Diffusori da pavimento: B&W 632 S2 scelta inadatta per neofita?

Tra gli ampli mi attira il marantz pm6006. Leggo sufficente seppur non ideale per pilotare anche le 683

è venuto fuori che ci sono sintoampli Marantz che suonano benissimo, perché ti rivolgi ad un ampli hifi con la preoccupazione che debba coesistere poi con un sintoamplificatore?

poi ancora con le B&W? anche qui, è venuto fuori che psb e canton sembrano molto valide......senza dover smadonnare per trovare il fantomatico ampli che fa suonare le B&W....se esiste....

poi non te la prendere se non trovi una soluzione che ti soddisfi, le indicazioni le stai avendo e sono abbastanza chiare.
 
Ultima modifica:
Veramente io ho specificato bene che se lo scopo é ascoltare BENE musica il sinto non é il caso di usarlo. Se ci si accontenta di una cosa godibile senza pretese allora va bene. Altrimenti integrare un ampli 2ch con ht-bypass é la strada migliore se si vuole far coesistere HT e 2ch...

Il punto é che per fare questo ci vogliono sinto con preout e 2ch con ingresso ht-bypass. Tutte peculiarità di categorie alte.

Comunque é inutile criticare il Marantz 7010 con le Canton chrono 519dc per la musica per poi elogiare il Marantz slim e le psb mini...

Tornando IT riassumere un consiglio per Peppe. Per valutare i diffusori quando li ascolti chiedo di ascoltarli con un integrato se ascolti musica e con un sinto per l'ht. Se non vuoi senatrice subito chiedi poi di ascoltare musica dal sinto per comprendere il gap tra i due sistemi.
Per scegliere i diffusori il metodo più rivelatore secondo me é ascoltare musica con l'integrato. Per capire cosa ti può piacere.

Ps:Marantz in direct può far suonare il sub semplicemente gestendo il taglio e nient'altro ma può farlo. Almeno sul mio.
 
Veramente io ho specificato bene che se lo scopo é ascoltare BENE musica il sinto non é il caso di usarlo.. ..........[CUT]

non sembra che sia così....i sintoampli di vangogh e di pace830sky,che se non sbaglio stanno sui 700 €, sembrano suonare molto bene

con le casse si sforerebbe, se non ho capito male, il budget.....ma io valuterei bene....spendere un po' di più adesso potrebbe significare spendere meno nel tempo.....
 
Ultima modifica:
Altro consiglio se ti interessa anche la musica: valuta molto bene il posizionamento in ambiente. Io ad esempio ho un angolo di 31 gradi tra "verticale" e diffusori. Quando ho provato a metterle sui 20 gradi e allontanare ulteriormente dal muro mettendole davanti al mobile tv, l'ascolto musicale é cambiato notevolmente! Entrambi i casi ascoltati senza correzione. Peccato che poi non le possa lasciare lì perché sono in mezzo alle scatole. Ma questo per dire che il posizionamento fa molto!
 
quando sento una persona dirmi che la ricostruzione spaziale del suono è particolarmente nitida, personalmente non ho dubbi sulla qualità musicale punto.
Questi risultati non si ottengono per caso.l, ma sono frutto di un'attenta progettazione.

sono indicazioni importanti che vanno colte, piuttosto che arrovellarsi il cervello su come riuscire a far suonare delle casse che evidentemente sono un po' "de coccio" con un amplificatore stellare che probabilmente non esiste, perché dalle rape non puoi tirare via il sangue......
 
Ultima modifica:
Ho letto di ampli da 140 w che non fanno suonare le 683 s2. A questo punto direi che b&w con le 683 s2 é voluta entrare nel mercato dei mobili...certo sono belli eh...
 
delle casse che evidentemente sono un po' "de coccio" con un amplificatore stellare che probabilmente non esiste, perché dalle rape non puoi tirare via il sangue......
Ma non mi sembra sia stato detto questo, É stato detto semplicemnte che per farle suonare al 100% serve un buon amplificatore, non certo un integrato av economico.
 
