• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dilemma...raddoppio il sub o lo cambio ???

Seguo con interesse il tread del Sunfire Hrs, come del resto le varie discussioni sul avere più sub (specialmente in sospensione pneumatica), sia per l'aumento di pressione sonora ed spesso anche per una miglior risposta in ambiente :confused: .
Il jbl 8400 non è poi così male, ma non avendo mai sentito un Hrs a confronto, viene difficile farsi un opinione :rolleyes: .

Roby

La mia idea tanti anni fà del doppio sub è nata dall'acquisto del secondo usato
ovvero il primo lo comprai nuovo nel 2001-2002 , il secondo dopo due anni lo presi usato a meno della metà che pagai il primo , con la differenza ho fatto delle rivisitazioni
Quindi se trovi un sub usato a buon prezzo uguale al tuo prendilo
il Jbl va bene , se lo devi prendere a prezzo pieno allora la cosa cambia
e valuta anche altro

Ultima modifica:
In alternativa al doppio sub valuta anche l'acquisto di un EQ per sub che aumenta la pressione sonora e migliora la resa in ambiente ;)...meglio del doppio sub!

ciao a tutti, l'argomenti mi interessa molto! sia il discorso del doppio sub sia del processore del sub! avete ****** link di codesto processore? magari in lingua italianaaaa! :D

di un EQ per sub che aumenta la pressione sonora e migliora la resa in ambiente
L'eq non aumenta nessuna pressione sonora (il più delle volte l'abbassa).
In compenso può migliora la resa in ambiente anche in modo eclatante.

Ciao.

Scusa le domande banali, ma quanto è grande il tuo ambiente?
A che distanza sei dai sub?
Hai mai fatto qualche misurazione ambientale per renderti conto della tua FR e delle pressioni in gioco?
A cosa ambisci in termini di SPL?

Conosco molto bene il sub che possiedi ;) .
E' un valido sub, ma ovviamente viste le sue dimensioni, cono ed amplificazione non riesce a fornire devastanti pressioni a bassissime frequenze (la fisica purtroppo non si può cambiare ;) ):
se hai la fortuna di avere un marcato room gain è sensato comunque prenderne un altro.
Ti aiuterebbe anche in termini di omogeneità.

Tutto dipende comunque dai livelli di ascolto a cui "punti":
se hai una stanza di 30 mq, siedi a 4 metri dai sub, e ti piace ascoltare al reference devi orientarti su altro...

Ti ripeto, tutto sta a capire cosa vuoi ;) .

Ciao

Ha senso confrontare prodotti che hanno un differenza = 0

Mi spiego meglio
costo del jbl = 100
Costo sunfire = 1000

Cosè uno 0 ? :D

A parte questa considerazione .... Andrei sul sunfire!

Ti rispondo anche quà va che bravo che sono, ti porto la mia esperienza personale.Io avevo 2 evx 150 EV in due contenitori separati propio sotto lo schermo risultato devastanti in termini di pressione sonora ma per profondità visto che anche i diffusori principali montano dei 15" diversi dl 15 w EV tipo di basso diverso ma come timbrica più hi-fi per intenderci non davano la giusta profondità che volevo,ho allora provato un evx 180 EV stesso tipo dei sub che avevo come timbrica solo più grande.
Risultato meno spl ho dovuto aumentare di 3 dB!!! l'uscita per ricreare circa l'impatto di prima ma signori il basso va verso gli inferi nelle scene più concitate la senzazione di presenza fisica nella sala e unica vieni coinvolto con tutti i sensi,poi ho acquistato un secondo evx 180 :D

massimo821 ha detto:
...costo del jbl = 100...
Il JBL L8400p è difficile che sia ancora disponibile in qualche store, ma nella fortunata ipotesi a 100€ credo che lo inviino soltanto in foto :D ...
I prezzi dei link sembrano riferiti ad altri prodotti :confused: .

Ciao

Allora vorrei precisare una cosa riguardo l'SPL in modo che chiaro_scuro possa capire quello che intendo dire io.....

Premessa: l'EQ non aumenta l'SPL originaria del sub ma fà sì di poter almeno avvicinarsi senza, con questo, mandare in saturazione l'ambiente.

Inserendo l'EQ è vero che si abbattono DB in determinate frequenze che non rispondono come dovrebbero in ambiente ma è anche vero che una volta equalizzato il sub (e livellato i db sull'intera gamma di frequenza) si può tranquillamente aumentare il volume e di conseguenza l'intera pressione sonora nella stanza precedentemente tenuta a freno pena distorsioni e risonanze.
Purtroppo ho notato che per far muovere il cono come Dio comanda, e percepire le basse frequenze fisicamente, bisogna poter eccedere con il volume del sub.
Senza Eq ed in stanze non idonee è impossibile tenerlo alto!!!

E' quello che stò notando io adesso che uso L'Antimode ;)

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
...Inserendo l'EQ è vero che si abbattono DB in determinate frequenze che non rispondono come dovrebbero in ambiente ma è anche vero che una volta equalizzato il sub (e livellato i db sull'intera gamma di frequenza) si può tranquillamente aumentare il volume....

...Senza Eq ed in stanze non idonee è impossibile tenerlo alto!!!
Giusto ;).
C'è però da osservare che proprio per questo si scoprono con più facilità i limiti del proprio sub.

Ciò che prima era coperto o camuffato da una "montagnola", ora viene fuori; inoltre poiché la "montagnola" non c'è più, si tende ad alzare il livello globale d'ascolto (ora più piacevole ;) ) ed ancora una volta bisogna essere ben "corazzati" previa distorsioni inaspettate.

Ciao