Digitale terrestre su Sony 32" S3000

Nei menù c'è un'opzione apposita, che si chiama "Ottimizzazione movimento" che permette di abilitare o disabilitare la caratteristica MotionFlow (o 100Hz). Anzi ha tre possibilità: disabilitato, normale, alto.
In effetti quando si agisce sulla suddetta opzione non si opera "solo" sullacaratteristica 100 Hz (sì o no), ma in pratica si attiva o disattiva un insieme di hw e sw specifico per "ottimizzare le scene con movimento".
Infatti è da notare, come detto, che anche altre opzioni (Game Mode, Theatre Mode) possono agire sulla funzione 100 Hz, di solito disabilitandola.
Per esempio può essere necessario disabiltare i 100 Hz per i giochi perchè il surplus di lavoro che il tv deve fare per creare i frame mancanti può portare ad un ritardo inaccettabile nelle reazioni del giocatore.

Ieri sera (Lazio-Milan) di nuovo qualità "scarsa"! E dire che ho cambiato (per prova) il cavo antenna che va dal decoder al tv...mettendone uno di qualità. Credo, a questo punto, che dipenda troppo dal segnale, non ho altre spiegazioni.

Sabato ho visto Reggina-Inter: il primo tempo con l'I-can e il second ocon il Telesystem TS 7.2. stessa qualità. Forse il Telesystem è suepriore in termini di qualità (dico forse), ma la resa è stata la stessa.
Visione tutto sommato decente con entrambi i decoder.
Ho esaurito le prove...difficilmente potrò migliorare la visione.

Ieri sera ho visto un pezzo di Juve-Genoa su un crt 21" che ha 20 anni...anche da vicino "spixella" molto molto meno :(

Vediamo sto turno di coppe come sarà la resa...

Anche ieri stasera (CSKA-Inter) qualità di immagine solita!
Ho settato immagine "standard" con colore 32, il che ha migliorato un pò le cose.
Da 1m si vedono troppo i pixel e contorni dei giocatori "sbavati" :( da 2.5 i pixel no si vedono e nemmeno le sbavature, ma la qualità è influenzata da questi "artefatti".

Gregor ha detto:
Anche ieri stasera (CSKA-Inter) qualità di immagine solita!
Ho settato immagine "standard" con colore 32, il che ha migliorato un pò le cose.
Da 1m si vedono troppo i pixel e contorni dei giocatori "sbavati" :( da 2.5 i pixel no si vedono e nemmeno le sbavature, ma la qualità è influenzata da questi "artefatti".

Quindi ti sta deludendo abbastanza..stasera alla fine vado a prendere il d3000..anche io guarderò molte partite tramite mediaset premium con decoder collegato in scart..ti farò sapere le mie impressioni..magari il d3000 ha qualche filtro in + (o anche solo il motionflow) che permette di vedere il tutto meglio..

sabyd ha detto:
Quindi ti sta deludendo abbastanza..

Diciamo che mi sforzo di non vedere certi difetti che con i crt si vedono pochissimo, ma non c'è nulla da fare...

Da 1m sembra di vedere le partite che trasmetteva RossoAlice quando vi era la l'adsl 640 :(

stasera alla fine vado a prendere il d3000..anche io guarderò molte partite tramite mediaset premium con decoder collegato in scart..ti farò sapere le mie impressioni..magari il d3000 ha qualche filtro in + (o anche solo il motionflow) che permette di vedere il tutto meglio..

Se opti per il D3000 rispetto all'S3000 solo per le partite di MP, ci penserei bene...mi pare che costi ancora troppo di più. Raggiungere i livelli dei CRT mi pare impossibili su schermi lcd da 32" in sù...se invece cerchi qualità superiore in generale, allora vai dritto sulla serie D ;)

Anche io ho avuto gli stessi problemi, molto dipende dalla compressione del segnale, io ho 2 lcd di marche diverse, ad entrambi ho collegato un decoder esterno, e la resa è su entrambi mediocre.

Gregor ha detto:
Se opti per il D3000 rispetto all'S3000 solo per le partite di MP, ci penserei bene...mi pare che costi ancora troppo di più. Raggiungere i livelli dei CRT mi pare impossibili su schermi lcd da 32" in sù...se invece cerchi qualità superiore in generale, allora vai dritto sulla serie D ;)

Preso il D3000..beh direi fantastico!! e i 100Hz si fanno sentire (ovviamente non l'ho preso solo per le partite dato che ci collego ps3 e computer e quest'ultimo m serviva mapparlo 1:1).
Cmq effettivamente con le partite non è il massimo..come ho scritto nel thread del d3000 ho visto il milan sia su mediaset premium che sulla rai via digitale e mi sembrava 1pò sfuocato nonostante modificassi la nitidezza..se però passavo sulla partita della lazio o del real le immagini era 10 volte meglio..non dico perfette ma sicuramente ottime..quindi concluderei come hai detto tu che dipende molto dal segnale..e infine aggiungo che qsto d3000 ha dei neri fantastici..
ciao

sabyd ha detto:
Preso il D3000..beh direi fantastico!! e i 100Hz si fanno sentire (ovviamente non l'ho preso solo per le partite dato che ci collego ps3 e computer e quest'ultimo m serviva mapparlo 1:1).

Ottimo! :D
Mappa 1:1 anche in vga?

