Diffusori per 20W in Classe A

Zio Mano

New member
Questa mattina stavo chiacchierando con un mio amico appassionato di musica che mi ha portato a riflettere su argomenti a cui non'ho mai pensato seriamente.

Ammettiamo di essere in possesso di un amplificatore integrato di qualità a "bassa potenza" di uscita (20W massimi su 8 Ohm), a stato solido in pura classe A.
Spazio a disposizione di circa 5x5 metri così da non pormi/ci troppi dilemmi sul fatto che possano o non possano bastare "soli" 20W.

La domanda è, come e quali diffusori scegliere per essere sicuri che vengano pilotati in modo corretto ?!
Il parametro da tenere in considerazione è solo la sensibilità dichiarata (in dB) o dipende anche dalla corrente generata dall'amplificatore ?!
Potete farmi qualche esempio di diffusori che possono essere pilotati serenamente con un amplificatore da 20W massimi, da pavimento e da "scaffale" ? (non nominatemi Klipsch però, gentilmente :))

Con 20W su 8 Ohm in pura classe A si riescono a pilotare diffusori con poca sensibilità ?! (fino a che punto)
Come faccio a capire quando un diffusore è sovradimensionato ?!
Il dato di sensibilità è l'unico parametro da controllare e c'è dell'altro ?! (A parte la potenza minima dichiarata dal costruttore che spesso però non viene riportata)

Non mi sono mai posto in una situazione dove la potenza erogata dall'amplificatore non'è consistente.
Ammettete pure che le elettroniche sono di un certo livello e quindi di corrente ce ne sia a sufficienza ed anche di qualità.

Illuminatemi che sono "all'oscuro" in presenza di configurazioni analoghe.
 
Ultima modifica:
Qui da me (però sono meno i mq (13)) le pegasus (impossibile!!) con sugden a 21 SE da 33 watt -- al milano hi -end dell'anno scorso il più piccolo a21 era una meraviglia con le Vienna Mozart nuove - e l'ambiente era circa sui 20 - 25 mq

Ora sono con la marcia funebre dell'eroica incisione DG con Karajan -- una meraviglia

Jakob
 
Prima del mio giretto in bici adesso mi ascolto la Waldstein -- aggiungo le Heresy -- non male per nulla - anzi -- ma perché ci pensi ai 20 Watt in classe A?
 
Come il Jakob può confermarti, ci piloto con 21W delle heresy e ti assicuro che suonano meglio di SS di 100w. . Comunque sia da 90db in su se vuoi riempire i 25 mq
 
Grazie ad entrambe !
Jakob, io ed il mio amico siamo "vecchi auto costruttori", abbiamo studiato nel ramo dell'elettronica ed in passato ci siamo cimentati in qualche realizzazione "carina" ;)
Così, ci balenava l'idea di tornare a realizzare qualcosa di "artigianale" ... ed abbiamo disquisito su quello che offre oggi il mercato Hi-Fi / Hi-End.

Tornando ai diffusori, attendo altri pareri.
Leggo con piacere che anche 20W massimi su 8 Ohm (con poca distorsione) possono ancora dire la loro ... .
 
sicuro che dicono la loro -- anche se l'alta potenza mi affascina -- per questo che ho l'onix però con le minima -- guarda al gala di Milano settimana scorsa vi era la sala con le stradivari e i finaloni da 1,2 kw (io e diablo ci siamo già scornazzati su questo amichevolmente) -- l'ambiente era ( a spanne ) di 9 x 20 x 3 e forse più di altezza quindi circa 600 metri cubi -- bene era impressionante come le stradivari rendevano riempendo di suono la sala con gli aghi dei Mc che ondeggiavano tra i 20 watt e i 200 watt non di più (sia con la sinfonica che con i p.f.) -- che forse con 60 metri cubi e poco meno sarebbero bastati 2 e 20 watt ?? Devo andare a farmi i conti ma preferisco Garbarek - attendo pure io altre esperienze in merito

Jakob
 
dipende anche dalla regolarità del modulo di impedenza del crossover. se quando scende in frequenza l'impedenza crolla a 3 ohm scarsi i watt se li beve come niente
 
Infatti Doc, è quella la vera preoccupazione ... .
I grafici dell'andamento del modulo di impedenza non lo allega praticamente nessuno.
Idealmente ci vorrebbe un diffusore sensibile ed allo stesso tempo lineare.
 
