• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori per Yamaha A-S2000

lukewas

New member
Ciao a tutti,
Vorrei prendere dei nuovi diffusori per il mio A-S2000. Non ho preferenze tra bookshelf o torre.
Avevo delle B&W 601 s2 ma il suono era ricco di bassi, quasi cupo...dovevo alzare molto gli alti per avere un suono più' "arioso" (se il termine e' corretto). Allora sono Passato a delle HECO Music Color 170 che poi ho venduto per delle torri pure acoustic che però mi sembrano sempre cupe come be B&W...quindi non ho ancora ben capito se è la timbrica del mio ampli o se ho sempre abbinato diffusori errati...guardavo delle indiana line o delle wharfedale ma non ne ho mai sentite dal vivo...voi cosa mi consigliereste?

Questa rivista, osteggiata da chi pretende approfondimento e misure, in realtà è “pane al pane, vino al vino” nei giudizi sul suono: https://www.whathifi.com/yamaha/s2000/review
È evidente che l’ampli ci mette del suo.

Per cominciare, se non l’hai fatto, prova a mettere i diffusori su punte, a distanziarli dalle pareti e a dar loro differenti angolazioni: in molte stanze i diffusori quasi paralleli tra loro accentuano le prime riflessioni in gamma alta “aprendo” di più il suono. Se hai ampie tende che ricoprono le finestre, lascia i vetri a vista mentre ascolti. Se puoi elimina i tappeti.

Se anche così non funziona, puoi valutare un cambio ampli (es, a spanne, naim ben controllato agli entrambi gli estremi gamma, Cyrus ancora più controllato in basso e più presente in alto). Evita il nuovo, è economicamente troppo rischioso, e vai di usato. Se non ti fidi cercalo con garanzia da negozio.

Qualcuno al posto di un cambio ampli consiglierebbe di dotarsi di mini dsp + microfoni umik e di correggere digitalmente. Io approvo ma non sono la persona più adatta per darti delle dritte.

Ultima modifica: