Diffusori Vertigo plus....

Visto che fra qualche giorno (spero domani) mi arrivano i tweeter e i medi,qual'è secondo voi la musica migliore x un rodaggio ottimale?
Per i cavi di potenza il mio rivenditore ha disposizione nel suo negozio dei van den hul magnum, che a me piacciono da morire come suonano (nella mia catena sono già presenti i cs 122 sulle 685).....che ne pensate?
Qualcuno ha già fatto dei test con questi cavi?
Consigli?
 
Ultima modifica:
Io li farei andare con diversi tipi di musica, di sicuro ci metto "the fat of the land" they prodigy che aiuta le membrane a smollarsi un pò...puoi anche collegarne uno in controfase e posizionare i diffusori che si guardano tenendoli molto vicino, io avevo fatto così con le mie tesi 540.
Con le torri attuali ho semplicemente fatto suonare diversi generi musicali a rotazione, metti una bella playlist di spotify/deezer che dura un pò di ore e sei a posto.
Tieni conto che gli ap potrebbero necessitare di diverse ore prima di rendere al meglio, le mie torri all' inizio suonavano in maniera discreta poi dopo circa 20 ore di utilizzo si sono trasformate totalmente ed ora vanno alla grande!
Con il canale centrale è stato pure peggio, suonava diverso ogni volta che lo accendevi, prima chiuso, poi troppo aperto poi...boh!
Adesso va alla grande pure lui.
Per i cavi io mi trovo bene con i mogami 3103 e con i blue jeans cable belden 5000 entrambi molto meglio dei qed xt silver anniversary, almeno nel mio sistema.
Ciao.
 
Lavoro ultimato........eccole in tutto il loro splendore:D:D
WP_20150524_003.jpg2-(23).jpg2-(27).jpg
Primissime impressioni?........Fantastiche.......
Sezione medioalta molto presente e vellutata :sbav: con medio bassi un pò legnosi,ma credo che tutto migliorerà con il passare delle ore di ascolto.
Per i cavi di potenza la scelta è caduta sui Magnum Van Den Hul van-den-hul.jpg
 
Spettacolari!
Sembrano dei diffusori commerciali talmente son ben rifiniti...non prenderla come un' offesa!:sofico:
No davvero sono bellissime.
Io attualmente sono ancora impegnato con il fondo delle mie torri...un lavoro infinito!
Farò anche la verniciatura , viste le dimensioni del progetto e non essendo esperto ho optato per un nero opaco...speriamo bene!
Chissà se riesco a completarle per metà giugno...
 
Grazieee......si effettivamente sono venute bene,ho dato tutto per questo progetto,cuore,anima,fantasia e parecchi soldini.
Non ho voluto lasciare nulla al caso visto la qualità del progetto,ho cercato di curare anche i minimi dettagli.
L'unica pecca se così vogliamo vederla è avere fatto le protezioni anteriori, quando ascolto musica le tolgo e si vedono i fermi in gomma che fissano le griglie.
Dopo un pò di ore di musica di vario genere a volumi mediobassi,devo dire che i midwoofer cominciano ad ammorbidirsi , e il suono comincia ad essere più dolce e con sezione medioalta più dettagliata.
Non ho ancora coraggio di alzare il volume dell'ampli per paura di rovinare il rodaggio......anche i cavi cominciano a dare il meglio di se.:p
 
Roberto ma il tweeter come suona? dicono che il 7000 e troppo frizzante e vero? i woofer scendono bene in basso? Sono presenti? ma tu hai seguito il progetto alla lettera con woofer in serie da 4 ohm oppure hai apportato qualche modifica al progetto?.
Molto bella la contattiera dei cavi posteriore, dove l'hai presa con le scritte vertigo?
 
Ciao Peppe, ha me il tweeter piace tanto,l'incrocio con il medio 12m-4631g00 crea una voce (specialmente quella femminile)vellutata.Per quanto riguarda i midwoofer il progetto prevede la configurazione in serie con mid woofer da 4 ohm,ed io l'ho seguita alla lettera.Ti posso assicurare che i midwoofer sono presenti ma non invadenti,e con i cavi di potenza Magnum della Van den Hul ho trovato l'equilibrio che cercavo.
La placca con i connettori di potenza l'ho costruita io e le scritte le ho fatte incidere con un pantografo.
Considerando che questi diffusori stanno ancora in rodaggio,credo che devono dare ancora il meglio di se:p
Vedo che tu hai i cavi della ViaBlue-SC4 Bi Wiring......ero intenzionato ad acquistarli per provarli,come vanno?
 
