Digital Video Essential HD

pare che, in attesa di upgrade, i colori corretti siano quelli del disco avsforum, almeno cosi ho capito dalla discussione nelle news, magari dagli un occhiata ! ;)
 
Ci sarebbe però da fare un distinguo tra dischi per test/prova delle prestazioni, come quello del link appena riportato e quelli per calibrazione, come quello di AVMagazine o AVSForum, oppure, in caso di segnali SD, quello di HCFR o di Merighi.

Quest'ultimo però permette entrambe le cose, in quanto possiede schermate sia per tararura che per controllo.

Dal menu che ho letto mi sembra che quello citato nel sito della Oppo abbia solo schermate di test, ad esempio, non mi sembra abbia le indispensabili schermate della scala dei grigi a schermo pieno e, magari, anche in finestra, idem quelle per il controllo del Gamut (primari e complementari), possibilmente anche al 75%, 50% e 25% (se non ho letto male, è tardi :rolleyes:).

Ciao
 
Fra l'altro segnalo che i livelli di grigio sul DVE sono lievemente sbagliati.

Su avsforum un utente aveva letto con un PC il valore RGB delle varie schermate IRE 0/10/etc... e aveva notato che differivano rispetto a quelle di AVSHD 709 (il loro CD di test, un pò come quello di avmagazine).

Alla fine era saltato fuori che il 'calcolo' sbagliato era in DVE, seppur di poco (non inficia quindi più di tanto la calibrazione).

Morale: per calibrare e basta lo sconsiglio, c'è di meglio.

Per il resto (segnali di test dell'impianto, etc..) invece può andar bene.
 
Top