Diffusori completi "low cost"

Innanzitutto grazie mille a tutti voi per queste risposte. Mi sento in dovere di aggiungere un altro elemento non detto in principio: amo guardare nell'usato per poter, a parità di budget, comprare oggetti migliori.

Cinghio ha assolutamente ragione nel consigliare ascolti prima di fare acquisti, ma il fatto di non avere grossi centri nelle vicinanze rende la cosa difficile. Anche il fatto di voler, o forse meglio dover, comprare oggetti nell'usato non favorisce l'ascolti nei negozi: non penso sia carino andare, impegnare persone in prove di ascolto e poi non farsi più vedere mettendosi alla ricerca di oggetti usati. In ogni modo il tuo consiglio più che valido.

Molto interessante anche l'intervento di Diablo. Le jade effettivamente non le conoscevo, ma sembrano essere veramente ottimi diffusori su cui oltretutto hanno badato anche al'aspetto estetico: elemento non fondamentale, ma, dato che i nostri diffusori spesso si devono integrare con altro mobilio, nemmeno da tralasciare. Capisco in toto il tuo intervento: forse consigliare di rimanere con lo stesso produttore a chi cerca alternative sarebbe un controsenso, ma non nascondo che la cosa non mi dispiacerebbe. Infine il tuo parere è perfettamente in linea con il pensiero con cui questo topic è stato aperto: casse polivalenti, ben suonanti in ogni situazione e quindi senza il bisogno di avere due impianti separati per l'ascolto di musica o il guardare dei film! Ultimo appunto al tuo commento: grazie per il tempo e la passione persa nello scrivere quasi una pagina di riflessioni!

Infine arrivo a chimera, frase ricorrente ma assolutamente vera, ovviamente ultimo non per importanza! Dal primo ad ultimo intervento letto in questa discussione noto che mi sono state consigliate sopratutto casse a colonna: semplice lapsus oppure qualcosa in più?! No, non può essere un errore. Decido allora di informarmi su le M.A. rx2: 700 euro la coppia! Mmmmmm. Passo allora alle Chorus 807V: 800-900 euro la coppia. Mmmmmmmmm. Mi accontento delle sorelle minori 806: quasi 700 euro. Chiaramoci tutti, non che non siano ottimi prodotti, ci mancherebbe, ma è allora che mi fermo a pensare e mi domando: con 700 euro nel nuovo, quali torri potrei farmi?! Beh, forse forse qualche cosa di decente ci esce fuori! Paragonando queste torri con delle bookshelf, i risultati come potrebbero essere?! Beh, penso che in termini di pienezza di suono, delle torri con quella cassa non possano essere paragonate a dei bookshelf. Forse, scegliendo accuratamente, "potrei" anche individuare torri dal suono pieno ed alti cristallini.

Insomma, alla fine della fiera per ricercare un suono più raffinato, completo e dettagliato, ma rimanendo con diffusori dalle dimensioni simili alle mie diamond per le ragioni che potrete vedere in firma, qualcosa si può fare andando a pescare tra prodotti dal valore indiscutibile, ma il limite delle dimensioni non permette di gridare al miracolo. In poche parole, un'opera di affinamento è possibile, ma non molto di più.
Quindi forse o si passa ad un'altra tipologia di diffusori (leggasi "torri") oppure il rischio di ritrovarsi insoddisfatti anche a causa di un budget necessariamente limitato sarà sempre alto.

Infine una precisazione: le jamo le scarto definitivamente perchè gia con il mio centrale capisco l'importanza di spendere molto su questo diffusore andando a prendere qualcosa di estremamente performante, ovviamente parlo in ambito di H.T.. La jamo noto che nella serie proposta ed oltretutto ben vista sopratutto in otticca di qualità-prezzo, offre un centrale dalle prestazioni inferiore al mio e quindi, colendo in futuro effettuare un upgrade, non potrei fare altro che rivendere il tutto ed in ottica di effettuare una scelta definitiva, o meglio il più definitiva possibile, anche per contenere i costi, questa strada non mi sembra la più percorribile.
 
Ultima modifica:
dipende dall'ambiente ma talvolta anche dalla preferenza.
Indubbiamente con le torri si ha un suono più completo *a parità di progetto*
Con la medesima sicurezza direi che il passare dalle Wharfdale alle Focal 806 sarebbe comunque un grande passo in avanti
 
Quindi dici che già a parità di diffusori, pasando da una marca all'altra, si otterrebbero dei benefici anche in termini di profondità\pienezza del basso?!
 
non è proprio "parità di diffusore", i Focal che menzioni sono di categoria superiore rispetto le Wharfdale e nello specifico sono una serie molto apprezzata. Se cerchi però profondità e pienezza del basso credo che le Focal non facciano a caso tuo
 
@ pelo1986

Di nulla, siamo qui apposta per confrontarci!