Dimenticavo - recentemente presso MAd for Music qui zona ovest Milano , Marco Lincetto ha presentato dei suoi dischi/ CD -- è stata un oretta per me molto piacevole - è bello ascoltare buona musica con chi ha competenza e qualcosa da raccontare.

La sorgente era un dac (mi sembra grandinote pure lui forse il volta) + ampli in classe A -- lo shinai a 2 x 37 Watt e diffusori ad alta efficienza -- gli audio epilog prime -- ambiente di circa 35 mq (ultra stima) ..

Che dire bellissimo suono molto caldo ed avvolgente - volume abbastanza sostenuto ma non ho mai avuto l'impressione di scarsità di potenza - un impianto di livello che mi è piaciuto parecchio. In effetti sono dati con un minimo di 5,1 ohm a 4000 hz i prime

Mi taccio
 
sicuro che dicono la loro -- anche se l'alta potenza mi affascina -- per questo che ho l'onix però con le minima -- guarda al gala di Milano settimana scorsa vi era la sala con le stradivari e i finaloni da 1,2 kw (io e diablo ci siamo già scornazzati su questo amichevolmente) -- l'ambiente era ( a spanne ) di 9 x 20 x 3 e forse più di altezza quin..........[CUT]
-Il bello e' che e' stato puntualizzato "non nominatemi le Klipsch".....ed ecco che arrvano le Heresy.....;):D
Comunque: se io avessi un ampli in pura classe A ed odiassi le Klipsch penserei in primis alle Audio note AN-E, DeVORE FIDELITY Orangutan O/96 oppure ZU AUDIO soul.
SALVO.
 
Ultima modifica:
C'est vrai -- pardon lapsus freudiano - e che dalle heresy a salire per me sono del colonnello --- a ri-lapsus.

Aggiungo sempre per ascolto diretto e non dedotto, una ottima sessione con il mio piccolo Inglese e le Wilson Benesh square 3 - accoppiata stra promossa --

Notte
 
ci sarebbero anche le Living Voice, putroppo non importate in Italia, ci sarebbero le Sigma Acustics Image, se poi si vuole andare sull'ingombrante si potrebbe pensare alle Anantgarde, alle Acapella, oppure visto che sei un autocostruttore potresti pensare ad un carico onken per le vie basse, un medio a tromba, e tweeter esterno di marchi tipo JBL, Altec.......ecc, ecc.
 
.... magoturi non fà nulla, solo che con Klipsch si "sfonda una porta aperta" e volevo sentire delle alternative che puntualmente sono arrivate.
Tutti i diffusori menzionati sono davvero interessanti ed ammetto che molti nemmeno li conoscevo :)

In effetti la via dell' autocostruzione mi è balenata in testa più di qualche volta ma facendo due conti è "sconveniente" ... haimè (anche se i risultati finali penso proprio sarebbero "interessanti").
Valuterò per bene a questo punto ... :oink:
 
Lo sò Doc ... chiedevo proprio per capire se valeva la pena misurarmi con potenze dell'ordine dei 20W apposta per valutare la configurazione.
Sono in piena "riflessione" ... :behindsofa:
 
per una sala come la tua 20W sono suffucienti. non so se hai mai visto all'opera qualche finale dotato di vu-meter...a volumi civili vedi gli aghi spostarsi appena con assorbimenti di qualche watt appena
 
Ho capito cosa mi vuoi far capire Doc, si ho visto svariati video con amplificatori di un certo livello (di costo e qualità) con gli aghi che appena si muovono sulla loro scala.
...mi sà che capisco cosa vuoi dirmi ... allora forse è il caso di non desistere ed intraprendere questa strada ... .
 
Top