Diffusori per soggiorno (difficile sonorizzazione)

e.frapporti

New member
Sto inziando a muovermi per piazzare due altoparlanti anche in soggiorno (governati dalla zona-2 del preamp. HT)

Il problema è che il soggiorno è una stanza un po' particolare.
Immaginate una rettangolo di circa 6.5x4.5, sui lati corti da una parte c'è un camino moderno dall'altra solo metà è parete l'altra aperta sull'ingresso e cucina. Sul lato lungo di sx c'è una enorme vetrata larga 4 metri ed alta fino al soffitto in pendenza (medimente 4.5 mt.). Soffitto: per metà c'è il solaio del piano primo (h 2.60) per metà il tetto in pendenza con altezza crescente da un minimo di 3.4 ad un massimo di 5.5 mt. circa.
Non ha nessun tipo di trattamento acustico (e difficilmente l'avrà in futuro) e per ora l'arredamento è molto scarno (solo un divano e 2 poltrone) e non credo si arricchirà più di tanto. Infine cè il diritto di veto di mia moglie che la considera la sua stanza.
Insomma direi condizioni ambientali difficili.

Per i duffusori non ho le idee chiare. In linea di massima sarei orientato su dei bookself perchè probabilmente sono più facili da inserire in ambiente sia esteticamente che sonicamente. Budget max 2000€ nessun problema per l'usato, anzi lo preferisco. Il vero dubbio è fino a che livello di diffusore vale la pena arrivare visto che molto difficilmente renderà a dovere visto l'ambiente ostico.

Giigil in privato mi ha consigliato in generale roba con coni piccoli, facendomi l'esempio delle Piega Premium 5.2 (lo so, non sono bookself) ma sono leggermente fuori budget e nell'usato è dura trovarle.
Io stavo pensado alle Focal Electra 1008be, ho visto usate anche delle Focal Utopia Micro a prezzo abbordabile.

Qualcuno ha consigli da darmi?
 
Ultima modifica:
cabasse io2 ?
non sembrerebbe ma è un progetto veramente molto ben riuscito. se poi le accoppi con un sub tipo il santorin 25 sempre cabasse stai nei 2000 con un risultato decisamente valido anche esteticamente
 
Ultima modifica:
Grazie Doc, ho iniziato ad informarmi leggendo in rete e le IO2 sembrano proprio una soluzione interessante, Ieri sera le ho anche fatte vedere a mia moglie e pare che siano anche wife-approved
 
Top