Diffusori per Marantz PM-17 MkII

Grancolauro

New member
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e vi chiedo consiglio per un nuovo impianto che sto costruendo.

Sono tornato all'hi-fi dopo tanto tempo: ascolto principalmente musica classica (pianoforte in particolare) e jazz, con qualche puntata su indie rock. Tra l'altro ho una collezione di circa 300 vinili, che vorrei far rivivere prima o poi.

Ripartendo da zero, ho acquistato un Marantz PM-17 Mk II e un Marantz CD-17. Si tratta ora di scegliere i diffusori. Per ragioni affettive (sono vicentino e conoscevo uno dei fondatori della casa), vorrei optare per delle Sonus Faber.
Ho trovato usate una coppia di Concerto home a 580 euro. In alternativa, ho trovato delle Venere 1.5 nuove a 750 euro. L'impianto è posizionato in una stanza di circa 50mq ma non ho molto spazio di manovra per i diffusori, che dovranno per forza stare non lontano dalla parete.

Tra queste due coppie di diffusori, quale scegliereste? Altre opzioni per la stessa fascia di prezzo? La mia preferenza va a un suono dettagliato ma al contempo caldo e rotondo.

Grazie fin da ora per l'attenzione!
 
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e vi chiedo consiglio per un nuovo impianto che sto costruendo.

Sono tornato all'hi-fi dopo tanto tempo: ascolto principalmente musica classica (pianoforte in particolare) e jazz, con qualche puntata su indie rock. Tra l'altro ho una collezione di circa 300 vinili, che vorrei far rivivere prima ..........[CUT]

Vedrei meglio dei diffusori da pavimento in questo contesto.
 
Grazie Marley1, hai in mente qualcosa in quella fascia di prezzo? Al momento di più non riesco a spendere...

Ci sono tantissime opzioni, dipende se consideri anche altri marchi.
Hai scritto che i diffusori non potranno stare lontano dalla parete, ma quale parete quella di fondo o a quella laterale, puoi essere più preciso quanti centimetri?
A che distanza sei dai diffusori?
Che livello di pressione sonora vuoi ottenere, live? o "condominiale"?
 
La stanza è circa 10x5. I diffusori devono stare sulla parete più lunga ma spostati di lato, non al centro, e a circa 50 cm dal muro. L’ascolto è frontale a 4 m di distanza circa. Non ho preclusioni per altre marche e acquisto volentieri cose usate. Semplicemente anni fa ascoltai delle Concertino e il tipo di sound mi era piaciuto molto. Ma fare confronti è molto difficile, ovviamente. Purtroppo ho poco tempo per girare a negozi ed ascoltare. Dovrei portarmi le casse a casa per provarle, ma stranamente nessuno al momento me lo fa fare... :)
 
Grazie Marley1 per i suggerimenti! L'articolo sulle Gran Mezza è molto interessante, fra l'altro. Proverò a vedere sul mercato dell'usato. Sto valutando comunque se non sia il caso di aspettare un po' e puntare su soluzioni più costose.

grazie ancora per i consigli
 
Top