Disaccoppiatori su stand KEF S2: dubbi e perplessità su Isoacoustics Aperta-Gaia III

Ti conviene fare un passo x volta.
A livello di ambiente, posizionamento casss e ampli come sei messo?
C’è qualcosa che non ti convince?
Salotto confinante con cucina, alle mia spalle corridoio che porta all'ingresso. Totale 38-39 mq. Posizione d'ascolto divano, casse a 2 metri. Pavimento in gres porcellanato.
Niente ampli, ho optato per LS0 Wireless II. Aggiungerò in secondo momento trasporto CD

Per ora sto navigando nel mare delle supposizioni
 
Salotto confinante con cucina, alle mia spalle corridoio che porta all'ingresso. Totale 38-39 mq. Posizione d'ascolto divano, casse a 2 metri. Pavimento in gres porcellanato.
Niente ampli, ho optato per LS0 Wireless II. Aggiungerò in secondo momento trasporto CD

Per ora sto navigando nel mare delle supposizioni

Rileggendo il 3d, MI PARE di capire che l’instabilità è dovuta all’accoppiamento stands/punte/sottopunte/pavimento.
Mi fa un po’ strano, a meno che:

- le punte siano molto alte e innalzino il baricentro;

- la sottopunta non sia sufficientemente sagomata per ospitare la punta e quest’ultima tende a scivolare;

- le punte siano appoggiate direttamente al pavimento e, rischio di segnarlo a parte, scivolino.

Potresti chiarire questo aspetto?

Secondariamente, in un ambiente acusticamente molto grande come il tuo, ragionare sulle risonanze applicando il concetto a dei minidiffusori è praticamente inutile se non un controsenso.

In sostanza, sistema il problema dell’instabilità e non preoccuparti delle vibrazioni, tutt’al più ti conviene ragionare su aggiungere 1/2 sub per riempire le regioni basse. Viste le circostanze, non saranno certo fuori controllo.
 
Ultima modifica:
Una di quelle casse pesa 10Kg (alte 30cm), lo stand non zavorrato ne pesa 5 (ed è alto 66).

Anche se l' impronta dello stand è ampia (39 x 33) la larghezza (33cm) è 1/3 dell' altezza complessiva (96cm) certo non cadono con un soffio ma se parliamo di "sensazione" di instabilità lo trovo cmprensibile.

Non mi stupisce affatto che vengano indicati (cfr post #2) 5-6Kg di zavorra, semplicemente si porterebbe lo stand a pesare in tutto 10Kg come la cassa.

Per effetto dell' ancoraggio al pavimento, vuoi che sia ottenuto con spikes + sottopunta, vuoi che sia ottenuto con i Gaia (che se non erro sono gommosi nella parte che appoggia al pavimento) un urto deciso sulla cassa fa temere per il rovesciamento dello stand.

Certo chi fa pulizie sarà stato avvertito ed immagino che non ci siano bimbi che giocano a nascondino tra quelle casse, comunque lo zavorraggio aiuterebbe. (Magari con 2 secchielli dei citati atacama atabites per un totale di euro 100?)


==misure approssimate al cm
 
Ultima modifica:
Top