diffusori solo ai fianchi del tv

tia86

New member
Salve
Ho la possibilità di mettere soltanto 2 torrette ai fianchi del tv piu eventuale subwoofer (non posso mettere diffusori dietro il punto di visione), che cosa mi consigliate come diffusori?
E' meglio puntare su uno stereo o altro (ho visto in giro delle sound bar con molti canali)?

Budget: sui 700euro circa max

lascia stare la soundbar.. prenditi un ampli integrato 2 canali e due torrette, magari klipsch, che sono molto d'impatto in ambito HT.. :D

oppure se non ti interessa la musica potresti prenderti un sintoampli e anche dei diffusori piccoli da usare come frontali..

Se la soluzione ti serve per i film e basta...opta per la soundbar+sub.
In questo caso non ti serve nessun amplificatore ed ha un bassissimo fattore WAF.

Se invece l'utilizzo sarà anche per la musica...allora lasciala dal rivenditore...

Ecco, il centrale forse riesco a metterlo, ma forse, perchè non so ancora su quale mobiletto appoggera la tv.
Inoltre, anche considerando il centrale, che canale gli mando?
Perchè comunque avrò sorgenti in 5.1 ma anche avendo 4 canali (centrale,dx,sx,sub) gli altri 2 rimangono senza diffusore, che succede?
Ci perdo?
Perchè se usavo solo 2 diffusuri andavo di stereo e via, mentre col centrale non so che fare.

Ho visto le Klipsch, molto belle. Prenderei il modello RF-52, 100W RMS.
Il problema è: da sole e senza il centrale ci perdo molto nei dialoghi?
Ah, uso esclusivo Home Theater.

Grazie

Ultima modifica:
tia,

il centrale è studiato apposta per i dialoghi.. quindi in ambito HT è fondamentale.. se il tuo utilizzo è prettamente home theatre, valuterei l'acquisto di un sintoampli es. onkyo 605 che ha un ottimo rapporto Q/P e i 2 diffusori frontali, il centrale e il sub.. quando imposti l'onkyo senza i 2 surround automaticamente lui li esclude e i frontali riportano anche il suono dei surround cercando di creare un "virtual surround"..

ti ho mandato un M.P. sulle mie KEF 3005 che ho in vendita.. secondo me potrebbero essere perfette per il tuo caso.. ciao ;)

@limo

Ciao. Mi sono reso conto che per questioni di budget mi conviene puntare sulla serie 10 (RF-10, RC-10 e sub) :stordita:
Siccome sono casse da 75w rms l' onkyo 605 non è un po troppo sovradimensionato? Ho visto che gestisce 7 canali con 140w rms ognuno.
Siccome è anche leggermente caruccio non c'è un prodotto equivalente come fedeltà acustica ma meno costoso (e naturalmente con meno potenza per ogni canale visto che si scende di prezzo)?

Grazie

PS: La distanza di visione tra me e il tv è di circa 2 metri quindi penso che 75w rms siano piu che sufficienti no?

Ultima modifica:
tia86 ha detto:
Ho visto che gestisce 7 canali con 140w rms ognuno.
Non è la realtà... Il 605 non ce la farebbe mai a gestire 7 canali con 140w reali. Non tutte le case dichiarano la vera potenza erogata...diciamo per motivi pubblicitari.

rossoner4ever ha detto:
Non è la realtà... Il 605 non ce la farebbe mai a gestire 7 canali con 140w reali. Non tutte le case dichiarano la vera potenza erogata...diciamo per motivi pubblicitari.

Uhm, tuttavia io devo gestire al più 4 canali (compreso sub) e il sub mi pare sia attivo.
L'Onkyo TX-SR505 com'è in questo caso? O il Denon AVR-1708? O altro?
Tra l'altro, questi qui possono fare appunto il "virtual surround"? Ovvero gestire al meglio il fatto che non ho i diffusori dietro il punto di visione mentre la sorgente (5.1) li ha?

Ultima modifica:
Si questo è vero...hai meno canali da gestire...3 non 5. Però ti assicuro che anche in questo caso avresti una resa maggiore..sempre se va bene per il tuo budget..inoltre il 605 ha la codifica dei nuovi formati audio hd (DTS HD MA e DOLBY TRUE HD)...sai per un upgrade futuro...

rossoner4ever ha detto:
.sempre se va bene per il tuo budget..

Purtroppo il mio problema è il budget.
Essendo nuovo non pensavo che un subwoofer costasse cosi tanto (400€ :eek: ) e quindi non posso prendere sintoamplificatori che costano 600€

Ultima modifica:
Tia,

ti do un consiglio. piuttosto che scendere di livello e qualità, fatti il tuo impianto con calma. io non scenderei sotto l'onkyo 605. il rapp. qual/prezzo è molto buono. considera che è uscito anche il 606. se non arrivi a quest'ultimo inizieranno delle offerte sul 605 (anche usato).

io al tuo posto inizierei con l'onkyo 605 + 2 casse frontali. successivamente nell'ordine inserirei il sub e poi il centrale. almeno fai la spesa con calma e in maniera graduale senza troppi danni al portafoglio..:p

Ecco, mi pare di capire che per adesso anche tu hai solo 2 frontali. Come ti trovi?

Per quanto riguarda l'ampli, tu che parametri usi per valutarlo, escludendo la prova orecchio almeno all'inizio?
Il Total Harmonic Distorsion (THD)? Recensioni da parte dei siti?
L'Onkyo 505E è cosi malvagio? Mi pare che abbia la stessa THD, un pochetto di meno di potenza per canale e il non supporto per l'audio multicanale 7.1 in alta definizione (dts-hd e dolby tru-hd) che di fatto non me ne faccio nulla.

Ciao e grazie!

Ultima modifica:
Tia,

io ho 2 klipsch RF-7 e il centrale RC-7 (ma non ancora installato..) dietro uso 2 kef 3005.

a volte ho visto film in 2 canali e devo dire che il centrale un po' mi mancava.. secondo me ne puoi farne a meno solo se i due diffusori frontali non sono troppo distanti dal televisore..

per la scelta dell'ampli chiaramente sento un po' le opinioni sul forum e faccio qualche ascolto (ma solo per ambito musicale).. in ambito cinema secondo me per la scelta dell'ampli contano più le sue caratteristiche (potenza, nuove codifiche, hdmi, ecc.)..

secondo me se vuoi un buon prodotto che sia un po' futuribile non dovresti scendere sotto il 605.. potresti anche cercare un buon usato.. ciao

Ho appena scoperto che la funzione di virtual surround (Theater-Dimensional per Onkyo) non la fa il 505E mentre il 605 si.
Mi sa che sarà una scelta obbligata a questo punto. Spero che si abbassino i prezzi. Ho visto che su Amazon.com costa appena $390 mentre qui sotto i 500€ fai fatica a trovarlo :rolleyes:

Grazie per il tuo aiuto.

con l'imminente l'uscita del 606 come ti hanno gia' suggerito, tra qualche settimana il 605 scendera' di prezzo, e sara' un affare pk gia' adesso ha un ottimo rapporto q/p