• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dilemma...raddoppio il sub o lo cambio ???

Nel mio caso abbattendo DB sopra i 40hz sono riuscito ad alzare la SPL sotto i 40hz e ad avvertire un maggior impatto fisico potendo tenere il sub ad ore 13.
Il già ottimo risultato che avevo raggiunto prima ora è diventato davvero notevole e l'HRS10 non si scompone minimamente in qualsiasi situazione.

michiamoneo ha detto:
Quindi se trovi un sub usato a buon prezzo uguale al tuo prendilo
il Jbl va bene , se lo devi prendere a prezzo pieno allora la cosa cambia
e valuta anche altro

Anche se non lo avevo precisato, era sottointeso che mi riferivo all'usato, nuovo lo pagai 760 €; contavo di acquistarlo a circa la metà del prezzo (a trovarlo pero :( ).

Simo81 ha detto:
Scusa le domande banali, ma quanto è grande il tuo ambiente?
A che distanza sei dai sub?

Diciamo che la tavernetta è sui 25 mq (allego piantina) e il sub è a circa 3metri dal centro del divano.

http://imageshack.us/photo/my-images/846/piantina.jpg/

Simo81 ha detto:
Hai mai fatto qualche misurazione ambientale per renderti conto della tua FR e delle pressioni in gioco?
A cosa ambisci in termini di SPL?

No! nessuna misurazione ambientale, non saprei come farle :nono:
in temini di SPL, sò solo che voglio di più :D manca di botto secco, non riesco a valutare se è il tipo di sub il posizionamento o altro.

Roby

Scusa ma 2 supporti in legno a forma di "U" capovolta dove poggiare i diffusori no?
Sotto 1 di questi ci infili il sub!

Ultima modifica:
@ Doraimon

Si avevo già ipotizzato una soluzione del genere, sto cercano qualcosa dalla misura giusta, e abbastanza stabile, altrimenti tantovale lasciarlo sul sub :D .

@ Unico

Se mi proponi quello che ascoltai quella volta :sbav: si che tiravano botte ma come frontali, per il sub bisogna scendere più in basso come frequenza :asd: , poi ora come allora sono fuori portata.

Roby

Ultima modifica:
Allora Ronika, ti dico quello che farei io.

Anzitutto cercherei di reperire un semplice ed economico SPL meter, ad esempio il conosciuto RadioShack Analog Meter, di cui sul web si trovano molto facilmente i valori di compensazione.
Fatto ciò, cercherei di capire un po' meglio la situazione:
fai una bella misurazione ad un terzo di ottava, tanto per cominciare a capire come girano le cose nel tuo ambiente.

Con qualche dato sotto mano, potremmo regolarci meglio.
Ti dico ciò poiché rischieresti di acquistare un altro sub quando magari potresti risolvere con un diverso collocamento.

Con il misuratore potremmo anche parlare dei tuoi obiettivi in termini di SPL, ed i consigli sull'eventuale sub da acquistare potrebbero essere più precisi e sensati.
Anche il collocamento dell'eventuale secondo sub potrebbe essere più facile da stabilire.

Non ti spaventare, è più facile a fare che a dire.
Se proprio non vuoi, per cominciare sperimenta diverse collocazioni.

Ribadisco comunque che con il fonometro possiamo anche capire le SPL in gioco:
a parole un discorso simile è delicato ;).

Ciao

Simo81 ha detto:
fai una bella misurazione ad un terzo di ottava,

:confused: tanto per farti capire come sono ferrato in materia :D

Non ti spaventare, è più facile a fare che a dire.
Se proprio non vuoi, per cominciare sperimenta diverse collocazioni.

Sarà ma già me la faccio sotto :wtf: , a dire il vero avevo già provato a spostarlo al lato opposto sia rivolto di fronte che di lato, senza avvertire particolari cambiamenti.

Ribadisco comunque che con il fonometro possiamo anche capire le SPL in gioco:

Sbaglio o dalle tue parole intravedo una certa disponibiltà, ma ti avviso non sarà una cosa facile :nono:, se così fosse (senza impegno mi raccomando), mi muovo alla ricerca del fonometro.

Ciao Roby

chiaro_scuro ha detto:
L'eq non aumenta nessuna pressione sonora (
.
Sicuro ? L'accendiamo ? :D Se io nell'EQ ho la possibilità di amplificare una frequenza anche di 12db (e lo faccio) secondo te che sto facendo ?
Se poi mi vuoi dire che l'antimode è concepito per limare i picchi e non per amplificare i buchi, allora è un altro discorso ;) Ma io nella frase leggo EQ, non antimode. Perdonami la precisazione.

l'Anti-Mode effettua la correzione acustica della risposta subwoofer/ambiente;
la correzione prevede l'abbassamento dei picchi di risonanze e la riduzione del tempo di decadimento.
Per quanto riguarda gli avvallamenti, non vengono considerati perchè per cercare di livellarli servirebbero prestazioni dei driver e degli amplificatori elevati e non tutti i subwoofer in commercio potrebbero reggere;)

un subwoofer che normalmente presenta delle risonanze più o meno marcate, viene tenuto a livelli inferiori a quelli di riferimento perchè diventa fastidioso.
Eliminando le risonanze si può portare il volume su tutta la risposta del subwoofer a livelli ottimali percependo in questo modo più dinamica e la corretta risposta che il sub deve dare

ronika ha detto:
...se così fosse (senza impegno mi raccomando), mi muovo alla ricerca del fonometro.
Vai tranquillo. ;)

Ti ripeto che non è cosa difficile anzi...
occorre soltanto riversare su un cd/dvd qualche test tone / sweep ed il gioco è fatto.
Con un treppiede, metti il misuratore (impostato su C-Slow) nella posizione d'ascolto principale.
Fatto ciò lanci il test tone di una data frequenza e ne misuri la pressione acustica.
A tal fine ricorda anzitutto di tenere basso il livello di emissione:
indicativamente 65-70db sul fonometro possono bastare per i tuoi fini...

Scritti i valori ottenuti per per le frequenze di interesse (20Hz, 25Hz, 31.5Hz, 40Hz, 50Hz, 63Hz, 80Hz, 100Hz, 125Hz) si apportano le dovute "correzioni".

Intanto dai uno sguardo qui.
Troverai vari link utili per reperire i test tone e molte altre info utili.
Buon divertimento ;).

Sono sicuro che molti utenti, me compreso, ti daranno volentieri una mano per effettuare questa semplice procedura ;).

Buona serata

Edit: Dimenticavo, cerca di prendere il RadioShack così ti passo i corretti valori di compensazione, reperibili anche facilmente sul web...

Ultima modifica: