Diffusori centrali per ONKYO 905: QUAD 21L2 o MONITOR AUDIO BR 5

domenicoct

New member
Diffusori frontali per ONKYO 905: QUAD 21L2 o MONITOR AUDIO BR 5

Ho recentemente acquistato un sinto ONKYO 905. Vorrei abbinargli delle casse frontali per uso HT e musica (non un genere specifico) al 50%.
Le casse dovrebbero essere distanziate fra loro di mt 2,5 poste proprio sotto ad un telo motorizzato screenline (da controsoffitto) anch'esso di mt 2,50 di larghezza. Il grosso problema lo crea proprio il telo, la cui discesa (iniziando da circa cm 238) si fermerebbe proprio sopra i diffusori frontali.
Pertanto mi sono indirizzato verso casse da pavimento non eccessivamente alte (circa 80 cm). Però non vorrei che ciò possa sacrificare la buona riuscita della sala HT visto che ho deciso di acquistare (non appena sarà disponibile) un JVC hd 350 (e se riesco ad aspettare fino a novembre, il 750).
Così, dopo aver visionato su riviste ogni tipo di diffusore frontale ho constatato che esistono solo le QUAD 21L2 e le MONITOR AUDIO Bronze 5 di quella misura.
Potrebbero dare una buona combinazione con l'onkyo 905 (che ancora non ho messo in funzione) il cui suono dovrebbe essere "morbido". Ho paura che sia le QUAD o le Bronze siano troppo musicali e carenti rispetto agli effetti cinema.
 
Ultima modifica:
innanzitutto potresti dirci qual'e il tuo budget? quant'e grande la sala? la distanza di ascolto? una cosa te la posso dire, il sinto che hai merita diffusori di un livello piu su, ad esempio se scegli monitor audio perlomeno dovresti optare per la serie silver che e nettamente superiore alla bronze, le ho ascoltate e sono di un buon livello
 
peppe69 ha detto:
innanzitutto potresti dirci qual'e il tuo budget? quant'e grande la sala? la distanza di ascolto?...il sinto che hai merita diffusori di un livello piu su
Vorrei spendere circa 1500 euro. La mia sala misura mt 4,5x3,7 e la distanza di ascolto è di circa mt 3,5.
Quoto con peppe69, vorrei casse di buon livello per l'ONKYO 905, ma come ho spiegato prima, la discesa del telo fino a cm 80 dal pavimento (per ottenere una buona visione ed avere la base inferiore del telo appena sotto all'altezza degli occhi) mi costringe a prendere delle casse che non siano superiori a 80 cm in altezza (appunto le QUAD 21L2 o le MA bronze 5).
In effetti, se alzo di ulteriori 5 cm il telo (quindi ad un'altezza di cm. 85) riesco ad avere una possibilità di scelta più ampia (ossia JAMO C605, MOURDAUNT SHORT AVANT 914i/906i, WHARFEDALE EVO 20), ma ho l'impressione che lo schermo inizi ad essere un po' più alto per una visione ottimale.
Ci sarebbero anche le KLIPSCH RF-10 (altezza cm 86), ma hanno una risposta in frequenza che parte da soli 59Hz (+-3db), scarse in potenza (75 watt) e più indirizzate (forse) per un ascolto HT e non musicale.
 
Ultima modifica:
mauro100 ha detto:
io credo che le bronze siano una bella scelta:D

Mauro100, mi dici che le bronze sono una buona scelta: puoi darmi ulteriori indicazioni sulla resa sonora di questi diffusori ? Parli per diretta esperienza personale ?
 
In effetti, non ho avuto ancora modo di ascoltarle; prendo atto del fatto che i due diffusori indicati sono in antitesi (mi piacerebbe sapere in che senso). Ma il punto è che - come ho specificato nell'epigrafe di apertura di discussione - sono costretto a prendere due diffusori frontali che non superino gli 80 cm in altezza (in modo da far scendere la base del telo un poco più in basso rispetto al livello di altezza occhi ed avere così una visione ottimale e non affaticante).
Se ho ben consultato l'ultimo annuario A. Hi-Fi, le uniche due casse che rispondevano a quel requisito vincolante (H. cm 80) sono proprio le Quad 21L o le M.A, bronze 5.
 
