Ringrazio Frattaroli per la non censura del mio commento #24.
Corretta interpretazione: il mio non era un inno alla pirateria ma un commento ironico al fatto che il BD stia probabilmente imboccando la stessa strada presa per il CD prima e per i DVD oggi, con tanto di futuro "sbracamento" del mercato.
In pratica, nessun nuovo modello di business è all'orizzonte.
L'ennesima occasione sprecata.
Forse i problemi di nascita di Qtrax, sito che sembrava indicare una novità nel modo di far business delle major, sono problemi di sclerosi del management?... Mah!
La difesa ad oltranza del copyright abbinata ad alti prezzi iniziali (dovuti alla necessità di recuperare i costi iniziali - modello di business standard), allontana però il cliente in termini di fiducia abbassando la soglia di "eticità" del suo rapporto con il prodotto. In altre parole, se non si mostrano segni di volersi "ingraziare" il mercato, il cliente non sentirà grandi rimorsi a rivolgersi alla pirateria.
Io credo che il mercato sia ormai maturo per sentirsi rivolgere dai produttori messaggi nuovi, basati su un più civile reciproco rapporto di fiducia.
Non sono poi d'accordo con il confronto pc-ps3.
La ps3 sarà una macchina meravigliosa ma ha un utilizzo ancora molto focalizzato al gaming. Un pc consente mille applicazioni in più. Non sono confrontabili e il secondo ha una diffusione molto maggiore della prima.
Se poi già si possiede un processore veloce, una scheda video recente e memoria RAM a bizzeffe, resta la sproporzione fra certi lettori bundle BR per pc (che viaggiano fra i 130 e 150 Euro) e i lettori stand alone per tv (da 400 Euro in su) o ps3.
A meno che, come già dissi in un altro post, non si debba ritenere che il Blu Ray abbia come mercato target solo gli adolescenti e pseudo tali, cosa di cui inizio a sospettare fortemente visti i titoli che escono, nel qual caso sono evidentemente io ad essere nell'universo sbagliato...