Non ho elementi precisi per risponderti con la stessa determinazione e sicurezza che tu sfoderi.
Te lo dico perché prima delle Diva 650 (ora ho le 660) ho solo avuto diffusori da scaffale nel mio ambiente da 20mq:
B&W 685
Dynaudio Emit M20
Kef LS50
Kef LS50 wireless
Quindi non posso fare paragoni, quello che posso assicurarti è che già con le Diva 650, a livello complessivo, quindi ignorando i singoli parametri ma giudicando l'insieme del tutto, e soprattutto, in corrispondenza di musica non audiophile o ben registrata ma ascoltando di tutto, le Diva 650 già si comportavano decisamente meglio (per il mio orecchio e nel mio ambiente assolutamente problematico) i diffusori che ti ho citato sopra.
Non sono approdato a diffusori da pavimento di marchi più sofisticati perché temevo di ritrovare dei tweeter troppo pungenti per il mio orecchio sensibilissimo agli alti e perché molti di questi diffusori anche a prezzi umani, sulla carta, erano parecchio esigenti in termini di richieste di setup e abbinamenti, cosa che, sempre sulla carta, le Diva sono di meno.
Chissà un giorno proverò altro sullo stesso budget delle Diva 660 e verificherò quanto mi sono perso di tutti quei parametri che indicavi nel tuo post.