• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

diffusori tagliati a 63hz, perche?

beppe inter 1989

New member
ciao a tutti.
ho effettuato l' equalizzazione con il mio yamaha rx-v 467, i diffusori sono i full range ns-p 285.
sono andato a vedere nelle impostazioni, e mi dice che sono tagliati a 63hz, mi sembra strano, anche perche' il sub e' tagliato a 160hz.

se il sub e' tagliato a 160, i diffusori non dovrebbero partire a emettere suoni da 160-170HZ?

Beppe, il sub è tagliato verso l'alto a 160 Hz, ovvero il filtro è impostato in modo da tagliare le frequenze sopra i 160 Hz. Il crossover dei diffusori, invece, è l'inverso, ovvero le frequenze sotto i 63 Hz saranno inviate all'uscita preout del sub e miscelate al segnale LFE.

Consiglio spassionato: imposta il filtro del sub a 120 Hz e quello dei diffusori ad almeno 80 Hz. ;)