• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dimensione schermo 16:9 per visione da 3mt

EdoFede

Active member
E' finalmente giunta ora di iniziare a realizzare il mio impianto HT. :D

Purtroppo non posso vantare di sala dedicata, ma dovrò adattare l'installazione nel salone di casa (almeno per ora).

La distanza di visione è di circa 3mt dallo schermo.
Lo schermo sarà posizionato a 90cm di altezza dal pavimento e sotto ci saranno due mobili da 120cm con le elettroniche.

Avevo pensato ad una base di 2mt. Oggi ho provato con il 1271 proiettando sul muro e mi sembra un giusto compromesso tra coinvolgimento e definizione.

Che ne pensate?

C'è una qualche specifica dell'angolo di visione ottimale?

Grazie.

Ciao,
Edo.

Ultima modifica:
1,5 volte la base è la stesso rapporto dimensionale che ho io e ottengo un ottimo coinvolgimento senza essere stancante... in 2,4:1 forse ci può stare anche qualcosa in più. Ci sono anche specifiche di THX e compagnia bella, ma credo che la cosa sia troppo personale per "standardizzare".

Allora direi che abbiano gusti simili :D

Ieri sera abbiamo fatto la prova con hot shots 1 (in videocomposito interlacciato con la PS2 :D ) su 2 metri di base ed effettivamente, dal punto di visione, l'immagine era godibile senza troppi spostamenti di occhi o di capo.

Anche il capo (la mia ragazza :D ) era d'accordo, anzi è stata lei a dirmi di allargare a 2 metri, perchè a 1,80 le sembrava di vedere la tv.. :eek: :D

piccolo aneddoto...mi ha pure chiesto se il vpr lo posso appendere senza mascherina perchè le piacciono le lenti a vista.. :eek:
Dovrò comprarle un barco, mannaggia! :D

era ora mimmo! Finalmente ci siamo.

Son curioso pure io di vedere che combina il 1292 su una metratura del genere :D

Mo preparo qualche disegno di schermo e cornice che vorrei realizzare ;)