• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

diffusori per il mio primo HT

dacam

New member
Ho una stanza di 25mq comunicante tramite un'apertura di 2,5metri con un altro ambiente di circa 15mq per un totale di 40 mq.
Vorrei piazzare il mio HT in metà della stanza di 25 mq cosi disposta: divano cinque posti, di fronte TV, a sn parete con finestra enorme (vetro camera + infisso legno interno-alluminio esterno) e a dx continuum con ciò che rimane dei 25 mq (cioè l'altra metà).
Come TV vorrei piazzare un SONY 55HX855 e come amplificatore un ONKYO TX-NR609.
Ero orientato verso diffusori della indiana line (modello TESI 240x2 - 740 - 540 x2 + sub BASSO 850).
Per favore qualcuno puo dirmi se il tutto va bene, se è ben dimensionato, e se magari esiste qualche altra combinazione migliore.
In alternativa avevo adocchiato le infinity primus hcs.
Grazie per l'aiuto.

La combinazione che hai scelto è equilibrata per il tuo ambiente, ad essere pignoli, pur tenendo conto della elevata efficienza delle IL , valuterei anche il 1071 della YAMAHA in sub il 709 della ONKYO giusto per avere un domani la possibilità di collegare attraverso PRE-OUT una amplificazione più potente o musicalmente adeguata... oggi sono qualche cento euro in più di spesa, domani dovresti riacquistare un nuovo sinto...

Nel mio ambiente sul frontale in realtà ho la classica parete attrezzata con il ripiano basso per la TV, lateralmente ho lo spazio per la torre dx, ma per la sinistra avrei qualche problema, tuttavia se mi mantenessi più dimensionato e scegliessi qualcosa di più piccolo...cosa potrei scegliere di ugualmente valido?
La possibilità di invertire le torri dietro e i surround davanti avrebbe senso?
La TV (sony 55HX855) esce con una soundbar nella barra sottostante 295689.jpeg ciò potrebbe darmi fastidio nel posizionare il centrale?

ti rispondo qua alla domanda che hai fatto nell'altro topic

Il compromesso migliore sarebbe prendere delle casse da libreria grosse, in pratica delle "torrette", tipo queste
http://www.chario.it/prodotti/syntar/prodotti/523-2/.
Come da indicazioni del costruttore, siamo al limite.

Invertire i diffusori non avrebbe senso, sarebbe come vedere l'immagine da davanti, e sentire il suono da dietro....

Ultima modifica:
le chario 523 non sembrano male, e per il resto dell'impianto su cosa dovrei orientarmi per rimanere un'armonia e la giusta proporzione.
Proponevo la folle idea di mettere le torri dietro perchè dietro ho tutto lo spazio che voglio.
Il problema delle chario 523 è il costo.......sono extrabudget

Ultima modifica:
Nel mio ambiente sul frontale in realtà ho la classica parete attrezzata con il ripiano basso per la TV, lateralmente ho lo spazio per la torre dx, ma per la sinistra avrei qualche problema, tuttavia se mi mantenessi più dimensionato e scegliessi qualcosa di più piccolo...cosa potrei scegliere di ugualmente valido?
La possibilità di invertire le to..........[CUT]
Fammi capire non puoi centrare il mobile? e staccare di più le torri dalla parete? e' un peccato, ma installare un buon fronte ti consentirebbe di partire con il piede giusto...
Altrimenti valuta per il fornte una coppia di IL 260 da installare sul mobile ben disaccoppiate dallo stesso onde evitare vibrazioni...