Se ti interessa ti dico anche che le nuove Wharfedale Diamond 100 (nome della serie, per ora ho visto recensita solo la 121) montano componenti derivati dalla serie Jade, motivo per cui c'è da aspettarsi un prezzo leggermente superiore.

con 700 euro nel nuovo, quali torri potrei farmi?

..."potrei" anche individuare torri dal suono pieno ed alti cristallini.[CUT]

Certo che sì, secondo me sarebbe la scelta migliore e ci sono ottime torri in quella fascia di prezzo (700-900e). Le Wharfedale Diamond 10.7 soddisferebbero le tue esigenze di versatilità, e si trovano tra i 670-799e a seconda delle offerte.

Ma anche le torri proposte dagli altri brand quali Indiana line, Monitor Audio, B&W, Q.acoustic, Tannoy, Mordaunt-short, Canton, Klipsch, Kef, Focal, Mission ecc... sono valide, a seconda dei gusti ed esigenze, in quella fascia di prezzo.

Insieme a elettroniche coerenti probabilmente non si sentirà l'esigenza di cambiare mai più.

Peccato che vedendo la tua stanza non hai lo spazio per le torri (per intenderci, oltre che essere enormi andrebbero posizionate quasi tutte a minimo 20cm dalla parete posteriore).

Sarai obbligato a cercare tra le casse da scaffale evitando quelle che soffrono molto il posizionamento (evita le casse con reflex posteriore) visto che la tua posizione non è buona.
 
diffusori a torre o a stand con reflex posteriore hanno comunque bisogno di aria lasciando appunto quei 40/50cm dal muro.cosi facendo però nell'ambienti medio/piccoli ci ritroveremmo i diffusori in mezzo alla stanza. diciamo che quasi nessuno di noi rispetta questi valori.
C'è da dire che queste misure sono consigliabili se no penalizzabili negli ascolti medio/alti volumi.. se si ascolta a volumi condominiali vanno bene anche quei 20cm e non meno.
 
@ Dizzy: Si, ovvio che i diffusori non sono paragonabili sennò anche tutta quella differenza di prezzo sarebbe una semplice presa in giro. Il mio "a parità di diffusori" era inteso solo ed esclusivamente alla tipologia di casse, cioè a bookshelf aventi dimensioni non troppo differenti da quelle delle mie w. 8.2. Ciò che cerco è un alto ben definito e perchè no squillante, dato che le mie diamond mi sembrano un po' impastate sotto questo punto di vista, e bassi comunque presenti e profondi. Un suono equilibrato e completo. Infatti ascoltare diffusori potenti nei bassi e carente negli alti mi fa pensare di essere ad una gara di tuning. Così come ascoltare oggetti dagli alti squillanti e con bassi assenti mi fa ricordare la radiolina a pannelli solari con cui ascoltavo la musica le domeniche al lago di 20 anni fa. :rolleyes:

@ Diablo: Eh si, penso anche io che l'utilizzo di torri potrebbe ridimensionare il mio sistema in maniera molto più marcata, però, a meno di non adottare soluzioni estreme, non posso proprio permettermele...purtroppo! Per quanto riguarda le nuove Diamond 100, credo proprio che quelle casse si scontrino con la mia dichiarata ricerca nel mercato dell'usato! :D :cry:

@ Cinghio: Eh si, vedo spesso torri usate negli angoli delle stanze o appicciate al muro. Di certo usandole in condizioni ottimali si avranno risultati migliori, ma probabilmente per un orecchio non troppo raffinato ed in ambienti intrinsecamente complicati, già così saranno un bel sentire! Detto ciò, peccato che difficilmente riuscirei ad inserirle anche appiccicate al muro... :cry: :cry:
 
Posizionare in modo errato le casse è come comprarsi una Ferrari per girarci sempre in prima. Tutti scendono a compromessi ma si vedono cose in giro da mani nei capelli.

Sull'usato...personalmente non comprerei mai casse usate senza avere la possibilità di sentirle, non sapendo come sono state trattate. Discorso un po' diverso per le elettroniche che di solito sono meno delicate e o vanno o non vanno (esistono comunque i casi di possessione diabolica).
 
Certo, ma comprandole da malati come noi si dovrebbe essere abbastanzi sicuri.
Certo, comprarle dal ragazzino di 15 anni che non fa altro che ascoltare disco risulta più un'incognita.
Purtroppo, nel mio caso, sono costretto a fare così: sono studente universitario e già a per fare quello che ho fatto ho dovuto sacrificarmi non poco. Se avessi dovuto comprare tutte cose nuove adesso non avrei avuto molto di più di uno di quei sistemi che vendono al MW in un unico scatolone.

