• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori per Denon pma 720

IO leggo 720 e poi pure se fosse il 520 le fa suonare si le torri basta non esagera con modello torri deve stare su torri che non esigono. Le i.l. non sono così esigenti e per farle suonare riesce tranquillamente poi chiaro se ci metti un ampli più importante le cose cambiano ma questo si sa.

Sì, avevo erroneamente scritto 720, ma si tratta di un 520. Comunque torri, a prezzo, non ne trovo. Se poi mi dite che il 520 non riesce a gestirle, sto per forza su modelli da scaffale.

Sia rotel che Denon anche con ampli entry level non hanno problemi nel far suonare le i.line visto che sono casse di stessa categoria. Io li ho provati anche con casse abbastanza importanti e le facevano suonare tranquillamente bene. Poi è logico che se ci accoppi un ampli più performante vai a migliorare ancora di più il suono.

IO leggo 720 e poi pure se fosse il 520 le fa suonare si le torri basta non esagera con modello torri deve stare su torri che non esigono. Le i.l. non sono così esigenti e per farle suonare riesce tranquillamente poi chiaro se ci metti un ampli più importante le cose cambiano ma questo si sa.

Che discorsi, certo che "suonano", emettono suoni anche se ci colleghi una radiosveglia, ma da li a dire che le pilotano bene. se hai zero e dico zero pretese puoi tranquillamente abbinare quel che vuoi al 520, però ecco non pretendere di alzare il volume perchè potresti incappare in problemi di cattivo pilotaggio

Ma scusate...io leggo varie discussioni passate, in cui del 520 si parlava bene, abbinato sia alle tesi 260 che alle torrette della stessa Indiana Line. Ora, cosa devo pensare?����*♂️

Grazie Antonio, sempre disponibile. A grandi linee potete spiegarmi come capire se il Denon pma520ae può pilotare un determinato tipo di diffusori? Grazie e scusatemi per la domanda difficile. Vorrei cominciare a capirne di più ed essere un po'più autonomo;)

Col denon 520 le torri serie nota le piloti bene le torri serie tesi e' troppo poco... poi senti dire che le indiana line suonano impastate con il basso che straborda, per forza, anche se non sono difficilissime da pilotare esigono un minimo di amplificazione, invece le si mortifica collegandole il piu' delle volte ad ampli sottodimensionati....

Col denon 520 le torri serie nota le piloti bene le torri serie tesi e' troppo poco... poi senti dire che le indiana line suonano impastate con il basso che straborda, per forza, anche se non sono difficilissime da pilotare esigono un minimo di amplificazione, invece le si mortifica collegandole il piu' delle volte ad ampli sottodimensionati....

Concordo in pieno

Però io mi sono studiato un po' di cose nel frattempo. Mi spiegate quale sostanziale differenza hanno, ad esempio le Tesi 561 vs le Nota 550, per dire che le prime non riuscirei a pilotarle, mentre le seconde sì? A parte le dimensioni dei woofer, potenza e sensibilità non sono così diverse. E nemmeno le frequenze. Aiutatemi a capire

La facilita'/difficolta' di pilotaggio di un diffusore, non viene indicata da nessun valore nei dati tecnici, le mie osservazioni riguardo il brand sono il frutto puramente di esperienza diretta avendo provato in negozio, o in casa di amici, diversi diffusori dalle Nota, alle Tesi, fino alle Diva (il mio primo Home Cinema era composto da yamaha e indiana line serie HC, sono anche di Torino😉)...e anche qualche lettura di recensioni con grafici dove vedi effettivamente, a quanto scende l'impedenza, e andamento delle rotazioni di fase. La sensibilita', e' un valore che se e' basso diciamo intorno ai 84/86 db? bisogna affiancargli un ampli con qualche watt in piu'...ma di per se, non indica che il diffusore e' difficile da pilotare, semplicemente se lo e' , diventa un aggravante...

Ah beh...allora ciò che ho letto è stato riduttivo. Se i dati non danno indicazione della compatibilità fra ampli e diffusori, ma tutto dipende dall'esperienza diretta, non mi resta che farne un po' (di esperienza).
Grazie a tutti per la disponibilità a rispondere e per le interessanti osservazioni. Tirando le somme, per non intasare il forum. Cercherò le Tesi 260/261 o le Nota 550, anche se, non chiedetemi il perché, i diffusori da scaffale, come le prime indicate, ho sempre pensato non fossero sufficienti per un soggiorno.

Ah beh...allora ciò che ho letto è stato riduttivo. Se i dati non danno indicazione della compatibilità fra ampli e diffusori, ma tutto dipende dall'esperienza diretta, non mi resta che farne un po' (di esperienza).
Grazie a tutti per la disponibilità a rispondere e per le interessanti osservazioni. Tirando le somme, per non intasare il forum. Cer..........[CUT]
Se vuoi farci una sala da ballo non sono sicuramente sufficienti, ma nemmeno delle torri mal pilotate lo sono anche perché senza potenza di db non ne fai

Io per esempio a parita' di fascia di prezzo preferisco un diffusore da scaffale con un midwoofer almeno da 16cm che una torre mini slim con woofer da 12/13 cm....cmq le tesi 261 se ben posizionate riempiono tranquillamente un ambiente da 20mq con i dovuti limiti ovviamente di un diffusore da scaffale, quindi se ti piace la timbrica indiana line vai tranquillo...

Ciao a tutti nuovamente. Nella mia ricerca di diffusori per il Denon pma520, avrei trovato sia delle Nota 550, che delle Tesi 260, entrambe ad un bel prezzo. Per evitare di farvi rileggere tutti i messaggi, ripeto che ascolto musica dal PC e qualche vinile. Le metto nella zona giorno (25/30mq), in angolo decentrato rispetto al divano. Mi avete fatto venire il dubbio che il mio ampli sia deboluccio per le 550. Per mio gusto estetico, preferirei le torri, però mi affido ai vostri consigli. Grazie ancora

Ultima modifica: