabili, generando scintille varie.

Tutto qui, comunque la tua soluzione funzionerà.
 
Top