diffusori migliori per uso esclusivo HT e posizionamento per dolby atmos

Christian78

New member
Ciao a tutti volevo discutere con voi sulle casse da HT puro.
Mi spiego meglio visto che teoricamente per avere un effetto/risultato ottimale in ht si dovrebbe avere tutti i diffusori uguali, o molto molto simili la mia domanda e':
non si possono utilizzare 11 torri perche' centrale e e diffusori atmos/dtsx non lo permetterebbero.
Detto questo secondo voi con 7/11 casse da scaffale tutte uguali esclusivamente per uso ht (no stereo) si raggiungerebbe un risultato migliore?
Per quanto riguarda il dolby atmos chi di voi ha gia' predisposto e/o posizionato i diffusori? e come?
 
il posizionamento dei 2 diffusori a soffitto per l'atmos è solo 1 , non è che ci sono tante alternative se vuoi seguire le loro specifiche.
in quanto ad impianti con atmos installati , secondo me qua in italia ne trovi pochi , a meno che tu non voglia guardare un bluray in lingua originale , non esiste niente e mai esisterà a grandi linee , perché possiamo parlare di una percentuale di uscite in atmos italiano talmente ridicola da considerarla assente a mio parere ;)
Ps. non cambierà certo nel giro di 1-2 anni , basta guardare il dts MA 7.1 , quanti titoli italiani hanno presente questa codifica ? Eppure ormai è una vita che è uscita.
 
Ultima modifica:
per l'atmos la penso come lucasantu...
Per il puro HT guarda QUESTI
vediamo se a natale mi faccio il regalo :D
io ho abbandonato l'idea delle torri e centrale... mettereo' tutti diffusori uguali
jamo d 6
m&k s
xtz sound CINEMA
B&W CT 7.3
questi sono quelli che ho studiato piu' di tutti
 
Ultima modifica:
... visto che teoricamente per avere un effetto/risultato ottimale in ht si dovrebbe avere tutti i diffusori uguali ...

non è proprio così
se si utilizzano i diffusori sferici Cabasse le puoi utilizzare in qualsiasi posizione, a seconda delle tasche si può decidere tra Eole, iO2, Riga e Baltic (anche se queste ultime due essendo più grosse necessiterebbero di soluzioni ad hoc per il soffitto).
é probabile però che con questi diffusori non si raggiungano gran livelli di SPL ma integrando con uno o più subwoofers sono convinto che si otterrebbe un ottimo HT
 
Ultima modifica:
Nella mia piccola esperienza ho capito che più segui le regole base di chi il suono lo crea, nella sala registrazione e più anche il suono riprodotto nella tua saletta rispecchiera il progetto del mixer...
Quindi vi chiedo. .. vi siete mai letti una dispensa su come attrezzare una sala di registrazione surround ?
Ecco la trovate tutto
Nel mio piccolo ho cercato di posizionare al meglio 5 diffusori identici...
Piazzare 5 monitor o casse comunque più facile da gestire come posizionamento ti porta a ridurre problemi di riflessioni sulle pareti laterali e avere pochi problemi di fase del segnale...
I 5 diffusori devono suonare allineati temporalmente parlando, pena perdere gli sfasamenti voluti dal mixer i quali portano a ricreare quel senso di immersione,coinvolgimento e tridimensionalità.
Quindi meglio 100 db fatti bene piuttosto che 115 ascoltati male per tutti i rimanenti parametri
 
Tonino, secondo me sei sulla strada giusta. ...qualsiasi marchio tu prenda, se riesci a creare un setup omogeneo, hai fatto bingo. Ale credo sia l'unico (che scrive...) ad avere i cinque diffusori uguali...niente di meglio!! Dato che ti piacciono molto le tue surround, andrei di b&w...oppure prendi coraggio, le vendi :-) e vai di 5 uguali.
 
Tonino, secondo me sei sulla strada giusta. ...qualsiasi marchio tu prenda, se riesci a creare un setup omogeneo, hai fatto bingo. Ale credo sia l'unico (che scrive...) ad avere i cinque diffusori uguali...niente di meglio!! Dato che ti piacciono molto le tue surround, andrei di b&w...oppure prendi coraggio, le vendi :-) e vai di 5 uguali.
Le b&w CT 7.3 sono larghi, dato che li devo inserire fuori lo schermo non ci stanno da me ....metterli in basso non ci penso proprio ...
Prendere coraggio e vendere le dipolo DS7 è na parolona :D ne sono innamorato.... Ohh nei panning , quando intervengono scendono così in basso ( guarda le caratteristiche) che mi fa tremare tutto il dietro ...pauroso!!! Mettendolo in dipolo entrano in funzione i driver laterali fuori fase l uno con l altro, creando spazialità, il driver frontale rimane in funzione facendo abbassare la frequenza bassa di molto rispetto al monopolo
Ecco hai detto bene devo prendere coraggio e far la scelta giusta per avere i 5 uguali
 
Ultima modifica:
Belle le b&w ,ma che prezzo fanno?
Per quanto riguarda la traccia in atmos in italiano spero col cuore che non facciano come il dts hd 7.1 sennò mi sa che sta volta ne venderanno pochi ampli o pre con 11canali.
 
Top