I cavi vanno molto bene ma non credo che si sposi bene con il tuo tweeter, sai sono rame argentato sulle alte e rame stagnato sulle basse, ma se mi dici cosi sul tweeter io direi di aspettare che si sciolgono e poi vedi i risultati, ti spiego il perché:
Fino a poco tempo fa (ho dovuto rimandare a forza maggiore, acquisto auto nuova e mi devo riprendere :D) dovevo fare il progetto vertigo plus ma non fatto da me ma da un conoscente che costruisce diffusori per mestiere, comunque il progetto era leggermente modificato da lui dato che ne ha realizzati diversi, testati sia il progetto originale che quello modificato da lui e sia per lui che per altre persone suonava decisamente meglio il suo progetto. Questo progetto che poi e quello che devo realizzare io sarebbe il vertigo plus come estetica, il doppio woofer e da 8ohm ma in parallelo, ogni woofer lavora in camere separate e con maggiori rinforzi, parlando con diversi costruttori di diffusori, a nessuno piace quelle 2 mazze da scopa a centro e neanche il fatto che lavorano nella stessa camera a detta loro, in più qualsiasi costruttore che ho contattato (ne ho contattati un bel po per preventivi e consigli) tutti mi dicevano che il 7000 ha un suono un po duretto e invece il miglior tweeter della scan e il 6600 e che consigliavano quello al posto del 7000, ecco perché ti ho chiesto, non avendolo mai ascoltato, anche mauro di audiokit me lo disse, loro hanno un modello di vertigo ma non il plus, esposto per ascolti ed il suo progettista gli ha detto quello
 
La risposta migliore sono le proprie orecchie.....dovresti ascoltare tutte e due le versioni delle plus,quelle modificate e quelle con progetto originale(ti posso garantire che di risonanze non ci sono).....io ho acquistato tutto il materiale da audiokit, e ho ascoltato molto bene le loro vertigo(quelle con solo un woofer)...io tutta questa frizzantezza del tweeter non l'ho mai udita....anzi,(ma forse è il mio orecchio che non è molto esperto).
Se sei delle parti di Aprilia (LT), oppure capiti in zona, sono disponibile ad ascolti nella mia sala.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio dell'invito magari se un giorno passo da quelle parti ti faccio un fischio, e da tanto che voglio ascoltarle, per il fatto delle plus modificate, la persona che deve costruirmele mi ha detto che ha fatto dei test tra le sue e il progetto originale ed erano 8 persone all'ascolto e tutti e 8 hanno confermato la bontà del progetto modificato da lui, mi ha fatto contattare queste 8 persone per sentire le loro versioni e cosi ho fatto, tutti mi hanno dato la stessa versione più o meno, e 5 di loro se le sono realizzate, quello che so e che oltre a mettere i woofer in parallelo e cambiato completamente il crossover e tagli, ha fatto 2 camere separate sui woofer ed anche al mid, vedremo quando sarò pronto per mandare avanti il progetto :(
 
Scusa la domanda...ma quanto ti vengono a costare le plus modificate sia costruite da te che non?
Esiste un progetto....se si si può avere?
La mia è solo curiosità;)
 
Il progetto si puo avere ma bisogna pagarlo ovviamente, cosa che non mi interessa perché non ho ne attrezzi ne il posto per lavorare, quelle con il suo progetto fatto identico alle plus mi veniva sui 3500/3600 euro, la cassa la faceva il suo flegname com macchinari specifici di precisione e non lui, HDF da 3cm, imballi in legno, un'ottima morsettiera e soprattutto un ottimo crossover da decidere se mundorf o altro di pari livello, se calcoliamo i costi non ci guadagna grosse cifre alla fine, mi ha detto che solo di altoparlanti ci sono 1600 euro più o meno, tu quanto li hai pagati? prezzi che ho tirato fuori il 2014 intendiamici
 
In fase teorica erano 2400€, poi qualche modifica,miglioramenti qua e la,cablaggio interno migliore ecc.ecc alla fine sono costate circa 2700€.
Si solo di diffusori ci vogliono quelle cifre
Ma una foto di queste modificate esiste,si può vedere.....come si chiama il progettista,ha un negozio,un email,un sito.....sono incuriosito dalle plus modificate!!
 
Ultima modifica:
L'estetica e uguale, cambia solo internamente per le camere separate ed il crossover, non ha un vero negozio ma uno studio e poi esce spesso fuori per installazioni e progettazioni su misura, comunque le foto non le divulga
 
Top