• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

diffusori per HT e stereo

Re: ..a questo punto..

stazzatleta ha scritto:
..a questo punto l'unico dubbio che permane è sulla disomogeneità dei finali...se non vuoi spendere molto (a parte il tuo 350), volendo ci sono degli amplificatori destinati all'amplificazione di strumenti musicali, molto validi considerati nell'ambito professionale, che costano relativamente poco. sono senza fronzoli ma hanno anche il controllo del volume d'ingresso e d'uscita. prova a vedere http://www.alesis.com/products/raamps/index.html

il modello 300 costa in germania 250 €

ti ringrazio della segnalazione ma ormai mi sono orientato su amplificazioni NAD.
come ho detto ho il C350 per le frontali e il 902 a ponte sul centrale. cerchero' con calma un finale stereo NAD per i surround da una sessantina di watt per canale.
grazie e ciao
Gianni
;)
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: klipsch

giapao ha scritto:

a questo punto qualche consiglio?
ti ringrazio ancora
ciao
Gianni
;)

A questo punto, muovi il culone e vatteli a sentire, le klipsh come ti ho gia detto mi piacciono tamtissimo in ht un po' meno in stereo, se vuoi spendere una barca di soldi prova ad ascoltare le proac, per me rimangono il massimo, se vuoi spendere meno, tannoy, ar , mission, e non ultimo polk audio, butta un'occhio ed orecchio anke su jbl serie tik, le 10 sono stupende ma anche le 6 non scherzano, adesso le fanno di tutti i colori :D

Lascia perdere, canton, magnat, b & W , yamaha , e BOSE :D

Ciao
 
Re: Re: ..a questo punto..

giapao ha scritto:
ti ringrazio della segnalazione ma ormai mi sono orientato su amplificazioni NAD.
come ho detto ho il C350 per le frontali e il 902 a ponte sul centrale. cerchero' con calma un finale stereo NAD per i surround da una sessantina di watt per canale.
grazie e ciao
Gianni
;)

beh, NAD si commenta da sola, se vuoi lo stesso suono ma forse spendere un po' meno prova AMC, che se non sbaglio costruisce proprio per NAD (lo capisci anche dal look). ha dei finali interessanti perchè sono configurabili liberamente.

http://www.amchome.com/Merchant2/me...O&Product_Code=2445a&Category_Code=Amplifiers

http://www.amchome.com/Merchant2/me...de=2N100-5&Category_Code=Home+Theater+Systems

a presto!
 
Ultima modifica:
Caro Giapao,
perdonami, ma sono un tnatinello preso in questi giorni, dato che sto allestendo due sistemi qui a casa, un sette canali ed un cinque.

Ad ogni modo, senza entrare in troppi dettagli circa questa o quella marca (un diffusore che è valido in un certo ambiente può non esserlo altrettanto in un altro), dato che molto influisce il gusto personale, ti darò un altro parametro, sebbene anch'esso puramente soggettivo, circa il prezzo.
Per il mio gusto, un sistema di diffusori che si possa ritenere valido sia sul piano stereofonico che multicanale comporta un esborso minimo, con prodotti nuovi, dell'ordine de almeno 6,000 euro.

A me piacciono molto i sistemi planari, per naturalezza e coinvolgimento, per cui ti suggerirei di provare ad ascoltare Magnepan per poterti fare un'idea; anche i prodotti della Definitive Technology sono assai validi, ma non sono sicuro sul fatto che siano importati in Italia. Mirage, specie con i sistemi dipolari, merita anche un ascolto.

Non è detto che tutto ciò ti debba paicere, comunque...ascolta con le tue orecchie e scegli ciò che più ti aggrada, perchè, tanto , alla fine, non sei in gara con nessuno!
Ciao,
Andrea
 
Giapao,

la separazione dei due mondi 2ch ed MCL è un percorso che ho già seguito, ed in realtà lo seguo ancora, ma è da qualche tempo che ho un po' di dubbi.

Ora sto messo così:

sezione 2ch

SACD Marantz SA17 (lo solo con 2ch)
Giradischi VPI HW 19 J
Ampli integrato Classè Audio cap101
Diff. Proac studio 100
Sub Rel Storm III
EQ Behringer DEQ2496
:D

sez MCL

Pre Rotel RSP 985
Ampli Rotel RMB985 (usato solo per 3ch su 5)
Diff. centrale Proac Response CC1
Diff. post Acoustic Energy AE100
Eq Behringer DEQ2496 x 3 spe equalizzare singolarmente i 6 canali.

Il tutto va molto bene, ma tieni conto senza i DEQ si perde il 60% del risultato.

Ora dovessi rifare il tutto, pensando a ciò che si trova sul mercato, punterei su un pre buono per l'HT ma che tratti al meglio segnali analogici tipo il Classe Ssp30 (ma anche altri)
per i finali tenterei di prenderli separati.

x i diffusori punterei su diffusori + sensibili delle proac tipo JM-lab (anche se personalmente ho il pallino per le relco audio).

Per il sub...anche se ho un Rel la mia mente va al Velodyne HGS12, tieni conto che un grande sub è anche + facile da interfacciare con il resto dei diffusori.

La realtà è che il doppio impianto costa di brutto e con i nuovi formati e le sorgenti multi standard perde un po' la ragion d'essere.

Ciao.
 
ciao giapao, ti dico anche la mia.
io ho fatto parecchie sedute di ascolto con le klipsch serie rf 3.
le stavo comprando e comunque le ho consigliate ed installate ad un parente.
per il cinema vanno veramente bene, hanno molta dinamica e sono velocissime nella risposta. forse hanno pochi rivali.
per lo stereo , le ho trovate un po' troppo pungenti sugli alti.
per esempio se le ascolti per un'ora di seguito a volume un po sostenuto tendono a stancare l'orecchio (e' una mia impressione).
le frequenze medie hanno un realismo eccezzionale, ma a volte sembrano essere troppo in primo piano.
nel stringere il cerchio erano rimaste le b&w cdm 7 e le klipsch rf3.
le b&w mi sono sembrate piu' equilibrate nell'ascolto in stereo.
il tw delle cdm ha un suono apertissimo, ma mai fastidioso.
tra i due centrali invece, il klipsch rc3 e' un po' piu' corposo rispetto al cdm che a sua volta mi e' sembrato piu' naturale ed aperto, restituendo le voci cosi' come gli vengono date in pasto, corpose solo se lo sono.
fermo restando che ci sono tantissimi altri diffusori da poter tenere in considerazione, bisogna solo ascoltare.
non so' quanto queste mie impressioni possono esserti utili, ma se vuoi, posso farti ascoltare le mie cdm nt visto che non stiamo tanto lontani, e parente permettendo anche la serie rf 3.
ciao un salutone.
 
Ultima modifica:
io ti consiglio le b&w 604 s3 o in alternativa kef q7 entrambe ben si integrano con il buon amplificatore nad in tuo possesso ... certo se nn hai problemi di portafoglio buttati sulla serie 700 ( o 800) della b&w o sulle ottime jm lab electra 926 in ogni caso sta a te decidere secondo i tuoi gusti
ciao
marco
 
giapao ha scritto:
ciao Andrea, ciao Peppe,
grazie delle indicazioni.
sono piu' che d'accordo che un buon diffusore lo debba essere a prescindere dall'utilizzo HT o stereo anche se alcune casse, anche se blasonate, se specifiche per HT possono "colorare" un po' troppo il suono (indicazioni che ho sentito in giro per le klipsch, non provate pero' direttamente).
per la fonte... eh eh eh! penso di avere un ottimo ampli e cioe' il NAD C350 che in stereo mi sembra davvero ottimo.
il mio sistema HT/stereo e' basato su un decoder esterno dd/dts da cui tiro fuori il segnale analogico 5.1.
il segnale per le frontali va' sul NAD C350, quello per il centrale sul finale NAD 902 configurato a ponte, e quello per le posteriori su un ampli stereo che cambiero' quanto prima con un altro finale NAD.
nel NAD C350 entrano anche i vari segnali stereo che ho; quello dal piatto dal pre-phono NAD PP2 appena comprato (ottimo anche lui).

queste l'elettroniche che ho al momento, quindi penso di aver risposto all'osservazione di Peppe sull'amplificazione stereo.

e ora veniamo alle casse. il prezzo potrebbe non essere un problema. l'importante e' che non vorrei buttare via i miei soldi e innanzitutto vorrei avere dei diffusori che possano darmi delle soddisfazioni da qui a diversi anni.

non ritengo neanche essenziale comprare tutte le casse insieme; l'importante sarebbe partire con il piede giusto. diciamo che mi piacerebbe avere almeno, per il momento, un fronte adeguato (frontali + centrale).

potete aiutarmi?
grazie 1000
ciao
Gianni
;)

