• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

diffusori entry level

magic sound non mi ha saputo ben consigliare tra le due. a lui piacciono molto le monitor ma non sapeva indirizzarmi comunque molto preciso nelle indicazioni e molto molto gentile.
ma udite udite..........ho ricevuto la risposta del direttore di tnt-audio lucio cadeddu!
consiglio finale monitor audio br 2!!!!!

voices1 ha detto:
magic sound non mi ha saputo ben consigliare tra le due. a lui piacciono molto le monitor ma non sapeva indirizzarmi comunque molto preciso nelle indicazioni e molto molto gentile.
ma udite udite..........ho ricevuto la risposta del direttore di tnt-audio lucio cadeddu!
consiglio finale monitor audio br 2!!!!!

Beh, anche se fu un pò troppo generoso nel valutare all'epoca il T-Amp:) ...di Cadeddu ti puoi fidare!
Prendile, rodale e poi dimmi!
Ciao!

credo che le comprero' entro questa settimana. spero solo non siano troppo spinte in basso. non vorrei casse dove predomina il basso, o che sembrano voler strafare nonostante la loro dimensione. non vorrei eccessive colarazioni del suono

Le Monitor Audio sono abbastanza spinte in basso ma questo è un pregio per diffusori bookshelf che dovrebbero in teoria essere carenti da quel punto di vista. Comunque non sono chiuse come suono.
Basta solo usare qualche piccolo accorgimento:
1)Tenerle NON attaccate ai muri
2)Trattare la stanza con tube traps (non indispensabile se la stanza è di medie dimensioni.Io l'ho fatto perchè la mia è piccola)
3)Cosa importantissima: usare stand (i miei sono autocostruiti) e punte per asciugare un pò il suono e migliorare così la scena musicale che diventa più ampia.
In questo è fondamentale anche l'ampli (ti consiglio Marantz, Aeron e Nad).
4) Non chiuderle in mobili o librerie ma questo sicuramente lo sai già...
Ciao!

ciao jacktorrance,finalmente mi sono arrivate le br2 . le ho ordinate prima di natale!
le ho collegate oggi. so che c'e' bisogno di un periodo di rodaggio per diffusori nuovi. ma volevo chiederti se per caso ci fosse tanta differenza tra prima e dopo il rodaggio o se tu l'avessi notata . per adesso le sto facendo suonare con il linn classik messomi a disposizione da mio padre.
ho notato bassi eccessivi che tendono a coprire medi e alti , cosa che non succede se chiudo il reflex con appositi tappi di gomma piuma. medi e alti un po timidi. puo' essere che il suono risulte impastato perche' suonano da pochissimo?

Ciao!
Vanno fatte suonare almeno una 50ina d'ore a medio volume per rodarle. E' stato così anche per me... Dopo continueranno a migliorare.
Non tapparle dietro. Piuttosto tratta l'ambiente specie negli angoli.
E' vero che scendono molto in basso ma se le tieni lontane dalla parete si comportano ottimamente.
E poi gli stand...Segui i progetti di autocostruzione di Tnt-audio e usa delle punte sotto gli stand. Ed eventualmente sotto la sorgente. Fai delle prove e vedrai se dovrai asciugare i bassi o no; ma solo dopo averle rodate.
Ovviamente una certa importanza ce l'ha l'ampli. Prima avevo un Aeron A-2 ed i bassi erano carenti.
Ora con un Nad 315 ho aggiunto 2 tube traps alla stanza...
Tranquillo appena i tweeter si scalderanno sentirai la gamma medio-alta rispondere alla grande.
Ciao!

Strano però, su tnt ho letto che le monitor audio gold non sono adatte al rock/pop, ma a musica leggera/classica :confused: . Potete controllare l'articolo su tnt nella sezione diffusori.

jacktorrance74 ha detto:
Le Monitor Audio sono abbastanza spinte in basso ma questo è un pregio per diffusori bookshelf Basta solo usare qualche piccolo accorgimento:
1)Tenerle NON attaccate ai muri
4) Non chiuderle in mobili o librerie ma questo sicuramente lo sai già...
Ciao!

ciao jack, quindi è sconsigliato il posizionamento a ridosso di pareti :(
te lo chiedo perchè avevo letto su di un articolo di hi-fi choice, se non sbaglio (o what hi-fi) che la posizione naturale di questi diffusori era di pochi cm a ridosso del muro :eek:
le avevo quindi prese di mira per il mio studio...nel quale ho poco spazio

Io posso dirti che scendono parecchio in basso e quindi attaccate ai muri non mi sembra il massimo. Io ce l'ho vicine ai muri ma la stanzetta è dedicata e trattata acusticamente.
Eppoi io penso che i consigli delle riviste spesso non tengono conto della conformazione dell'ambiente (casa...).
Si fa presto a provare i diffusori in una sala costruita ad hoc per la musica...
Noi viviamo in abitazioni e condomini mica in sale prova..
Ciao!

Io posso dirti che scendono parecchio in basso e quindi attaccate ai muri non mi sembra il massimo. Io ce l'ho vicine ai muri ma la stanzetta è dedicata e trattata acusticamente.
Eppoi io penso che i consigli delle riviste spesso non tengono conto della conformazione dell'ambiente (casa...).
Si fa presto a provare i diffusori in una sala costruita ad hoc per la musica...
Ciao!

Ciao!

Io posso dirti che scendono parecchio in basso e quindi attaccate ai muri non mi sembra il massimo. Io ce l'ho vicine ai muri ma la stanzetta è trattata acusticamente.
Ciao!

Io posso dirti che scendono parecchio in basso e quindi attaccate ai muri non mi sembra il massimo. Io ce l'ho vicine ai muri ma la stanzetta è trattata acusticamente.
Ciao!

Ciao!

finalmente posso scrivere qualche commento provvisorio sulle monitor audio br2 . il periodo di rodaggio e' quasi finito e mentre all'inizio erano quasi inascoltabili per via dei bassi troppo invadenti e degli alti timidi ora hanno cambiato totalmente modo di suonare ed e' un piacere ascoltarle. dettagliate, basso sempre presente, direi miracoloso per dimensione della cassa, pero' a differenza di prima mai eccessivo o stancante e ben controllato . medi veramente molto piacevoli. le piloto con un sansui au 7700 e non posso fare a meno di ascoltarle.