Arturo.Kiwi ha detto:
Io ora ho delle B&W 602 S3 e fino a poco fa stavo per concordare che gli ampli onkyo fanno un po' fatica a pilotarle perchè avevo un 701 e da una settimana ho un 808 e non noto molta differenza, devo sempre dare abbastanza volume.
Arturo, mi spieghi che c'entra la manopola del volume con la capacità di pilotaggio di un sinto? Potrebbe dipendere molto dal tipo di potemziometro del volume installato. Probabilmente, quello degli Onkyo è logaritmico, e quindi non lineare, e per esprimersi al meglio bisogna girarlo a fondo.
Calcola anche che, nella sua fascia di prezzo, il TX-NR808 è uno dei sinto più potenti e anche se acquistassi il TX-NR3008 o il 5008, anche se in forma più limitata, dovresti girare parecchio anche lì la manopola per ottenere pressione sonora.
Detto ciò, quello che hai detto tu ha poco senso.
quando acquistai il mio 701 feci un errore abissale, comprai del cavo da 1,5mm. Percarità non credo che mi aumentera in maniera allucinante la sensibilità, ma sto andando a comperare del cavo da 2,5mm
Non mi pare un errore così abissale. Se passi da un cavo da 1,5 ad uno da 2,5 non pensare che si rivoluzioni il suono dell'impianto. Potresti anche non notare le differenze o, addirittura, se il cavo più grosso è di qualità inferiore potresti peggiorarne la resa.
E ti dirò di più. Uno dei migliori cavi che ho provato, basandosi sul rapporto prezzo-prestazioni, è l'Audioquest Type 4, che ha sostituito, sul mio impianto stereo, un G&BL da 4mmq. La differenza è notevole. Calcola che il Type 4 è uno dei cavi con i conduttori più sottili che abbia mai visto.
Nel frattempo stavo cercando delle casse che mi potessero dare più soddisfazione, in ordine di prezzo: Indiana Line 560, Klipsch 62/82, Kef iQ70
In home theatre, di sicuro, anche se ho le Indiana Line 560, andrei su Klipsch, specialmente per chi ha un Onkyo TX-SR808, che io sto acquistando. Ma devi alzare il budget e devi avere lo spazio adeguato sia d'avanti che dietro che lateralmente, perchè hanno bisogni di "respirare". Di Kef non conosco un granchè. Mentre le Indiana Line 560 sono degli ottimi diffusori, e vanno bene per chi non ha un gran budget da spendere e per chi ha spazi ridotti, grazie al reflex frontale e alla minore influenza che può avere il posizionamento.
Fondamentalmente sono diffusori molto diversi però, solo un ascolto ti potrebbe aiutare a capire quali sono quelli che fanno per te.