Diffusori da scaffale per Rotel RA 12

zavidos

New member
In quest giorni grazie a questo forum ho risolto molti dubbi e sono approdato all'acquisto di un rotel ra 12 usato, ora in attesa del suo arrivo mi trovo a dover scegliere i diffusori.

Premetto che questo è il mio ambiente (si lo so ma è quel che c'è)
http://imageshack.us/photo/my-images/199/530r.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/850/okx7.jpg/

E che ascolto principalmente musica elettronica da sintetizzatore e discomusic (si lo so ma non posso farci niente...).

Inizialmente avevo pensato alle indiana line tesi 260 + subwoofer basso 830 o direttamente le IL DJ 308 (che non ho certo scartato), le tesi mi sembrano un po troppo profonde (in senso spaziale non come audio) per una scrivania ed esteticamente starebbero proprio male (si devo badare anche a questo). Avreste delle alternative da propormi, budget sui 300 euro, qualcosa in più se prevedo il subwoofer separato.


Come timbrica..non ho idea di cosa mi piaccia, sono approdato da poco in questo mondo e non so ancora bene cosa significhi, ma mi piace cambiare spesso quindi in caso lo scoprirò, preferisco in linea di massima acquistare usato quindi se mi consigliate qualcosa di comune e facile da trovare, tanto meglio.

Mille Grazie
 
lo spazio è veramente poco :-D io, nei miei studi di abbinamento al rotel avevo considerato le Bx2, potresti provare.
ps
ma il pc riesce a raffreddare cosi attaccato al muro?
 
oggi sei il secondo che mi nomina le BX2, sarà davvero il caso di considerarle allora, viste tuttavia le dimensioni del woofer a queste dovrei comunque abbinare un sub per avere bassi degni?

il pc è attaccato al muro solo a destra e da li non esce/entra aria, è sempre fresco e ventilato e ringrazia per la preoccupazione sul suo stato di salute
 
Per esperienza diretta ti consiglio di stare lontano da questo abbinamento... Il rotel in questione suona bene con le indiana linea tutte le linee e con la serie 800 B&W
 
Ultima modifica:
In effetti monitor audio potrebbe risultare brillante con il ROTEL ma col budget che ha non ci sono molte alternative, va comunque fatta una prova di ascolto secondo me. Da considerare anche il tipo di musica che ascolta, diffusori magari più morbidi non andrebbero bene con la disco o la dance anni 80 che mi pare sia il sound che cerca.
 
sapete qual è il vero problema? è che quando parlate di "morbidezza, calore, brillantezza, analiticità.." io capisco il senso italiano del termine ma non il senso tecnico, non ho mai trovato qualcuno che mi facesse sentire lo stesso pezzo dicendomi qui suona caldo e qui brillante, anche perchè non sono mai andato a fare ascolti ovviamente, ma come faccio ad entrare in un negozio specializzato (perchè da mediaworld so bene come operano i commessi), e far tribolare il negoziante sapendo a priori che non comprerò nulla, mi sembra un imbroglio
 
Forse puoi pensare alla cosiddetta fatica di ascolto --- ovvero ascolti la tua musica preferita e dopo un pò (indipendentemente dal volume) percepisci un fastidio di difficile descrizione ma comunque un fastidio -- allora inizi a cercare un sound che non ti dia questo ma piuttosto solo piacere. Poi questa non - fatica di ascolto - la puoi definire tu come preferisci: suono più morbido, più chiuso meno brillante , fluido - trasparente e così via. IN genere quando ascolti la musica dal vivo --- percepisci l'estrema naturalezza del suono e l'assenza di fatica ed inizi a cercare questo. Poi torni a casa, ascolti l'impianto e percepisci la differenza
P.S. la disco music piace anche a me

JAkob
 
Quindi dovrei ascoltare una musica per N volte finché non sento questa "fatica" ma mi sa che prima giungo a sentire "noia" ehhe, a parte gli scherzi proverò, altro problema allora è che non ho molta esperienza con la musica dal vivo a cui riferirmi.

Domanda lievemente OT:
l'equalizzazione, sia che venga dal computer o che sia nelle impostazioni dello stereo, sia quella manuale che i preset "jazz, rock, dance etc.." si usa, è bene, è male, dipende..?
 
Io ti propongo l'ascolto delle dali zensor1 se le trovi, diffusori sui 300 euro dall'ottima rapporto q/p. Se poi vuoi un po' più di bassi, con un impronta più live, sempre di dali lektor 1/2 ma sali un po' con il prezzo.
 
Sono di milano, su trovaprezzi non ci sono, su amazon costano 500 e di solito mi baso su questi 2 per le quotazioni, ma saranno gonfiate allora, vedo comunque che hanno il reflex frontale, avendo così poco spazio non sarebbe meglio averlo anteriore?
 
aggiungo come requisito che supportino l'amplificatore al massimo senza rompersi (si può fare), ogni tanto la manopola tutta girata può scapparci e non vorrei preoccuparmi troppo di rovinare i diffusori, è un miraggio? Domani vado ad ascoltare le dynaudio anche se leggermente fuori budget
 
se riesci confronta le dynaudio con qualche altro marchio che troverai in negozio. Portati comunque qualche CD che ascolti spesso, altrimenti gli ascolti potrebbero essere fuorviati sopratutto per te che hai poca esperienza;)

Fermo restando che sono degli ottimi diffusori, considerando i tuoi generi preferiti io le vedo troppo "educate".

Ciao
 
l'equalizzazione, sia che venga dal computer o che sia nelle impostazioni dello stereo,
sia quella manuale che i preset "jazz, rock, dance etc.." si usa, è bene, è male, dipende..?

Chi usa controlli di tono, loudness, equalizzatori,
verrà immediatamente messo al rogo dalla santa inquisizione del sito ...!
:D

A parte gli scherzi, le Dynaudio per la posizione in cui andranno
e per i generi musicali mi sembrano sprecate;
andrei sulle ILine Tesi o Diva piccole.

>>> http://www.indianaline.it/en/diva-255/1983 370 € circa
>>> http://www.indianaline.it/en/diva-252/1998
>>> http://www.coralelectronic.com/pdf_press/244.pdf
>>> http://www.coralelectronic.com/pdf_prezzi/indianaline_prezzi_it.pdf
 
Ultima modifica:
chiedo perdono e pietà, ho fatto confusione, andrò ad ascoltare le "dali lektor" domani, non le dynaudio (se ci sono perchè no), che pensate di queste?


Chi usa controlli di tono, loudness, equalizzatori,
verrà immediatamente messo al rogo dalla santa inquisizione del sito ... :D

A parte gli scherzi, le Dynaudio per la posizione in cui andranno
e per i generi musicali mi sembrano sprecate;
andrei sulle ILine Tesi o Diva piccole.

>>> http://www.indianaline.it/en/diva-255/1..........[CUT]
ok immaginavo per l'equalizzatore ma giusto per esserne sicuro.
Come mai le Diva rispetto alle Tesi che avevo in mente (perchè consigliano ovunque), non che sia fissato sulle tesi ma vorrei capire per cosa sono più indicate.
 
Ultima modifica:
Altra domanda importante, essendo il mio primo ascolto....cosa devo ascoltare, mi è stato detto di far attenzione al "fastidio" ascoltando più volte anche una canzone che piace, col vecchio stereo dopo un po' provavo fastidio nell'ascoltare musica, anche a volume moderato, nel senso che una volta premuto il tasto muto, le orecchie facevano "ahhh, che pace", questo a cosa è dovuto? A che altro dovrei badare? So che è difficile da spiegare a parole
 
Top