• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori da abbinare ad un CX A80

Diablo, il tuo nick è più che mai "tentatore" in questa occasione.
Non dico altro ... solo "bene" ... a questo punto aspetto il momento propizio.
Sì, onestamente mi sono piaciute ed anche molto.

Sarei curioso di ascoltare anche le chameleon T ma mi è stato detto che sono due "mondi differenti" ... .

infatti nulla ti vieta di prendere i diffusori che ti sono piaciuti e in un secondo momento fare un upgrade all'amplificazione (che è di certo molto più facile da spedire se lo vendi o portarlo in un negozio per una permuta rispetto al cambiare due torri massicce come le venere).

riguardo l'apollo-r....ho detto in più sedi quanto siano prodotti indovinatissimi insieme al suo compagno di giochi brio-r con un prezzo che li pone fra le primissime scelte nella loro fascia

diablo parlo di giocattolini dotati di 300B e 845...col timbro magico che hanno riesci a pardonargli tante cose, comunque vedremo come si comportano

In effetti al milano hiend sia il Viva con le 845 (single ended) che i finali greci con le 300 B (SE pure loro) mi sono piaciuti molto - suono molto ricco e polposo -- ma diablo non è un valvolista a basse potenze (mi pare) però conosce le venere

L'apollo-R ha quel look post egizio alla stargate un poco particolare ma suona bene - lo ho venduto per passare al saturn che ha un suono più preciso. Zio mano facci sapere come va a finire - e scusa se sono stato un poco perentorio ma è raro sentire qualcuno così contento su qualcosa

Il piacere "di ascolto" .. e non solo .. dovrebbe essere il target da "raggiungere" per tutti ... sennò diventa una "tortura" no ?! ;)
Ti/vi tengo aggiornati, sicuramente !
Passerà un pò di tempo però ... .

Diablo, il tuo nick è più che mai "tentatore" in questa occasione.
Non dico altro ... solo "bene" ... a questo punto aspetto il momento propizio.
Sì, onestamente mi sono piaciute ed anche molto.

Sarei curioso di ascoltare anche le chameleon T ma mi è stato detto che sono due "mondi differenti" ... .

Infatti, meglio le Venere secondo me.

In effetti al milano hiend sia il Viva con le 845 (single ended) che i finali greci con le 300 B (SE pure loro) mi sono piaciuti molto - suono molto ricco e polposo -- ma diablo non è un valvolista a basse potenze (mi pare) però conosce le venere

Vero, ma quando ho sentito il Mastersound 845 mi sono (quasi) ricreduto, ottimo sound, sarà un caso ma i watt in classe A vera sembrano sempre di più di quel che sono. Le Venere secondo me sono tra le peggiori per le valvole, non è che non vanno sia chiaro, pero' sono altri diffusori che con le valvole ci vanno a nozze e pagano davvero per la scelta.

usare delle valvole preamplificatrici con un timbro più aperto in alto permette di trovare degli abbinamenti validi anche con Venere, poi la questione della potenza erogata è altra storia ma difficilmente un valvolare "sostanzioso" ha un timbro magico come quelli da 12-20W.

tocca provare magari con qualche integrato che permetta di switchare fra ultralineare e triodo per sentire al volo le differenze. alla fine senza svenarsi con marchi europei, per fortuna esistono anche cinesi fatti seriamente. tanto per citare i soliti Ming Da, Audio Space ma pure Yarland (sentiti di recente e sono fatti veramente bene, oltretutto sono costruiti integralmente dalla ditta senza andare a prendere pezzi da fornitori sconosciuti) e Yaquin (qui però bisogna sapere cosa prendere, i loro buffer non sono niente male ad esempio)

Ultima modifica:
Il mondo dei valvolari è interessante ma bisogna stare attenti ad abbinarli al diffusore giusto.

Un paio di prove del genere le ho fatte con le Venere 2.5 e non c'è storia, vince sempre la configurazione ultra-lineare (quella più potente). Se vuoi sfruttare la raffinatezza del triodo ti serve un diffusore ad alta efficienza >90db reali con impedenza >8ohm (non i 4ohm reali delle Venere), meglio se monovia o due vie.
In generale ritengo una leggenda (o un mito) quella dei valvovali raffinati di poca potenza, i migliori impianti sentiti da me (valvolari inclusi) hanno sempre una corrente a monte ragguardevole.
Detto ciò, a sperimentare non si fa mai peccato, ci dirai come è andata.

Ultima modifica: