Diritto di copia privata

GRG ha scritto:
Il mio punto di vista:

cut
Unica contravvenzione alle regole: se mi prestano un DVD lo guardo anche se questo sarebbe comunque un reato perchè il prestito è vietato espressamente.
cut
Saluti
Guido
ma dai, stai scherzando vero?:eek:
Hanno vietata espressamente il prestito tra amici di software non installabile come film e cd musicali :confused:
Ma cosa aspettiamo a scendere in piazza o fermare qualche treno ??
mandi
Paolo
 
Rosario Giordano ha scritto:
Faccio un'eccezione al mio proposito di non riprendere questo trhead (anche se non interessa a nessuno che io lo faccia).
Lo "spazio di manovra" me lo compro ogni volta che acquisto un dvd r e pago una tassa per presunti diritti di copia indipendente dall'uso che ne faccio.
Mi spiace per gli operatori del settore, ma la pirateria non si combatte certo ostacolando la copia privata, per la quale ho comunque contribuito aqcuistando l'originale, il masterizzatore, il dvd r, a far girare, nel mio piccolo, l'economia del settore, che a detta del mio videofornitore non e' piu' quella di un tempo.
Mi spiegate a cosa vi serve un lettore di DIVX? Mi sembra sia una sorgente molto ambita, almeno leggendo i trhead e le signature dei vari membri del forum?
Come mai la Sony ha fatto una clamorosa marcia indietro rendendo i suoi lettori compatibili con i masterizzati, dopo aver visto i suoi primi player invenduti?
Perche' le domande di tanti amici del forum riguardano la richiesta di informazioni circa la capacita' dei lettori a leggere "tutto"?
Domande, domande, domande............
Ciao.
Rosario

p.s. avendo usato solo dvd-rw per le mie 400 copie, adesso li riformatto tutti cosi' ridivento una verginella indignata anch'io.
Rosario, come ti ha detto Kilo, non prenderla sul personale: cerchiamo di capire 'sto bip di legge a distanza di qualche tempo dalla sua uscita e vediamo cosa si può e cosa non si può fare, poi ognuno si comporta come meglio crede, ma facciamo chiarezza!
mandi
Paolo
 
Non ne faccio una questione personale, anzi.
E' che mi sembra di essero l'unico ingenuo che ha trattato l'argomento con sincerita' e mi sarei aspetteto qualche altra voce a supporto, sapendo benissimo, anzi dando per scontato che la stragrande maggioranza di noi fa le stesse cose che faccio io, infatti in molti leggono questo trhead, ma pochissimi vi hanno partecipato.
Comunque, anche la copia privata sta tramontando.
Dopo aver comprato sotto Natale il cofanetto di 7 dvd EAGLE PICTURES a 29,90€ in promozione ai distributori di benzina ESSO,
oggi sempre alla Esso ho comprato 3 DVD a 5,90€ cad.
Traete voi le conclusioni.
Ciao.
Rosario.
 
quindi, vediamo se ho capito bene...

... se io ho un film originale acquistato regolarmente presso che ne so... mw, ad esempio Hero. Posso farmene una copia per vedermelo in viaggio tramite notebook oppure devo portarmi appresso l'originale col rischio che ciò può significare? Sto parlando di una copia personale, non di copie fatte per amici, familiari, colleghi, parenti ed affini.
 
La Legge sembrerebbe permettere la "copia privata ad uso personale", però è anche vero che non si possono aggirare i meccanismi di protezione ovvero: quello che si da con una mano viene tolto dall'altra (però devo pagare una tassa per la pirateria).

E' questo modo di trattare impunemente il cliente da parte delle Majors e simili che mi fa leggermente adirare.

Mi piacerebbe anche vedere, avendo in auto delle copie legittime, se venissi fermato per un normale controllo e il controllore di turno vedesse sul sedile qualche CD palesemente copiato quale sarebbe il comportamento.

Ciao
 
nordata ha scritto:

cut
Mi piacerebbe anche vedere, avendo in auto delle copie legittime, se venissi fermato per un normale controllo e il controllore di turno vedesse sul sedile qualche CD palesemente copiato quale sarebbe il comportamento.

Ciao
Sono a conoscenza di una persona che ha dovuto presentarsi con gli originali :rolleyes:
mandi
Paolo
 
Paolo UD ha scritto:
ma dai, stai scherzando vero?:eek:
Hanno vietata espressamente il prestito tra amici di software non installabile come film e cd musicali :confused:
Ma cosa aspettiamo a scendere in piazza o fermare qualche treno ??
mandi
Paolo

No, purtroppo non scherzo, se ben si legge il prestito è vietato come altre cose tra cui la visione in comunità, circoli, ospedali, asili ecc. In teoria, ma sfido chiunque a scoprirlo e poi a dimostrarlo in tribunale, anche la visione di un DVD tra amici, non legati da vincoli stretti di parentela (la cosiddetta famiglia) sarebbe vietata e quindi perseguibile.
Da ciò, ognuno agisca secondo la propria sensibilità al problema ed ... amen.

Saluti
Guido
 
GRG ha scritto:
....anche la visione di un DVD tra amici, non legati da vincoli stretti di parentela (la cosiddetta famiglia) sarebbe vietata e quindi perseguibile.

Questo vale anche per l'ascolto di musica (CD, cassette, ecc.).

Esempio banale: la festicciola in casa tra ragazzi, bisognerebbe pagare la SIAE, alla stessa stregua di una discoteca.

Divertente, vero ?
 
Tra i film del cofanetto comprato alla Esso, alcuni li avevo gia' (originali), quindi li ho regalati a mia sorella. Sono diventato uno "spacciatore"? Tra le varie scemenze di questa legge, dobbiamo anche dimostrare dove e quando abbiamo comprato il dvd, con annotazione su pubblico registro conservato 10 anni?
Secondo loro non dovrei invitare a casa mia amici e parenti per vedre in compagnia l'ultimo film uscito? Ma un bello e liberatorio "CHISSENEFREGA" seguito da un "ANDATEAFARVIFOTTERE" lo vogliamo dire ad alta voce tutti insieme?
Ciao.
Rosario.
 
Rosario Giordano ha scritto:
Tra le varie scemenze di questa legge, dobbiamo anche dimostrare dove e quando abbiamo comprato il dvd, con annotazione su pubblico registro conservato 10 anni?

Non suggerire, magari alla prossima modifica delle Legge potrebbero recepire i tuoi consigli. :D.

In compenso avevo letto, tempo fa, che un giudice aveva assolto un extracomunitario che vendeva sulla pubblica via DVD/CD contraffatti con la moticazione "che quello era il suo unico modo per vivere". Giuro, l'ho letta.

Ciao
 
Rosario Giordano ha scritto:
Ma un bello e liberatorio "CHISSENEFREGA" seguito da un "ANDATEAFARVIFOTTERE" lo vogliamo dire ad alta voce tutti insieme?
Ciao.
Rosario.

Io quoto. Secondo me la nuova legge sul copyright è una ca@@ata pazzesca!! Per non parlare dei balzelli SIAE, assolutamente assurdi. Fa riflettere che anche tramite la militanza di AF Digitale sul tema non si sia ottenuto niente, neppure qualcuno disposto ad ascoltare.
L'unica considerazione che posso fare è: non votate chi ha promosso tali leggi.

antani
 
Per assurdo, io sono daccordo sul fatto di pagare una tassa per ogni dvd r (o altro sistema di storaggio dati) per diritti di copia privata, ma facendo questo non ne voglio piu' sentir parlare di leggi stupide che andrei ad infrangere, che mi vengano a dire che sono fuorilegge se utilizzo un sistema da loro accettato e di conseguenza tassato per l'utilizzo previsto.
Eppure nel partito-azienda, considerandone l'origine, non dovrebbero mancare esperti in materia.
Ciao.
Rosario.
 
Top