• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori in-wall IL per Onkyo NR616?

Naf78

New member
Ciao a tutti!
Sto faticosamente cercando le info per mettere insieme un impianto accettabile (niente di stellare), principalmente per film, un po' meno per musica. Come sinto ero orientato all'NR616: non troppo sofisticato ma con due uscite hdmi (tv e vpr), mi pare un buon rapporto qualita'/prezzo.

Il problema sono i diffusori! Poiche' frontalmente non ho un mobile ma solo una parete con lo schermo di proiezione, per motivi di spazio sono molto orientato a fare incassare i frontali dx e sx, ai lati del telo di proiezione. (non incassarli mi crea problemi con le tende, etc... poi moglie rompe! ;)

Ho tre dubbioni:
1) Che ne pensate delle Indiana Tesi Q, che sono poi delle Tesi 260? Da quel che ho capito sono decenti, e dovrebbero essere "adeguate" al livello dell'ampli...
2) il centrale sarei obbligato a metterlo sopra il telo, e anzi sarebbe meglio logisticamente vicino al soffitto (ma si potrebbe orientare verso il basso), prenderei comunque la stessa serie Tesi 760. E' una cosa orrenda?
3) Per i posteriori, serve prendere le stesse Tesi 260 (non sono da incassare), o potrei andare anche su delle Tesi 242? Esteticamente starebbero molto bene laccate bianche, ma se non funziona come cosa va bene anche replicare le 260.

Insomma vorrei capire se quest'impiantino potrebbe essere decente ma anche equilibrato...
Ciao!!!!

Hai già acquistato il telo?

No non ho acquistato ancora niente!
In effetti ho anche quello da valutare, dato che deve essere posizionato davanti a una finestra sono orientato a un tensionato motorizzato, avevo visto questo (con telo back black; non sono sicuro se questo con area larga 215cm o se basta il modello inferiore con area 184cm):
http://www.schermiproiezione.it/schermo-proiezioni-tensionato-adeo.html

I diffusori andrebbero posizionati subito a dx e sx del telo aperto, e il centrale (per via della finestra) andrebbe sopra il telo, può stare a 2.2m o a sto punto ancora meglio sarebbe proprio a soffitto, a 2.7m. Accoppiandoci poi un vpr epson medio, tipo il TW6100. Il divano starebbe a poco piu' di 3 metri.

Non volevo andare troppo off-topic in effetti, ma ogni consiglio/osservazione e' super accetto!

Se non hai ancora preso il telo ti consiglio di prenderlo Microperforato....puoi mettere tutti i diffusori dietro di esso.....tutto a scomparsa, così puoi mettere ciò che vuoi e nella posizione giusta.

Se non hai ancora preso il telo ti consiglio di prenderlo Microperforato....puoi mettere tutti i diffusori dietro di esso.....tutto a scomparsa, così puoi mettere ciò che vuoi e nella posizione giusta.

Ah si l'ho visti! Ma dietro ho la finestra, per cui no way! Piu' che altro il mio problema sono i diffusori, perchè qui sono davvero poco pratico... il mio cruccio è che il tutto insieme, per quanto non ultra avanzato, sia equilibrato (cioe' che i diffusori siano adatti come potenze all'ampli), e che non ci sia niente di sprecato (che ne so, un diffusore troppo "buono" per l'ampli o viceversa, o tra loro...

Io tendo sempre a sconsigliare diffusori da Incasso, anche perchè se il lavoro non è fatto a regola d'arte tendono a suonare peggio di quelle tradizionali.

Posto un rendering del salotto. In sostanza il telo prenderebbe l'area davanti alla finestra: l'idea e' uno schermo da 215 di base (di piu' non ci sta), tensionato motorizzato. Spero si capisca. La distanza di visione è 3.1/3.2M.

I problemi di questa dispozione sono due:
1) le casse laterali possono stare ai lati dello schermo (e quindi della finestra, la cui luce e' larga 200). Le opzioni che ho trovato finora sono due: o da incasso (vista la potenza dell'ampli, 160W per canale a 6ohm, forse meglio delle Tesi di Indian Line sarebbero le canton 880), oppure potrei optare per diffusori a colonna che siano poco appariscenti e ingombranti: quelli che preferisco sono i canton CD 290.2), spessi solo 10cm, bianchi e dalla linea snella (solo non ho capito se posso agganciarli alla parete per evitare la pedana di appoggio che li costringerebbe lontano da muro).

2) il centrale non puo' ovviamnte stare sotto il telo (non c'e' niente!). Le alternative sono due (so che non sono ottimali), o praticamente al soffitto (orientato in basso), o la posizione piu' bassa possibile e' appena sopra la finestra (2.1M), che rimarrebbe pero' dietro il telo (che a questo punto sarebbe da prendere microforato). Se no posso sempre mettere al centrale un treppiede che lo faccia alto esattamente quanto serve e metterlo e toglierlo quando lo devo usare, anche se robe volanti non mi piacciono proprio!!

Video1.jpg

Ma Va, non puoi mettere un Impianto HT davanti ad una porta finestra....cerca un altra soluzione.

La finestra è dotata di rullo oscurante 100%, per cui dal punto di vista dell'impianto e' una parete, ne piu' ne meno. L'unico problema che crea e' non poter mettere stabilmente il centrale ad una altezza adatta.