Visto che non vuoi rinunciare alla qualita', ti consiglio direttamente qualcosa che vada bene per l'hi-fi 2 ch, da rapportare poi all'ht completando con gli stessi diffusori il resto, sinceramente ho 2 impianti separati stereo (proAc studio 125) e HT (Chario reference).
Io ti consiglio vivamente proAc gia' le entry da pavimento sono eccezionali, chario constellation (che pero' partono dall'idea ht, quindi sacrificano per scelta progettuale la gamma bassa, a meno di non mettere le URSA MAJOR come frontali, allora vai a palla); B&W a patto di partire dalle cdm 7 nt in su come modelli; Klipsch, le ho provate in tutte le salse sia come amplificazioni HT (Yamaha AX2, Denon AVC 11 sr, AERON pre+finale) sono casse con alta sensibilita' che in HT sono assolutamente eccellenti, in ambito Hi fi andrebbero pilotate a valvole e con basso wattaggio, piu' che a stato solido, ma vanno molto bene anche in ambito hi fi, magari metterei le RF5 come frontali e le RF3 come posteriori, RC7 come centrali.

Spero di esserti stato utile, se puoi fai una prova anche con JM labs.
 
ataru@lum.cn ha scritto:

Spero di esserti stato utile, se puoi fai una prova anche con JM labs.

le ho comprate ieri, le chorus 714 S (la serie economica in pratica). 500 euri ben spesi. non so per quella cifra quali altri diffusori suonino meglio. da sentire
 
stazzatleta ha scritto:
le ho comprate ieri, le chorus 714 S (la serie economica in pratica). 500 euri ben spesi. non so per quella cifra quali altri diffusori suonino meglio. da sentire

Beh montano focal, una marca una garanzia di qualita':cool:

Beh ora che le hai rodate (sai che dovresti farle andare almeno 72 ore in maniera continuativa per rodare le sospensioni, vero??).
Facci una breve recensione, siamo qui che aspettiemo:rolleyes: :D
 
magari!!

tieni conto che se riesco ad accendere l'impianto per 1 ora ala giorno posso considerarmi fortunato!!

intanto ho anche aggiunto il centrale della serie, così recensisco anche quello:D

mi sono convinto a comprarle dopo una pesante sessione d'ascolto confrontandole con due Dynaudio 122.

mi sono convinto a comprarle perchè rispetto alle danesi, di tutto rispetto, costano un terzo e la differenza di resa non è a mio parere proporzionale alla differenza di prezzo.

vi terrò aqggiornati
 
Diffusori HT ed HI-FI

La scelta dei diffusori è piuttosto complessa poichè si deve tener conto diversi fattori:
1) budget di spesa 2) genere musicale preferito 3) preferenze soggettive sui diffusori (suono aperto o chiuso da pavimento o da bookself) 4) tipo di amplificatore posseduto 5) cubatura della sala d'ascolto 6) trattamento acustico della sala stessa; dove nella scala dei valori suindicato il punto 1) può trovarsi anche per ultimo se si tiene conto degli altri fattori e quindi il loro costo si adatta ad essi.
Fatta questa premessa, la mia considerazione si basa sull'esperienza personale avendo in passato prestata opera di consulenza e realizzazione per i miei amici, tra cui un attore/regista con il suo ultimo film in programmazione in questi giorni nelle sale cinematografiche, per la realizzazione di impianti home-theater, sala di proiezione e sala di registrazione.
Anzitutto la scelta del tuo pre e finale (Nad) denota subito che prediligi un suono caldo, analitico e non del tipo effettistico tipico di molti altri amplificatori (la maggior parte), e questo implica una scelta oculata dei diffusori che non dovranno essere del tipo "aperto" tipo le Klipish, come qualcuno ti ha suggerito, che sono diffusori di difficile collocazione per via della loro direttività a causa del tweeter a tromba ed hanno la particolarità di avere un'elevata sensibiltà dai 93 a oltre 100 db che mal si sposano su amplificatori che erogano molta corrente come il tuo. Per cui avresti bisogno di diffusori di una sensibilità piu bassa ma molto analitici per cui possono andar bene diffusori come Bower & Wilkins, Dynaudio, Mission, Chario; oppure potresti optare per 5 casse monitor uguali (amplificate o non) tipiche delle sale di post-produzione audio/video come HHB, Genelec, Spirit, Fostex, Jbl pro, Montarbo, Yamaha ecc.. che nel caso di diffusori amplificati avresti potuto risparmiare acquistando solo il pre. Certamente la soluzione di casse monitor è più entusiasmante ma diventa troppo impegnativa sia per il costo (specie per quelle amplificate, ma si può anche spendere cifre molto ragionevoli quasi quanto le casse hi-fi se si scelgono alcuni modelli) che per la realizzazione per la quale si deve tenere conto dell'ubicazione della stanza (in un condominio o in una villa) e un'eventuale trattamento acustico.
Spesso durante le sessioni d'ascolto nei vari negozi, che spesso hanno delle salette trattate acusticamente, si fa fede alla proprie sensazioni psicoacustiche (all'uopo suggerisco di portarsi un proprio cd di riferimento) per le quali si decide l'acquisto delle casse, che una volta portate a casa possono dare enormi delusioni dovute a stanze con caratteristiche di riverberazione acustica completamente diverse dal negozio. Se non hai problemi di vicinato ed economici potresti avere delle belle soddisfazioni, sia nella visione con il tuo videoproiettore che nell'ascolto di cd musicali, a patto però di pensare al trattamento acustico della sala stessa, se invece i primi due fattori sono preponderanti per te allora ti consiglio di non spendere molto sulle casse che poi non avresti modo di sfruttarle a dovere.
 
