• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dimensionamento altezza schermo proiezione (panny 700)

skimer

New member
Messaggi
224
Località
Liguria
Chiedo immensamente perdono se apro un 3d per porre questa domanda, ma mi sono letto un sacco di 3d precedenti e il dubbio continua a torturarmi.
Dovrebbe arrivarmi a breve un panny700 ed è in fase di allestimento la mia saletta HT. Ho intenzione di autocostruirmi lo schermo fisso e ho avuto la fortuna di raccattare in giro per la casa un sacco di materiale utilissimo (no, non è una discarica :D ). Infatti cannibalizzo da una tenda da negozio i pezzi per realizzare la cornice con bordo nero. E qui sorge il dubbio da emerito ignorante.
Allora, il pezzo destinato per la base misura 219 cm; per come intendo realizzare il telaio questa è anche la base utile di proiezione. Quanto deve misurare precisamente il pezzo che dovrà formare l'altezza ?
Non ridete :rolleyes: .. ecco il mio ragionamento da massaia ( con il massimo rispetto per la più meravigliosa delle categorie) :

formato 16:9 quindi 1.778 quindi 219/1.778 = 123 circa

Però dal retro dei dvd si leggono un sacco di formati 2.35:1 2.40:1 anamorfico 16:9 widescreen ecc ecc Come cavolo devo fare per ricavare la corretta dimensione ?
 
Arrgghhhh!!! Chiedo perdono ho postato nel forum sbagliato !!!
Che la mannaia della censura cada sulla mia testa!!!
Amministratori , mi cospargo il capo di cenere o di quello che volete voi.
 
io se fossi in te mi fermerei al 16:9, poi con tendine removibili ti crei gli altri aspect ratio, fermo restando le dimensioni finali della cornice come da tuo post: quindi 219/1.778 = 123 circa

Saluti
Paolo
 
Il 700 e un 16/9 quindi il raporto del tuo telo dovrà essere in 16/9.
Tutti i film in 16/9 li vedrai a pieno schermo.
Nel caso di film con a.r. differente (classico 235:1) avrai due belle bande nere (nere?)più o meno spesse sopra e sotto. In questi casi alcuni utilizzano dei sistemi per coprirere la parte non sfruttata dello schemo (fai una ricerca sui teli e capirai ;) ), mentre per immagini in 4/3 avrai le bande ai lati.
Quello che leggi sul retro dei DVD basta che lo capisca il tuo lettore DVD che si occuperà di mandare l'immagine al VPR con il giusto a.r. ;) :D
Se cerchi aspect ratio trovi molte informazioni utili.
Mandi
Paolo
 
il mio consiglio: fatti lo schermo 16:9 così come hai già pensato.

Guardati per un po' di film.

Poi decidi se è il caso di coprire anche le due fasce nere.

Potresti scoprire che forse non sono così fastidiose e rimandare l'operazione a quando sarai diventato più esigente ....
 
Grazie mille delle risposte chirificatrici.
Ci si rivede su avclub per la mia soluzione personalizzata ( per variare l'aspect ratio mi stuzzica un'idea che potrebbe rivelarsi interessante).
A presto.
 
Top