• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Digitalizzazione VHS

Branco

New member
Messaggi
229
Vorrei trasferire su PC trasformando in files digitali tutti i miei filmati che ho su videocassetta.
Sapreste indicarmi il modo migliore (magari anche rapido e economico) per farlo?
 
Qui a Pordenone ci sono un paio di fotografi che eseguono il servizio di riversamento delle VHS direttamente in DVD (con un minino di menù e grafica introduttiva), oppure proprio su Hard Disc portatile (in quel caso puoi scegliere il tipo di estensione per il file risultante). Costa poco e per quantità, ovviamente, ottieni anche un po' i sconto.

Se invece ti vuoi arrangiare, devi acquistare una scheda video di acquisizione interna o estera per il tuo PC, che verosimilmente sarà venduta in boundle col software che ti serve per un editing base dei files che andrai ad ottenere.
Tieni in considerazione che una VHS ha forse 400 linee TV, e che quindi per ottimo che sia il file di partenza, l'editing e tutto il resto, il risultato finale su di un display piatto digitale è "scarso". Non aspettarti troppo.

E di contro, magari se ti prendi una buona attrezzatura (hw e sw) dopo che hai scoperto che l'editing ti piace, ti puoi appassionare con una bella telecamera e realizzare degli ottimi video e filmati.
 
Avendo anche un videoregistratore digitale della Pana con masterizzatore DVD (con sintonizzatore analogico purtroppo), l'ho collegato semplicemente tramite scart al VCR a nastro...e via di copia. Il risultato è stato molto migliore di una copia da cassetta a cassetta. Se sei in questa condizione, risparmieresti molto ed alla fine la copia su DVD puoi anche convertirla in Dvix od editarla. Ovviamente la copia va bene anche con un cavo (composito o Svhs) dalla telecamera al Videorecorder digitale completo di collegamento audio.
 
grazie, quindi, al di la del recorder dvd (che non ho) da collegare al videoregistratore (che sembra la cosa piu pratica) o si acquista una scheda di acquisizione video di un certo livello(migliore qualità e piu spesa) oppure questi adattatori usb come quello nel link precedente(scelta piu economica)....giusto?

a proposito vorrei segnalare che ho un adattatore simile, si chiama EasyCap ed è un po una schifezza ma c'è chi l'ha usato con un dicreto risultato ma a me Windows 7 non lo riconosce
 
a proposito vorrei segnalare che ho un adattatore simile, si chiama EasyCap ed è un po una schifezza ma c'è chi l'ha usato con un dicreto risultato ma a me Windows 7 non lo riconosce [CUT]

Probabilmente è un problema di driver vecchi, vai nel sito della casa e se c'è scarica quello nuovo.
 
Probabilmente è un problema di driver vecchi, vai nel sito della casa e se c'è scarica quello nuovo.

non ha sito, roba cinese, si legge molto di tale problema drivers....

sto pensando ad un adattatore usb ma non cinese, tipo quello che mi avete linkato precedentemente:

1. sono buoni per tali operazioni?

2. me ne consigliate uno sicuramente buono?
 
io ne ho uno della Trust che però ora non è più in commercio. Se cerchi in rete ne puoi trovare diversi, quello di cui ti ho dato il link mi sembra abbastanza buono, però non avendolo usato non posso esserne certo.
Per quanto riguarda EasyCap prova a vedere qui:
http://easycap-driver.com/
dice che questi drivers vanno bene per Windows 7, fai magari una prova.
 
Ultima modifica:
Ciao icaro1,L'HANDYCAP PRO da te sopra linkato,si puo'collegare tramite la usb ad un hard disk esterno?per poter riversare li i mie film che ho sul mio dvd recorder panasonic.grazie per l'eventuale risposta.
 
Top