Diritto di recesso e spese di spedizione: ma quanto costano?

Lorem Ipsum

New member
Salve a tutti,
vorrei acquistare un tv 55'' online, ma non sapendo esattamente come funziona tutta la procedura di recesso (il corriere lo devo contattare io o ci pensa il venditore?), qualora dovessi esercitarlo, ho telefonato a vari corrieri per vedere quanto mi consterebbe in spese di spedizione. Ho dunque simulato una tratta, Roma/Milano, e le caratteristiche del pacco (130x90 cm circa, per una trentina di kg). Con sconcerto mi sono sentito rispondere che siamo sulle 400 euro :O

Dunque chiedo lumi al riguardo ...quali sono le vostre esperienze?
 
Direi che le modalità vadano lette attentamente sul sito del venditore dove saranno indicati i vari dettagli: chi paga le spese, se il corriere lo puoi scegliere tu o se devi scegliere quello indicato da loro, l'imballo richiesto, ecc.

Come vedi, pur rimanendo all'interno di quanto stabilito dalla legge, pertanto il diritto di restituire l'oggetto entro 10 giorni (se ben ricordo, ma verifica attentamente), possono variare le modalità, che non sono fissate per legge.

Però se hai dei dubbi sull'acquisto e prevedi di doverlo eventualmente restituire forse è meglio orientarsi su un acquisto tradizionale, magari in un CC, dove puoi vedere il prodotto, provarlo e portartelo a casa.

Ciao
 
@tony.bullet

purtroppo spedireweb non ti fa spedire pacchi le cui dimensioni sommate superino 230cm (130x90x20 e gia' non ci siamo), mentre per i pallet il peso minimo e' 100kg

@Piluabbambatu

spedire.com ha una lista di oggetti proibiti, tra cui "Qualsiasi oggetto contenente i seguenti materiali: vetro, specchi e cristalli"

@nordata

grazie nordata, ho letto ora che il sito "piccante" e' un po' piu' chiaro di altri siti online riguardo alla procedura di recesso. Dice infatti che il pacco dovra' essere spedito tramite corriere o servizio postale, lasciando quindi intendere che, nel caso, sara' un mio onere trovare un vettore per spedire. Domani telefono alle poste, vediamo che mi dicono...
 
il sito non ti fa inserire le misure che ti servono... telefona e ti fa la procedura l operatore: il loro applicativo è diverso di quello che visualizzi tu dal tuo pc!
tu telefoni,gli dici misure, peso e importo da assicurare e loro ti sanno dire il preventivo di spesa.
chiaro?
spero di averti aiutato!
 
@nordata

PS, nei centri commerciali ho gia' avuto brutte esperienze con i LED per via del blooming, che con luci medio/alte non sono visibili e te ne accorgi solo una volta che sei a casa... Il problema con tutto questo e' che generalmente puoi si riportare il TV al CC e cambiarlo, ma sei legato a quanto presente nel negozio, senza possibilita' di restituzione dell'importo. L'ideale sarebbe un punto vendita con saletta attrezzata (che dalle mie parti non c'e') e prezzi onesti, a trovarli...
 
Tnt-click... è il sito del corriere Tnt, lo uso da tempo e con Tnt ho già avuto modo di spedire tv di grande taglia. Servizio ottimo, prezzi bassissimi.

Ovviamente nel rispetto della legge, ogni shop online ha una propria politica di recesso che deve essere rispettata.
 
mi interessava anche a me sta cosa, prezzi bassissimi tnt non mi sembra , mannaggia e' diventato molto rischio acquistare un tv online con questo problema del recesso :(
 
Be', ma tu non paghi per una restituzione, tu paghi un corriere (che non ha nulla a che fare con il venditore) per trasportare un oggetto (abbastanza ingombrante e pesante) da una città ad un'altra, così come probabilmente avevi pagato la spedizione a te (e se non l'hai pagata esplicitamente il costo era comunque inserito nel prezzo).

Il diritto di recesso è un bonus che viene offerto al cliente che ha scelto, consapevolmente, di acquistare in un negozio non tradizionale e non è rimasto soddisfatto, non si può certo fare carico al venditore di questa eventuale spesa.

Ciao
 
Top