Re: Diffusori HT ed HI-FI

CLABART ha scritto:

...
Fatta questa premessa, la mia considerazione si basa sull'esperienza personale avendo in passato prestata opera di consulenza e realizzazione per i miei amici, tra cui un attore/regista con il suo ultimo film in programmazione in questi giorni nelle sale cinematografiche, per la realizzazione di impianti home-theater, sala di proiezione e sala di registrazione.
...

ciao e grazie,
puoi dare un'occhiata qui?
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=12312&highlight=sala

tieni conto che non ho bisogno di insonorizzazione ma, se necessario, solo di trattamento acustico e di scurire la parte anteriore della sala per poter vedere al meglio il crt.

l'altro "problema" e' il passaggio dei cavi, "grossi" e "tanti".
mi piacciono molti i tralicci tipo gli "americani", ma ovviamente piu' piccoli e se possibile di colore nero; sai dove trovarli a Roma?

metterei i tralicci tutto attorno alla stanza e due colonne anteriori per far salire i cavi per il crt e i surround. voglio evitare, se possibile, le canalette.
verrebbe qualcosa di molto "tecno" ma a mio parere abbastanza piacevole.

per le casse, le uniche che ho potuto provare con amplificazioni NAD (il 752) sono state le canton e le B&W (604) ma per la verita' non mi sono piaciute nessuna delle due (forse dipendeva anche dalla sala di ascolto, cmq meglio le B&W). preferisco ancora la mie vecchie e grosse genesis da stereo di qualche anno fa' (e ampli C 350).

ti ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrai darmi.
ciao
Gianni
;)
 
Sala HT

Non intendevo solo di insonorizzazione della sala (se si è in un appartamento), ma anche di trattamento acustico per ottimizzare la propagazione sonora. La stanza che hai a disposizione è perfettamente simmetrica: ciò significa che le onde sonore produrranno (se la stanza fosse completamente spoglia) delle riverberazioni fastidiose, per cui avresti bisogno di rivestire le pareti con materiale assorbente (va bene un rivestimento in carton gesso con sopra una tappezzeria di stoffa o moquette come il pavimento) e il pavimento con moquette oppure potresti, per motivi igenici e di pulizia più semplice, mettere il parquette di legno che ha anch'esso un potere assorbente con sopra dei tappeti. L'idea dei tralicci non è male, con dei faretti d'illuminazione, ma non risolveresti il problema dei cavi che sarebbero comunque a vista, antiestetico, inoltre se ho ben capito vorresti mettere i diffusori sourround in alto verso il soffitto? Come alternativa che ne pensi di effettuare una traccia per i cavi direttamente sul carton gesso in modo tale che non devi mettere alcuna canalina? A parte che potresti comunque dipingere le canaline dello stesso colore della stoffa o moquette per cui quasi non si noterebbero. Ti consiglierei di mettere le elettroniche verso la parete della porta in modo tale che avresti un percorso di cavi più breve e con minor dispersione del segnale video per il Sim 420. Per quanto concerne il telo di proiezione non avresti alcuna alternativa per un telo rigido essendoci dietro la porta-finestra, a meno di non ribaltare la proiezione sulla parete opposta ma che verrebbe decentrata sul lato sinistro per via della porta situata a destra (non conosco la distanza utile dall'angolo della parate sinistra). Riguardo ai diffusori sourround ti consiglio di posizionarli alla stessa altezza delle orecchie. Riguardo i tralicci devo vedere dove si possono acquistare qui a Roma.
Ciao.
Claudio
 
Top