...posso aggiungere che dal sito ufficiale WHARFEDALE ho appreso che esiste un modello di diffusore da pavimento molto interessante (naturalmente sempre di 80 cm di altezza). Si tratta del modello AT-400SE (quell' "AT" credo che stia per ATLANTIC). Queste le caratteristiche:

Wf. 8" 200mm
Md. 8" 200mm
Tw. 25mm tex
Potenza 20-200W
Imped. 6ohm
Sensibilità 90dB
Risposta 30-24k
C. 150Hz, 5kHz
Frequenza Fb 40Hz
Dimens. 250x805x269

Questo il link
http://www.wharfedale.co.uk/range.php?range_id=7

A parte il sito ufficiale, non trovo però nessuna ulteriore notizia: forse non sono commercializzate in Italia, visto che in tutti i più noti siti di vendita on line non vi è traccia. Qualcuno le ha ascoltate o è in grado di fornirmi qualche indicazione più specifica ?
 
in antitesi perchè le Quad hanno un'impostazione tendente alla linearità timbrica e poco appariscenti....le BR invece cercano proprio un sound più enfatizzato agli estremi.
 
Una raccomandazione sempre valida è quella di cercare sempre di ascoltare prima dell'acquisto : le sorprese sono sempre dietro l'angolo e alla fine il tuo acquisto potrebbe non soddisfarti del tutto.
 
Approfondendo la ricerca, ho visto che anche le KEF iQ7 (non troppo grandi in altezza: cm 86,5) sembrano possedere ottime caratteristiche (sulla carta?!):
Risposta in fr. 40-40K Hz
Senz. 90 DB
Watt 15/150
Qualcuno le possiede o le ha ascoltate ?
Potrei accoppiare a queste il centrale KEF iQ2C ?
 
Stasera, sono stato in un megastore (E.) con sala di ascolto, dove ho potuto ascoltare le B&W CM1 - consigliatemi dal venditore (visto che chiedevo delle casse di dimensioni contenute).
Certo che avevano un bel suono, ottima profondità, ma mi sono sembrate un po' povere di bassi e non particolarmente potenti (anzi l'addetto mi consigliava di tenere il volume del mio sinto Onkio 905 piuttosto basso in modo da non superare i 60 watt).

Non sono rimasto particolarmente convinto, anche perchè ho l'impressione che un diffusore da pavimento abbia una marcia in più rispetto ad uno da stand, per via della oggettiva maggiore "fisicità".

Sul posto c'erano anche dei diffusori della Wharfedale (diamond) - ma il venditore non ha voluto farmeli provare, ritenendole un prodotto di fascia troppo bassa.

Dopo aver riflettuto un po', sono giunto alla conclusione che forse una KEF iQ5 (di cui ho apprezzato le recensioni sulla carta) possa fare il mio caso.

Qualcuno le ha provate con l'Onkio 905 ?
E' forse meglio preferire la serie iQ7 (sempre che le dimensioni in altezza siano contenute) ?
 
........se ti regoli solo sulla fisicità dei bassi allora devi pigliarti un diffusore da pavimento perchè un bookshelf come le CM1 per sentire i bassi ci vuole un ampli di qualità notevole cosa che non è un sinto HT come il 905......che ho avuto in abbinata alle CM 1 e il risultato a parer mio era ridicolo.
Quindi o sei un audiofilo molto spinto e quindi capisci dove stanno le peculiarità della serie CM o meglio risparmiare e pigliarsi delle IL da pavimento o delle Wharfedale sempre da pavimento
 
...grazie del consiglio, prendo atto di quanto mi suggerisci e, visto che non sono (per lo meno fino ad ora) un audiofilo puro, prenderò dei diffusori da pavimento.

Sono particolarmente interessato alle KEF iQ7 (di dimensioni contenute) che spero siano abbastanza compatibili con Onkyo.

Non sono riuscito a trovarle presso i rivenditori della mia zona per ascoltarle personalmente, come consigliatomi.

Quindi, spero che qualcuno del forum le abbia provate in combinazione col 905.
 
Stamani, accompagnando un amico per una prova di ascolto presso la sala di un rivenditore di fiducia, ho ascoltato le ROLE AUDIO da pavimento, pilotate da Quad mono: ottima scena sonora, basso non esasperato ma preciso, superba gamma medio-alta.
Ma che prezzi...!
 
Dovrei affrettarmi a scegliere e comprare i diffusori perchè sembrerebbe già quasi disponibile il VPR che aspetto da tempo (JVC HD 750)
Quasi quasi taglierei corto per la serie completa 5.1 della Klipsch RF52 per un buon risultato HT e un accettabile "effetto live" nell'uso musicale...
 
Ultima modifica:
Top