Allora vediamo di ricapitolare...anche se alcuni possono affermare che anche con un sinto in ascolto musicale si ha qualitá mi sembra comunque che con un ampli integrato la qualitâ é superiore.
Ora in linea di massima tra i sinto tenderei a sceglierei marantz (dopo averlo ascoltato) che mi sembra il piú musicale. Prenderei il 5012 ma le recensioni parlano di temperature eccessive e mi spaventa visto che nell’immediato avrebbe 1,5 cm di spazio in alto. L’alternativa é quindi uno slim che peró eroga molta meno potenza.
Il vantaggio é peró che il 1607 ad esempio ha anche le pre out e quindi potrei abbinargli in seguito un finale che (correggetemi se sbaglio) piloterebbe da solo le frontali, lasciando al sinto solo il compito di gestire i surround ed il centrale visto che il sub si alimenta da solo. Chiedo se é tutto corretto ció che ho scritto o se sbaglio qualcosa.

Se fosse cosí mi chiedo nuovamente:
1. Con l’aggiunta di un finale tipo rotel 1552 in abbinata al sinto avrei potenza sufficente a muovere frontali impegnativi?
2. Con aggiunta del finale migliorerei anche la qualitá musicale fino quasi a raggiungere il livello di un ampli integrato?
 
Dipende da cosa vuol dire molto bene...
Esatto, come osserva @Bagigio il mio "molto bene" è soggettivo e come ho ribadito più volte se vogliamo ascoltare in Stereo è meglio avere un amplificatore dedicato che suona comunque meglio, è indubbio.
Detto questo, non voglio trarre in inganno nessuno, sarei uno sciocco. Sto solo dicendo che sono super soddisfatto dell'acquisto.
Posso dire sinceramente che per essere un AVR questo Marantz abbinato alle Canton mi ha stupito in positivo non solo in negozio ma anche qui a casa e su certi giri strumentali mi lascia il sorriso sulle labbra come un ebete ed ogni volta l'esperienza di ascolto migliora.
Credo che in un ambiente living come il mio basti e avanzi... e sia inutile ricercare migliori soluzioni senza prima intervenire sull'ambiente.
... e meno male che prima di fare l'acquisto sono andato a fare degli ascolti, altrimenti alla cieca avrei preso dell'altro anche "solo" per risparmiare.
Tornando infine su qualche post fa, con 1000€ si può comunque avere in casa un buon integrato stereo con due buone frontali e non pentirsi della spesa.

PS
Letto ora il discorso temperature.
Ad onor del vero, il mio è piazzato su mobile con parete dietro ma completamente aperto sopra e ai lati.
Temperatura misurata ieri con termometro ad infrarossi dopo 2 ore di uso intenso e a buon volume (42°C).
 
Ultima modifica:
Ma non mi sembra sia stato detto questo, É stato detto semplicemnte che per farle suonare al 100% serve un buon amplificatore, non certo un integrato av economico.

Ciao, mi devi scusare ma se per farle suonare bene occorre fare un'attentissima e scrupolosissima cernita, andare a trovare l'ago nel pagliaio, spaccare il capello, spendere una cifra, essere costretti a scartare ampli che notoriamente suonano bene con la maggior parte delle casse in commercio, personalmente mi vengono forti dubbi sulla qualità di quelle casse......poi fate voi....
 
É stato detto semplicemnte che per farle suonare al 100% serve un buon amplificatore, non certo un integrato av economico.

Concordo

1. Con l’aggiunta di un finale tipo rotel 1552 in abbinata al sinto avrei potenza sufficente a muovere frontali impegnativi?
2. Con aggiunta del finale migliorerei anche la qualitá musicale fino quasi a raggiungere il livello di un ampli integrato?....[CUT]

1) Si

2) Una risposta univoca a priori non non esiste, dipende da quali sarebbero le alternative, le tue pretese ed aspettative, è noto che i diffusori B&W richiedono qualità e discrete risorse a monte, ed un sintoamplificatore di fascia medio bassa non basta certo a farle suonare a dovere.
 
Allora vediamo di ricapitolare...anche se alcuni possono affermare che anche con un sinto in ascolto musicale si ha qualitá mi sembra comunque che con un ampli integrato la qualitâ é superiore.
Ora in linea di massima tra i sinto tenderei a sceglierei marantz (dopo averlo ascoltato) che mi sembra il piú musicale. Prenderei il 5012 ma le recensioni..........[CUT]

Non sono per nulla convinto che un ampli HiFi debba per forza suonare meglio di un sintoamplificatore....al riguardo ti consiglio di fare un confronto di ascolto.... restando in casa marantz, che è una garanzia....senza disperdere troppe energie e usando questa famosa funzione del pure direct. Attenzione al volume dei confronti che deve essere omogeneo.
Due: ma di quanta potenza hai bisogno? 40/50 watt di un marantz secondo me sono sufficienti nella stragrande maggioranza dei casi. Non mi farei troppi problemi con la potenza. Quant'è grande il tuo ambiente d'ascolto?
Tre: se usi la pre out molto probabilmente il segnale in toto viene amplificato solo dal finale.....altrimenti non si chiamerebbe così quell'uscita......ma questo te lo può dire meglio chi possiede sintoampli di quel tipo;
Quattro: Abbinando un pre è un finale certo che puoi raggiungere e superare la qualità di un integrato, dipende dall'integrato e dal pre e finale in questione...... Non esiste nulla di scritto e definito, dipende.....
Tra l'altro se io dovessi aggiungere un finale resterei sempre in casa marantz anche per questioni di omogeneità.
Cinque: se non compri le b&w di cui si parla puoi stare tranquillo sulla capacità di pilotaggio di un eventuale rotel.....ci mancherebbe che un finale non riuscisse a gestire un paio di casse.....
 
Peppe, cercando di semplificare.....hai avuto delle indicazioni abbastanza chiare e importanti..... sintoamplificatore o integrato marantz..... casse PSB o Canton.... vedi un po'se riesci ad ascoltare il tutto insieme (a Roma dovresti riuscirci) e se ti piace compra.... punto.
Fai i tuoi confronti e via....da quello che si dice dovresti comunque cadere in piedi.
Io mi terrei sui 1500 circa di budget tra amplificazione e due casse frontali per mantenermi su un certo standard qualitativo.
Con le Canton, almeno inizialmente, potresti anche rinunciare al sub....con le PSB penso di no....devi valutare tu.
Poi se riesci ad ascoltare anche qualcos'altro che potrebbe interessarti male non fa.

PS: poi se vuoi cimentarti nell'impresa di far suonare le b&w vedi tu......
 
Ultima modifica:
Voi stessi avete opinioni diverse sugli stessi temi e cosí per me diventa ancora piú difficile...

Se non l'hai ancora fatto, forse sarebbe il caso di iniziare a fare qualche ascolto e magari farsi una idea un po' più concreta, inizierei se possibile da ciò che ti piacerebbe acquistare, ascoltando anche qualsiasi altro impianto possa piacerti e rientri nel budget, magari potresti avere qualche sorpresa inaspettata.

Se poi vuoi assolutamente le B&W 683 S2, per suonare suonano anche con un T amp da 50 euro eh...
 
Ultima modifica:
Voi stessi avete opinioni diverse sugli stessi temi e cosí per me diventa ancora piú difficile...

E' un forum di discussione... ci sono pareri tecnici che possono essere confutati, opinioni legate al gusto personale sulle quali sarebbe assurdo discutere...

...fondamentalmente ciascuno fa il tifo per le marche che ha acquistato, sarebbe strano il contrario...
 
Alla luce del fatto che in ambito cinema comunque il sub é essenziale ma anche in ambito musicale puó darmi qualcosa in piú di due diffusori da pavimento, stavo pensando a dei diffusori da scaffale e quindi i 685 s2 a cui associare un buon sub. Cosí facendo aumenterei la facilitá di pilotaggio avendo meno ostacoli sulla scelta dei sintoamplificatori.
Che ne pensate?

Domani forse avró modo di ascoltare i 685 s2 collegati ad un rotel da 40w e le 683 collegate ad un denon 720 (!?).... É un negozio abbastanza conosciuto a roma.
Volevo provare anche le monitor bronze 5 ma non le hanno in prova...
 
Ultima modifica:
L'idea delle 685, se piacciono, può starci. Alla peggio in futuro le sposti dietro come surround e come front aggiungi le 683 e un amplificazione degna.

Preciso che comunque pure io con le Canton desidero provare un finale stereo perché anche secondo me sono poco sfruttate ora.

Il denon 720 non c'è lo vedo proprio. Chiedi qualcosa meglio...
Dal momento che vai in negozio, ascolta qualcosa che hanno già in demo... Anche solo per cultura! Io stesso ascoltai songs Faber venere 2.5 con Yamaha 2100 e cd 2100, roba da 7000€ che mai potrei permettermi ma é stata comunque un esperienza utile! Goditi la ricerca, soffermati a cogliere le differenze tra questo e quello...
 
Top