Fammi capire non puoi centrare il mobile? e staccare di più le torri dalla parete? e' un peccato, ma installare un buon fronte ti consentirebbe di partire con il piede giusto...
Altrimenti valuta per il fornte una coppia di IL 260 da installare sul mobile ben disaccoppiate dallo stesso onde evitare vibrazioni...
e invece come le vedresti le chario 523 che proponeva sul fronte Karletto?
Cosa vuoi dire quando dici disaccoppiate dal mobile? (scusate l'ignoranza in materia)
Io avrei pensato AVR onkyo 609, sul front IL tesi 260, sul retro IL luna, centrale tesi 760, sub basso 850.
Come la vedete? troppo sproporzionato rispetto all'ambiente? la funzione HT me la godrei o no? e se qualche volta voglio sentirmi un CD di buona musica, potrò farlo o no? é chiaro che non cerco la perfezione assoluta, ma un compromesso più che discreto

Disacoppiare significa separare il diffusore dal mobile interponendo p.es dei gommini antivibrazione aulla base della cassa per evitare di trasmettere le vibrazioni al mobile stesso ed alle elettroniche...il suono risulterà più pulito.

PER FAVORE MI DATE UN CONSIGLIO:
e invece come le vedreste le chario 523 che proponeva sul fronte Karletto?
Io avrei pensato AVR onkyo 609, sul front IL tesi 260, sul retro IL luna, centrale tesi 760, sub basso 850.
Come la vedete? troppo sproporzionato rispetto all'ambiente? la funzione HT me la godrei o no? e se qualche volta voglio sentirmi un CD di buona musica, potrò farlo o no?

Le Syntar 523 le vedo benissimo, in quanto "torrette".
L'unico "problema" sarebbe di "disaccoppiarle" bene dal mobile, ovvero che quest' ultimo non gli faccia esageratamente da cassa di risonanza
Il problema e' che ti "assorbono" il budget da sole.... visto che di listino van circa a 950 euri la coppia.... anche se le ho viste con lo sconto del 15%....
Io ho un paio di Reference 300, che sono le "nonne" delle attuali Syntar, attaccate ad un secondo impianto, solo musica, ovvero 2 canali e ti devo dire che talvolta sono "esagerate".

La regola cmq dice di non "mischiare" le marche, per avere lo stesso suono.

Non so se dalle tue parti ci sia un rivenditore Chario, cmq ti consiglio di andarle ad ascoltare, e cercare che non abbiano ancora qualche silverette // silhouette, che essendo appunto uscite di produzione, potresti trovarle con un FORTE sconto!

Per avere idee, ti consiglio di guardare la sezione relativa alle installazioni, http://www.avmagazine.it/forum/79-installazioni-audio-amp-ht oltre alle supersale dedicate di alcuni del foro, troverai anche dei salotti, alcuni dei quali MOLTO piacevoli

Chario non le conosco...
le IL pur non essendo le torri suonano bene accoppiate al 609... se non hai grandi esigenze pure per i surround le Luna sono valide...
il centrale rispetto al resto è un po' grande ma potrai attenuarlo qualche dB se troppo invadente...

allora voglio cercare di fare le cose per bene....
Sinto/ampli ONKYO 609 (almeno una cosa su cui sono abbastanza deciso)
Dopo tanto leggere....cercare e spulciare...posto 5 foto del mio ipotetico ambiente HT (ricordo circa 15mq di un open space di circa 45mq).ambiente HT.jpgambiente HT1.jpgproposta ambiente HT1.jpg
ambiente HT2.jpgproposta ambiente HT.jpg
Purtroppo come vedrete per esigenze puramente di spazio sarò costretto a rinunciare alle torri...Sigh! quindi sotto con le ipotesi alternative...
1) la migliore a mio avviso: front IL MUSA 205, centrale IL MUSA 705, rear IL luna o ego (non so in effetti quale siano le migliori tra le due) e sub BASSO 850 --> vi convince negli spazi esistenti, il vero problema potrebbe essere il centrale (sono perplesso su tutte e due le varianti delle foto) e il frontale destro che litigherebbe con la TV (è plausibile l'ipotesi di una staffa o simmetricamente starebbe uno schifo?)
2) arrendermi ad un kit tra:
2a) FOCAL sib (anche se non mi fa impazzire che siano tutti uguali i diffusori...anche il centrale) e poi come sub cosa?
2b) kef kht 2005.3
2c) klipsch HD 500 anche se come detto già altrove non mi fa impazzire che il sub gestisca la gran parte delle frequenze
2d) canton movie 150 qx
Tanto per la cronaca, misure alla mano le B&W 685 come front non ci entrano nei miei spazi.

