Stefanorso
New member
Un saluto a tutti gli esperti di home theater e semplici curiosi. Volevo porvi un problema mio che penso non sia essenziale, ma cmq è certamente importante. Ovvero la cosiddetta dinamicità del suono, cioè la differenza a parità di volume di tutte le casse tra una scena e l'altra sopratutto distinguendo dialoghi ed effetti sonori. Mi spiego meglio, molto spesso mi capita che mentre guardo un film la sera ad un volume diciamo medio-basso, ma cmq rilassante, ma neanche troppo ho la fastidiosissima abitudine di sentire uno stacco di "volume sonoro" fra dialoghi e scene action, tanto per citarvi il paradigma di questo problema: Matrix Reloaded-Revolutions; dove i dialoghi sono semplicemente sussurrati (che gran cazzata) e le numerose scene di azione con volume a palla. Molto fastidioso, ma questo succede indipendentemente dall'impianto sonoro che uno possiede, può essere solo questione di una buonissima deocodifica audio (che evidentemente a me manca)? Il DRC (Dynamic Range Control) aiuta?
La posizione delle casse aiuta? E la loro qualità e grandezza ilnfuenza la dinamicità del suono?
La posizione delle casse aiuta? E la loro qualità e grandezza ilnfuenza la dinamicità del suono?