DIFFUSORI HT BUDGET 4.000

andrea1966

New member
Buongirno a tutti,sono nuovo,devo prendere un sistema ht bi buon livello,volevo avere qualche consiglio.Avendo come budget circa 4.000 euri,considerando che l'utilizzo sarà prettamente per cinema,mi stanno consigliando sonus faber..non sono convintissimo che suonino bene per cinema...che dite?
 
Ciao, secondo me devi NECESSARIAMENTE fare degli ascolti, soprattutto considerando che la cifra che vuoi investire non è assolutamente trascurabile...:cool:

Non puoi scegliere "sulla carta". Per esempio, io, per l'utilizzo che hai detto ti direi Klipsch (e non sarei il solo, considerando l'uso HT), ma se poi, una volta ascoltate, non ti piacciono, che fai?;)
 
Hai ragione,sto andando a provare ma in ogni negozio qui a Roma ti dicono tutto ed il contrario di tutto ,ti propongono quello che hanno naturalmente..allora volevo avere dei punti di rifermimento per andare poi a sentire senza fare confusione tra diffusori in legno (sonus faber),in alluminio ...considera che i posteriori dovranno stare a circa 2,5 m dal divano di visione..
 
Io ho comprato fidandomi dei giudizi altrui non avendo la possibilità di ascoltare i diffusori che avevo scelto. Comunque ho optato per una coppia di Klipsch RF7, le ho prese perchè cercavo diffusori dall'ottima efficienza ma che rendessero bene in entrambi gli usi ht e stereo. Staremo a vedere quando mi arrivano.
Per quanto riguarda le sonus faber, che dire, bellisime, per la musica sono stupende, in catalogo poi c'è tutta la gamma per poter allestire un HT, credo che siano da tenere molto in considerazione.
Se ci dai qualche informazione in più come dimensioni della stanza e amplificazione usata, possiamo sicuramente darti un aiuto maggiore.
 
Grazie ragazzi,la stanza è circa 25 mq,l'amplificatore lo sto cercando,anche per quello ho messo un post nella sezione apposita,diciamo che ho un budget di 3000 per quello,mi parlano di marantz 9600 o yamaha...ho premesso che ne capisco poco...mi stanno proponendo anche le canton in alluminio..qualcuno sa come vanno?
 
Io penso che "un sistema ht" sia un po' troppo generica come indicazione. Anche in fatto di HT ci possono essere gusti differenti. C'è chi preferisce un sistema che dia il meglio negli effetti speciali (ad esempio che se la cavi egregiamente con i botti, facendoteli sentire nello stomaco) oppure chi preferisce dialoghi ben riprodotti e colonne sonore emozionanti. C'è da dire che il tuo budget non è niente male, dovresti poter ottenere buoni risultati su entrambi i fronti, ma comunque qualche particolare in più su cosa ti aspetti può aiutare. Ovviamente il consiglio è semrpe quello di ascoltare prima di comprare perché i numeri non significano niente e le recensioni spesso sono un po' pilotate
Intanto ti butto lì un'idea su qualcosa da ascoltare
Klipsch Reference RF-83 e relativo sistema
JMLab/Focal Chorus 836V e relativo sistema, ma come sub un Velodyne (magari CHT-15, i DD credo siano fuori budget, controlla) perché il sub Focal di quel sistema è sempre indicato nelle recensioni come anello debole del sistema stesso
Questo se vuoi davvero spendere tutti i 4000€ nei diffusori, ma secondo me con qualcosa di meno ci potresti stare dentro senza dover sacrificare la qualità, tieni presente che 25mq non è un ambiente enorme che richieda diffusori potentissimi. Per dire, al posto delle 836V le 826V dovrebbero bastare a sonorizzare bene la stanza. Stessa cosa per le Klipsch RF-82 al posto delle RF-83.

A proposito... io fossi in te sceglierei prima i diffusori e poi deciderei l'amplificazione di conseguenza, da sentire tassativamente assieme ai diffusori prima dell'acquisto
 
Grazie lagoon,oggi provo a fare un giro qui a Roma..a prorposito,qualcuno mi può indicare un negozio dove non provino a fregarti? :):)
 
a Roma..a prorposito,qualcuno mi può indicare un negozio dove non provino a fregarti?
Accontentato!
In via Fregene 4 (zona San Giovanni) trovi Lyrics Audio.
Gente seria ed onesta dal punto di vista dei prezzi.
 
