Diffusori e watt

bossrobot

New member
Vi faccio una domanda da ignorantone: se uso delle KEF 2005.2 (i satelliti son dati per 100W l'uno) con un ampli Yamaha che fornisce 110WRMS a 8homs per ogni singolo canale (quindi 10W in piu rispetto a quanto indicato sulle casse) combino un casino?

Che rapporto c'è tra la "potenza" delle casse e quella dell'amplificatore??

Insegnatemi.. vi prego ||:confused:
 
Se sei completamente sordo potresti effettivamente fare danno; altrimenti in caso tu stia raggiungendo i limiti dell'ampli o dei diffusori te ne accorgerai a causa della distorzione del suono. Inoltre se si tratta di un ampli integrato HT, di solito la potenza reale è paragonabile a quella dichiarata solo nel funzionamento a due canali(stereo); con 5 canali attivi, come dimostrano le prove della stampa specializzata, spesso si è ben al di sotto della potenza dichiarata.

ciao
Giuseppe
 
ok quindi gli eventuali problemi si hanno solamente spingendo oltre i limiti dell'umana sopportazione il volume dell'ampli... non ci sono problemi viaggiando a volumi sostenuti ma pur sempre umani!!!!!

grazie 1000 per l'info!
 
Diciamo che hai piu' probabilita' di rompere i doffusori usando un ampli da 50 watts, in quanto spingendolo per avere una sufficiente pressione correresti il rischio di farlo clippare, e rompere gli altoparlanti.
Usandone una da 110 con "criterio" e con "orecchio" vai tranquillo
 
Giovanni ha ragione

infatti man mano che la distorsione sale, la forma d'onda del segnale musicale tende ad appiattirsi fino ad arrivare a quella caratteristica di un segnale in corrente continua. Anche l'altoparlante piu potente se pilotato da un segnale cosi' caratterizzato puo bruciarsi.
Ciao
MDL
 
Infatti.......

e' addirittura preferibile accoppiare ampli potenti che non diano segnali distori a diffusori meno potenti.
ciao
MDL
 
Top