Digitale Terrestre e blu ray recorder

Marco Marcelli

New member
Nella zona dove io abito, Lazio, sta per arrivare il famigerato digitale terrestre ! Mi chiedevo: la tecnoligia utilizzata in italia per il digitale terrestre, soprattutto per quanto riguarda i canali hd di rai e mediaset, è uguale in tutta europa ? e se si, potrei utilizzare in italia il blu ray recorder panasonic DMR-BW500 regolarmente venduto in Francia con tuner digitale terrestre hd e hdd recorder da 500gb?? L'idea di registrare in hd con un bd-recorder standard mi stuzzica (visto anche il prezzo in Francia di questo apparecchio)
 
Perchè non dovrei accedere ? Il Panasonic è dotato di doppio tuner digitale terrestre hd quindi ad esempio potrei sintonizzare e registrare e masterizzare su blu ray senza problemi le trasmissioni provenienti, ad es, da rai test hd ! Non so però se il panasonic venduto in Francia sia compatibile con il digitale terrestre italiano. Purtroppo sino ad oggi mi sono interessato solo di satellite ma credo che ormai dovrò volgere lo sguardo anche verso quest'altra tecnologia !!
 
Il pana venduto in frnacia è compatibile, solo che è davvero troppo costoso.

C'è una prova su AF di qualche mese fa....;)
 
On line lo vendono a poco più di 1.100 eruo e per un bd-recorder con hdd da 500gb il prezzo mi sembra ottimo anche considerando che il prodotto non ha concorrenti almeno in europa. Scommetto che se lo inizieranno a vendere anche da noi costerà molto di più !!
 
Ultima modifica:
Scommetto invece che quando arriverà da noi costerà di meno, anche perchè nel frattempo troverà concorrenza...;)

E' inutile pagare oggi di più una cosa che non useresti: comprala a meno quando la potrai usare....
 
Le trasmissioni HD soprattutto nei canali premium avranno al 100% protezioni contro la registrazione... quindi rischirebbe di essere un aggeggio totalmente inutile!

Cosa ci registri Porta a porta o le repliche del Costanzo show upscalate in HD 4:3?
 
fanoI ha detto:
Le trasmissioni HD soprattutto nei canali premium avranno al 100% protezioni contro la registrazione...

Se così sarà, niente mediaset premium HD.

Mica posso stare sempre a casa per guardare le trasmissioni in diretta.
Se me le fanno registrare e quindi guardare quando ho il tempo bene,
altrimenti picche.
 
Ultima modifica:
Premesso che si rimane in campo ipotetico, io non credo che le protezioni non permetteranno la registrazione su un ipotetico HDD (o memoria flash) montato sul decoder, ma non permetteranno l'esportazione dei contenuti audio/video su supporti digitali (per es. la masterizzazione su un supporto digitale o il caricamento di tali contenuti su supporti esterni tipo chiavi USB e HDD portatili).
Quindi, IMHO sarà permessa la visione in differita dei vari programmi (compreso il time shift), ma sarà molto più difficile poterne fruire in maniera differente...
 
Al di là del discorso delle protezioni (da approfondire), personalmente non spenderò più di 50 euro per decoder dtt esterni (registranti o meno) finché non saprò con esattezza la data di introduzione dello standard dvb-t2. Già è inutile spendere per canali diffusi (se va bene) in via sperimentale, ma spendere per poi dover sostituire la macchina dopo un paio d'anni per cambio di tecnologia sarebbe veramente da pirla. E come direbbe Mourinho... :D

Bye, Chris
 
Top