Sono completamente aperto all'opinione dei più esperti per consigli....delucidazioni e nuove proposte...
Per favore sta diventando una malattia.

Ultima modifica:
Quanto hai di febbre?
Primo rilassati, poi penso che una soluzione la si trova... anzitutto devo dirti che la soluzione a me più consona mi sembra la HT2 con il centrale sotto il TV...
Poi le IL vanno bene se ti pice la loro timbrica ...
se non ti stanno nel mobile le 685 potresti ripiegare sulle 686... centrale HTM62 e SUB ASW610 giusto per avere una alternativa ai Kit..,
Se invece proprio devi ... considera WHARFEDALE DX-1HCP

Ultima modifica:
@ ellebiser:

tu scherzi.....se penso che tutto è iniziato poichè un negozio della mia città ha deciso di chiudere e scontare tutto del 10-20%, cosi un bel giorno sono andato a sbirciare il mondo dell' home theatre ed eccomi qua...da 2 settimane non faccio altro nella rete! (non è che per caso ti trovi del paracetamolo?)
Se puoi dovresti darmi ancora alcune precisazioni.....
IL LUNA o EGO (come suono, come resa, come estetica)? Ti convincerebbe davvero come sistema?
Le B&W 686 oltre che per le dimensioni in cosa differiscono dalle 685?
Tra i kit che ti ho citato io, non mi sei sembrato entusiasta! Perchè?
Carine le Wharfedale soprattutto in bianco (si sposerebbero molto bene con l'ambiente), ma non soffrono dello stesso handicap delle klipsch 500 riguardo alla frequenza di risposta > 120hz
Il problema del centrale sotto, all'interno del mobile, sarebbe quello di essere costretti ad aprirlo ogni qualvolta necessario (considera che nel mobile all'esterno ho il ripetitore del segnale infrarosso per telecomandare tutto quello che c'è al suo interno senza bisogno di aprirlo).
Ma le IL musa andrebbero bene cosi vicine al TV?
Insomma per un uso 60% film e 40% buona musica quale è il consiglio definitivo? e soprattutto cosa si sposerebbe meglio con il 609?
Thank's anticipatamente

Ultima modifica:
Si le indiana line sono convincenti vanno ascoltate attentamente perchè normalmente non colpiscono al primo ascolto...
senza il SUB anche qui bassi non ce ne sono mica tanti...
le 686 sono in piccolo le 685...senza il reflex anteriore, pagano ben 4db di sensibilità 84 contro 88... date le ridotte dimensioni
ma mantengono la timbrica propria B&W, certo sono un compromesso, meglio sarebbe poter collocare le '685 anche coricate...con i tweter all'esterno...
Se la distanza è di 30-40 cm non avrai grossi problemi con la TV...
Se ascolti il 40% musica valuta attentamente perchè i kit, Wharfedale a parte, non sono certo l'ideale ma un ripiego alcuni non li ho mai ascoltati per cui non mi esprimo.
Se è una questione di colore sappi che la serie 6 di B&W esiste anche in bianco il SUB però è il 608...

potrei forse collocare una 685 coricata (la sinistra nella foto) e una in verticale? Se cosi fosse ritornerebbero in gioco!

Il diffusore di dx per ovvi motivi (la TV è 130cm, quindi rimangono soltanto 20 cm di ripiano) dovrà stare a stretto contatto con la TV!

Mi pare di capire che come kit mi consiglieresti le warfedale che a differenza degli altri andrebbero bene anche per la musica! correggimi se sbaglio! Ma sono in legno o in plastica?

Nell'ipotesi delle 686 (o 685 dipende dalla risposta alla prima domanda) al frontale, il centrale HTM62 e SUB ASW608 come rear cosa dovrei utilizzare?

Tra i possibili kit come sono le JBL cinema 500 o le infinity primus HCS rispetto alle alternative già citate sopra?

Ultima modifica: