per LilloAV
Come è già stato giustamente scritto, il così impropriamente detto "canone RAI" è, più esattamente, una tassa sul possesso di un apparecchio atto a ricevere tramissioni radio/TV, il decoder sat di Sky (o un qualsiasi altro decoder FTA) serve appunto a ricevere tale tipo di emissioni, quindi sei tenuto a pagare la tassa suddetta.
Quello che paghi a Sky è un abbonamento che ti dà la possibilità di ricevere ulteriori programmi criptati.
Tra l'altro, in questo caso, è molto facile fare un controllo, basta incrociare i dati degli abbonati sky con quelli di chi paga il canone e vedere chi manca nella seconda lista.
Il discorso relativo al PC non credo sia esatto, in quanto non è un dispositivo nativamente atto a ricevere emissioni radio/Tv; solo modificandolo, con una scheda "aggiuntiva" lo si può fare e, in questo caso, scatta l'obbligo, sempre che non si sia già pagata la tassa di cui stiamo dissertando, infatti ne basta una per tutti gli aparecchi in proprio possesso; in caso contrario il discorso potrebbe essere valido anche per un qualsiasi amplificatore: basta inserirgli 3 componenti e si possono rcevere le trasmissionmi radio in AM.
Ultima cosa, cui nessuno ha accennato: se si possiede un sintoamplificatore, come molti sintoampli HT, si è tenuti al pagamento della tassa suddetta (se non la si sta già pagando).
Per quanto ne so i controlli vengono effettuati e so di molte persone che hanno ricevuto la visita; da me erano passati molti anni fa.
In caso di richiesta di disdetta del canone gli apparecchi posseduti vengono effettivamete sigillati in un sacco.
Ciao