Se decidessi di restare in casa Klipsch (cioè, se ti piacesse quel tipo di suono) io, visto il tuo budget, ti consiglierei caldamente di considerare, come frontali, le Heresy III al posto delle RF; secondo la mia modesta opinione suonano molto meglio, sono molto più musicali, poi certo, devi decidere tu..;)

Se sei fortunato da Lyrics potrebbero averle e potresti confrontarle con la serie RF
 
andrea1966 ha detto:
Grazie ragazzi,la stanza è circa 25 mq.....

al di là della metratura dicci se le metti da pavimento, a che distanza di ascolto ti porresti e la distanza dei dffusori tra loro e rispetto alle pareti
 
Se l'impianto verrà montato in un ambiente living scarta le Heresy III, saranno anche ben suonanti ma hanno un aspetto oggettivamente orribile... Comunque è vero, meglio credere alle proprie orecchie, i modelli suggeriti da Lagoon sono azzeccatisimi, certo che però Sonus Faber...:O
 
Perchè nessuno chiede che ampli deve far suonare quelle casse?

Mi sembra che sia una cosa abbastanza importante.
 
Buongiorno a tutti,ieri ho fatto dei giri,mi hanno fatto sentre le klipsch sr83 con rotel pre+ampli e con denon avca11xva e devo dire che si sentivano molto bene.Poi mi hanno proposto le waterfall a 3 vie,non ricordo il nome,insieme al denon..esteticamente sono una bomba,faccio contental la moglie..e mi sembra che suonino "benino" in ht..che ne direste? sacrifico troppo all'estetica?
 
andrea1966 ha detto:
sacrifico troppo all'estetica?

Mah... sacrifichi all'estetica... si, indubbiamente. Troppo però non è detto, qui lo devi dire tu. Avendole sentite e potendole paragonare a casse dalle prestazioni più "importanti" dovresti capire tu quanto stai sacrificando. Non sarò certo io a dirti che l'estetica non importa quando si acquista un impianto HT. L'estetica è uno dei fattori imprescindibili. Appunto, io le Heresy III in un ambiente living le consiglierei solo al mio peggior nemico :D Suoneranno anche da dio, ma sono delle casse da morto :)
L'altro giorno sono andato da un negoziante, anche io in cerca di impianto HT (budget ben più contenuto) ed anche lui mi ha fatto vedere la waterfall. Lui stesso ha ammesso che, dal punto di vista prettamente sonoro, valgono 2/3 del loro prezzo, il restante 1/3 del prezzoè dovuto all'estetica. Però sull'estetica... tanto di cappello, in certi ambienti devono essere di un'eleganza indiscutibile. Se il tuo ambiente adatto a sfogiarle con orgoglio io gli darei una serie possibilità. Penso che inizialmente le metterei da parte, farei vari ascolti per scegliere il sistema sonoramente migliore con un'estetica accettabile (uno di quelli che ti ho consigliato io, oppure Sonus Faber come giustamente ti hanno detto, oppure Opera, B&W, ecc...) ed una volta trovato "il miglior suono per me" chiederei un ultimo confronto tra quel sistema ed il sistema waterfall. A questo punto ti renderai conto di quale compromesso il waterfall richieda e potrai valutare tu se ne vale la pena. Magari in tutte queste prove o almeno nel confronto finale coinvolgi la moglie così non si troverà in mezzo al salotto qualcosa che non le piace :)
 
Prova, se puoi, anche le Triangle Celius 202 con il centrale Sextan 202. Sono molto, molto belle e suonano bene con quasi tutti gli ampli. Come vedi la scelta è ampia e vi sono anche delle sostanziali differenze di prezzo tra le varie marche. Non so come suonino le waterfall e personalmente non mi piacciono un gran che, ma come ti ho già detto, prova le Triangle, anche il modello Altea, non te ne pentirai.
 
Top