Diffusori per Ampli Luxman L30

noodles83

New member
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo anche nell'ambiente, ma ho tanta passione per la musica da sempre. Mio zio, buon intenditore, mi ha regalato, per affacciarmi a questo mondo, un vecchio Ampli Luxman L30 in ottimo stato a cui a breve abbinerò un giradischi analogico ancora da scegliere... tempo al tempo. :)

qui un LINK all'ampli in questione per chi non lo conoscesse.

Il problema che ho ora è la scelta dei diffusori. Come avete capito sono inesperto e totalmente ignorante, quindi mi rivolgo a voi, nella speranza di essere "illuminato".

Budget max 200€, non sono molti, ma non dispongo attualmente di altro e non ho grosse pretese, se non quella di trovare un abbinamento buono con il mio ampli e potermi godere vinili e cd in camera mia in piena tranquillità.

Oltre al budget limitato quello che vorrei é avere dei diffusori piccoli, che non siano ingombranti da piazzare in camera, sul pavimento.

Non pretendo che mi diciate un modello preciso, mi rendo conto che è impensabile, ma almeno darmi dei consigli o indirizzarmi verso qualche cosa che potrebbe fare al caso mio.

Avevo adocchiato qualcosa di simile, giusto per darvi un'idea, spero di non offendere nessuno :D
LINK

Aspetto vostri consigli! :)

mmmm... spazio non ne ho molto, se riuscissi a trovare qualcosa di dimensioni ridotte sarebbe meglio. Queste le tengo comunque presente ;)

In cosa me le consigliate? Chiedo giusto per cultura e curiosità. :D
Devo dire che cercando in giro, mi pare che si trovano a circa 300€... :(

Sui 200 euro trovi parecchio nell'usato, magari "vintage"...così comporresti anche un impianto "filologicamente" appropriato....mi vengono in mente acuni diffusori Grundig di piccole dimensioni, ma anche Boston o Advent...eviterei le AR perchè hanno bisogno di ampli più potenti e "correntosi" del tuo...:)

si l'idea di buttarmi su un usato vintage mi piacerebbe molto, ma qui dovrei essere proprio guidato da qualcuno o rischierei davvero di prendere cose a caso.

Vediamo di fare un po' di chiarezza... in generale cosa dovrei guardare nei diffusori perchè possano "legare" bene con il mio ampli?
La potenza dichiarata non è molta, ho letto 50W per via a 4ohms e 40w per 8 ohms. Quindi si tratta al massimo un ampli da 100W di potenza. Giusto?

Come "Sensibilità" bene o male ho visto che la maggior parte dei diffusori della fascia entry level si attesta in un range tra 87 e 91dB

Come impedenza boh... questo parametro non ce l'ho ancora chiaro 8,6 o 4?

come ultima cosa poi... mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe ascoltarle, ma non è possibile, mi dovrei portare il mio Ampli dietro? ahahaha:D

Allora gente ho trovato un rivenditore Indiana Line vicino Pisa.
Ho decido di buttarmi su questa marca italiana, perchè ne sento parlare molto bene e perchè devo dire i prezzi mi sembrano davvero concorrenziali.

Dunque il rivenditore ha disponibili subito le Tesi 260 nere a 220€, che andrò ad ascoltare sabato pomeriggio, portandomi un cd che conosco a memoria :D

Lui può anche ordinare qualsiasi diffusore di tutta la linea e quindi stavo valutando anche altri modelli e non credo, dato il prezzo delle Tesi 260, che costino di più.

In particolare:
- Tesi 260
- Tesi 204
- Nota 250
- Nota 260

Purtroppo a parte le Tesi 260, gli altri non li posso ascoltare... voi che mi consigliate? :D

Vi riporto nuovamente il LINK al mio AMPLI

ah dimenticavo... l'uso che ne farò sarò solo per CD e Vinili (più in la mi prenderò un giradischi analogico, probabile un Rega P1). Musica? Ascolto tante cose... Rock '70/'80/'90, Indie e Crossover e qualche cosa di elettronica. Qualche volta Jazz, raramente Classica.

Ultima modifica:
Anche io sono in possesso di questo splendido amplificatore, abbinato a delle casse RCF, se la memoria non mi inganna BR35. Ne approfitto per una domanda: secondo voi un moderno Yamaha YHT-294 puo' avvicinarsi come qualità sonora al Luxman o siamo proprio su 2 pianeti diversi?

Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
comunque.....2 pianeti diversi......meglio l'L 30 e company;)

Il "problema" è che vorrei prender un'impianto 5.1 per poter gustarmi i film in HD al meglio. A sto punto mi sa che prenderò lo Yamaha senza liberarmi del Luxman...