Per quanto riguarda il posizionamento non posso che darti ragione.
Una cosa però va detta: il problema della distanza dalla parete posteriore volendo tenere le casse a filo con la mobilia non è facilmente risolvibile. Ma anche no: basta tirarle avanti nel momento in cui si accende tutto il sistema ed il gioco è fatto!
 
i diffusori vanno ben posizionati... provate diffusori da scaffale appogiate su mobili e poi metteteli su stand con un minimo criterio.
tutt'altro sentire
 
non calcolare il "parità di diffusore" ciò che devi vedere è il posizionamento dato dalla fascia di prezzo.
Ci son bookshelf da 200 euro e bookshelf da 4mila e a parte le dimensioni la musica che ne esce è completamente diversa.
A parità di progetto una torre fornisce ovviamente più estensione (a parità di progetto sottolineato), va da se che a parità di spesa prenderai una torre qualitativamente inferiore al bookshelf (e questo è logico). Esempio sono proprio le focal 806 che costan tanto quanto le focal a torre 716..
Nello specifico ascoltai i bookshelf della serie 800 e delle tannoy sempre da scaffale, non lasciarti ingannare dalle dimensioni perchè le torri di serie economica se le mangiano a colazione quelle 2..
Le Focal 806 a mio avviso sarebbero un buon miglioramento, tieni presente che i bassi come già detto sono "secchi", quindi se cerchi il basso avvolgente e presente non vanno bene, son diffusori dettagliati sul medio alto. In alternativa le Monitor Audio, che trovo simili alle focal ma col basso un pò più in evidenza
 
Quindi le monitor audio, almeno per ciò che cerco, dovrebbero risultare più complete delle focal.
Quale differenze esistono tra le varie serie? Le rx, come qua consigliato, rappresentano il giusto punto di incontro tra qualità e prezzo?
 
Ultima modifica:
di qualità/ prezzo ne parlerei rapportando le diverse marche, parlando della stessa marca direi semplicemente dipende da quanto puoi spendere, più spendi più avrai..
Tra le marche menzionate io vedo le Monitor Audio come le più adatte e i prezzi non sono eccessivi, son un buon diffusore ma ovviamente se vai su di fascia... Io ascoltai le Platinum, fantastiche..
Se vai con le entry level ti porti a casa un modello da pavimento, in fascia di prezzo mi è parso tra i migliori
 
non parlerei di complete, hanno un suono diverso, come tutte dopotutto, ogni brand ha la sua filosofia e modo di suonare che fanno preferire un marchio piuttosto che un altro, come dicevi nel tuo intervento iniziale, è questione di gusti
 
Certo!
Cmq, senza andare sulle platinium, già le gold non mi sembrano affatto male...
Sarebbe utile avere un elenco dei rivenditori di questo marchio od almeno sapere se ne esistono alcuni in Toscana, ma dal loro sito non se ne ricava niente. Giusto per sentire appunto il suond che la M.A. da ai propri diffusori e quindi capire se siano ciò che vado cercando.
 
l'unica è girare... mi sembra un marchio abbastanza facile da trovare, anche in qualche catena si trovano ogni tanto. Le gold son certamente un buon diffusore..ma anche la serie inferiore è già un bel sentire
 
Non ne dubito!
Oltretutto le gold costano un rene per le mie tasche... :(

In ogni modo mi pare che, almeno in questa discussione, le monitor audio siano molto apprezzate e consigliate. L'unica cosa che mi suona male è però il non trovarle spesso negli impianti qui mostrati...boh!
 
Non ne dubito!
Oltretutto le gold costano un rene per le mie tasche... :(

In ogni modo mi pare che, almeno in questa discussione, le monitor audio siano molto apprezzate e consigliate. L'unica cosa che mi suona male è però il non trovarle spesso negli impianti qui mostrati...boh!

Le Monitor Audio hanno parecchi ammiratori, però forse sono più adatte con la musica stereo (suono raffinato) piuttosto che in ambito HT.

Ti conviene ascoltarle da qualche parte perchè sono casse che usano materiali particolari (ceramica), di conseguenza hanno un suono caratteristico che potrebbe non piacere (per i miei gusti anche troppo neutro e affilato).

In linea di massima guardando alle casse inglesi otterrai raffinatezza in alto ma difficilmente avrai dei Medio-bassi importanti. Di contro altre marche (filosofie) hanno alti più morbidi e medio-bassi più pieni ed esaltanti.
Per quella che è la mia sensazione con le registrazioni di qualità le casse inglesi suonano bene ma se gli fornisci una registrazione mediocre la brillantezza degli alti si trasforma presto in fastidio.

Alla fine è necessario scegliere a cosa dare più importanza oppure bilanciare con le elettroniche la naturale tendenza del diffusore.
 
Certo Diablo, hai ragione.
In ogni modo mi pare di capire che non esista una marca che abbia bassi presenti e alti dettagliati.
Inoltre mi sembra di capire che fare ascolti in qua e la sia assolutamente positivo, ma anche così non si riesca a conoscere la verità assoluta. Infatti si rischia di trovare il diffusore della vita in negozio, ma che portandolo a casa (con elettroniche ed ambienti differenti) quello si trasformi in tutt'altra cosa...
 
Top