Cmq effettivamente con le partite non è il massimo..come ho scritto nel thread del d3000 ho visto il milan sia su mediaset premium che sulla rai via digitale

Scusa, ma la rai non c'è ancora su digitale o mi son perso qualcosa?

e mi sembrava 1pò sfuocato nonostante modificassi la nitidezza..se però passavo sulla partita della lazio o del real le immagini era 10 volte meglio..

Mettiti ad 1m quando vedi una partite su MP e dimmi se noti anche tu imperfezioni (vistose) sui bordi dei giocatori e in generale se noti pixel!
Da 2-2.5m ovviamente non si vedono ma la qualità, inho, risente lo stesso di questi fattori!
Tnx!

Gregor ha detto:
Ottimo! :D
Mappa 1:1 anche in vga?
Tnx!

Si si..intendevo 1:1 in VGA..veramente bello..unica pecca è che in vga molte funzioni (come il 100Hz) vengono disabilitate perchè lascia fare tutto alla scheda video del PC..

Gregor ha detto:
Scusa, ma la rai non c'è ancora su digitale o mi son perso qualcosa?
Tnx!

Si che c'è..e ormai è da parecchio...magari dipende da dove abiti..io zona torino..

Gregor ha detto:
Mettiti ad 1m quando vedi una partite su MP e dimmi se noti anche tu imperfezioni (vistose) sui bordi dei giocatori e in generale se noti pixel!
Da 2-2.5m ovviamente non si vedono ma la qualità, inho, risente lo stesso di questi fattori!
Tnx!

Come ti ho detto il milan era sfuocato ma niente imperfezioni..la lazio era quasi perfetta anche se qualche pixel attorno c'era (pochi però)..stessa cosa il real madrid..quindi dipende proprio dal segnale..

sabyd ha detto:
Si si..intendevo 1:1 in VGA..veramente bello..unica pecca è che in vga molte funzioni (come il 100Hz) vengono disabilitate perchè lascia fare tutto alla scheda video del PC..

Ah. Il mio mappa 1:1 solo in hdmi.

Si che c'è..e ormai è da parecchio...magari dipende da dove abiti..io zona torino..

Azz! Ad asti e Alessandria niente rai e nemmeno canale 5 :(

quindi dipende proprio dal segnale..

Già...

Scusa, che decoder hai? Collegato via scart al tv?

Gregor ha detto:
Scusa, che decoder hai? Collegato via scart al tv?

Il nokia 310t..una m...a!! molte volte alcuni segnali me li prende e altre volte no..mentre il dtt integrato del d3000 va benissimo!!
Cmq per le partite va + ke bene..è collegato via presa scart RGB..se guardo un canale via decoder e lo stesso canale via dtt integrato non noto praticamente nessuna differenza..

sabyd ha detto:
Il nokia 310t..una m...a!! molte volte alcuni segnali me li prende e altre volte no..mentre il dtt integrato del d3000 va benissimo!!

Ti capisco. Quello integrato nel mio S3000 va meglio dei due esterni che ho provato!

Su un altro forum, un utente con lcd jvc 37" e decoder Humax non nota imperfezioni! A questo punto potrebbe proprio essere la qualità del decoder. E considerando che da sempre gli Humax sono considerati ottimi apparecchi, la questione si fa interessante...

Gregor ha detto:
Ti capisco. Quello integrato nel mio S3000 va meglio dei due esterni che ho provato!

Su un altro forum, un utente con lcd jvc 37" e decoder Humax non nota imperfezioni! A questo punto potrebbe proprio essere la qualità del decoder. E considerando che da sempre gli Humax sono considerati ottimi apparecchi, la questione si fa interessante...

No ma forse mi sono spiegato male..il nokia fa schifo non perchè non rende bene..anzi..la qualità è molto elevata e anche io non noto differenze rispetto a quello integrato..intendo però che fa schifo perchè molte volte fa fatica a prendere il segnale ed è molto lento..
Cmq sto week le partite non erano male..anche se cmq erano 1pò sgranate, ma sicuramente accettabili..
Ciao

Riesumo il thread perchè mi è venuta un'idea!
Sostituire l'attuale Thomson con una cam da inserire del tv Sony.

Le questioni sono:
-quale cam?
-migliorerei la qualità del segnale?

Mi interessa prevalentemente per le partite di MP, ma un pò in generale.

Recupererei così un decoder da piazzare in altra stanza, spendendo anche meno rispetto al'acquisto di un ulteriore decoder esterno. Due piccioni con una fava (se effettivamente la cam rendesse meglio) :D

Da prove effettuate tempo fa, avevo constatato che il digiatle terr. integrato nel Sony era leggermente migliore dei decoder esterni in mio possesso, anche se ho potuto fare prove solo con canali tipo MTV e non a pagamento.

Qualcuno con il Sony32 S3000 sta usando (con soddisfazione) una cam?

Grazie.

Ho sentito Euronics e sono rimasto un pò deluso :(
In pratica mi ha detto che per i Sony non ci sono ancora e non è detto che quelle di prossima uscita vadano bene per la serie S (il mio tv).
Delle cam compatibili mi ha detto che potrebbero funzionare come no, o addirittura funzionare subito ma in caso di aggiornamento firmware futuro potrebbero non funzionare più e quindi resterei fregato.
Io ogni caso sia con una Sony che con una compatibile (Samsung) posso solo provare e ...sperare!
Ma che discorso è? :( :eek: