Mhh questa discussione langue, scarso interessamento generale o forse ancora tutti in vacanza... bah.Alessandro Pecorelli ha detto:allora l'ideale per me è che abbiano un risposta in frequenza più ampia possibile magari 15-50000 hz con la minima attenuazione possibile,
che siano facilmente pilotabili, alta efficenza ma queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere quasi ogni diffusore per essere definito hi-fi!
ciao ale!
Comunque mi chiedevo se avesse un senso fare dei diffusori per il cinema con un'estensione da 15Hz a 50Khz.
Secondo me inutile dispendio di energie e grave complicazione del problema... i 15Hz sarebbero inutili nei diffusori frontali, intanto perchè per far emettere tali frequenze a pressioni da cinema ci vogliono woofer grandi o con grandi escursioni che non si accontentano nella maggioranza dei casi di 20-30 lt di volume.
e poi mi chiedo il canale .1 o subwoofer o lfe a che servirebbe??? daccordo se ne può fare a meno meglio 5 diffusori che scendono a 15 hz che non un singolo sub, ma viste le dimensioni di cui siete dotati, parlo di stanze si intende... dove pensate di metterli???
Fate nicchie nella parete e sfondate verso le stanze adiacenti???
Vabbè forse sono stato un po' drastico ma più o meno è così...
Altra cosa, secondo me è almeno allo stato dei fatti cercare i 50 Khz visto che i film non arrivano a tanto...
un'onesto diffusore in grado di fare 60-20Khz potrebbe già essere un buon punto di partenza... non credete??
Inoltre questi limiti permetterebbero di limitare il numero di vie del diffusore a 2 cosa che semplificherebbe di molto il progetto del cross.
Bah io ho detto la mia...
Ciao a tutti HCS
ah un'ultima cosa, Alessandro hai delle buone idee ma se fosse così facile metterle in pratica...
Ultima modifica: