Diffusori BOSE o altro?

Skyman1

New member
Buon giorno a tutti...
devo scegliere dei nuovi diffusori per il mio TX-NR616.

Ero portato per dei diffusori frontali a torre... ma poi considerando che per un paio, andavo a spendere sui 500/600 euro + un nuovo canale centrale da 200 + dei surround + sub ecc... la spesa si aggirava sui 1000 euro.

A questo punto mi è venuto in mente... perchè non prendere direttamente un sistema BOSE da 5.1 ACOUSTICMAS 10 che con 1000 euro prendo tutto?

Già provati e ascoltati altrove e sono mooolto potenti con un audio eccezionale!
E diciamo che per 1000 euro non penso di ottenere di meglio con componenti separati e comunque con un ingombro ridotto.

Qualche consiglio?
 
Ultima modifica:
Dimenticavo nel dire che il tutto è pianificato principalmente per i film.
Anche se sinceramente non mibsembra che gli impianti BOSE suonino male anche con la musica.

Sicuramente esistono altri diffusori... ma per ora, con BOSE andrei sul sicuro perchè li ho provati anche altrove.
 
Ho visto in giro nel web un sistema home cinema della onkyo, mi pare si chiami onkyo ls3100, molto simile al sistema bose cinemate ma con sub wireless...magari spendi meno e suona meglio di un sistema bose ;)
 
Ciao io ho posseduto la serie 8 e ne ero pienamente soddisfatto... poi ho trovato due vecchi diffusori a torre di scarsa qualità ed ho voluto provarli e mi dispiace per le bose ma poco alla volta le ho archiviate!!
PS sono molto belle esteticamente poco ingombranti e le piazzi dove vuoi per i film vanno al 70 % per la musica al 20%. Se non hai problemi di ingombro punta ad alto.

Una domanda se vuoi rispondimi in privato: come ti trovi con il TX-NR616? sono combattuto sull'acquisto
 
Se ti sono piaciuti prendili, ma la potenza e la qualità audio è tutt'altro :D

Se non mi citi il "tutt'altro" il tuo post è tutt'altro che utile...
naturalmente io sto' valutando e mi guardo intorno.

Non mi interessa tanto la potenza "esagerata".... intendo: sono in un appartamento e in una camera distante circa 4 metri dal video non enorme. Spararmi 5000 wat non mi serve... preferisco i 120W contenuti puliti e ben distribuiti e devo dire che già con i il mio ONKYO e i miei vecchi diffusori KENWOOD da 120W a muro... lo stereo non può essere messo all' 80% della potenza assolutamente! Anche se li tiene EGREGIAMENTE!
Farei crollare il lampadario alla signora di sotto!

Naturalmente ora mi dirai: e allora prendi BOSE... e io dirò che non mi va' di andare dritto per quella strada subito perchè magari spendendo qualcosa in meno posso avere la stessa qualità senza gettarmi sulla "marca" che va' di moda... un po' come fa' chi compra un iPhone.

@AL1971 ma la serie 8 intendi il LIFESTYLE SERIE 8???
Io ho avuto modo di ascoltare il BOSE ACOUSTIMASS 10 SERIE 4... e devo dire che non mi aspettavo quella profondità di suono, oltre che potenza. Una profondità e una gamma di frequenze molto complete.

Sfortunatamente per tanta gente va' di moda BOSE e quindi sono facili da ascoltare e provare.

(ti rispondo in pribato per l'onkyo)
 
Come consiglio un po a tutti, io preferirei costruirmi un sistema volta per volta piuttosto che tutto subito. Il tutto subito porta molto spesso a pentimenti e a cambi fatti magari pochi mesi dopo. Per cui se puoi, io investirei un tantino in piu' sui diffusori magari ascoltando il consiglio di Antonio e la spesa comunque non cambierebbe di molto.
 
Ultima modifica:
Ciao ero un possessore del BOSE da 5.1 ACOUSTICMAS 10, ti posso raccomandarlo solo se non sei un vero appassionato e vuoi qualcosa di meglio dell' audio Tv ,suonano forte niente di più (con la musica non emozionano) stanno li belle a vedere:D
Comunque Buona l' accoppiata con l' Onkyo.
 
Ciao ero un possessore del BOSE da 5.1 ACOUSTICMAS 10, ti posso raccomandarlo solo se non sei un vero appassionato e vuoi qualcosa di meglio dell' audio Tv ,suonano forte niente di più (con la musica non emozionano) stanno li belle a vedere:D
Comunque Buona l' accoppiata con l' Onkyo.

Si ma quale serie della ACOUSTIMASS10 la serie III o la serie IV?

Però mi avete quasi convinto sulle Indiana... comunque a me interessa + CINEMA che musica.

Ma le torri indiana massimo sono da 130 continui con impedenza 4-8 ohm quindi immagino che 8ohm suonino a 100w... il mio ampli è da 160 su 4ohm... non siamo sopra con il wattaggio?

Forse le Indiana Line Tesi 560 N che sono a 150w tra i 4 e gli 8ohm

Quindi il dubbio di base è questo... la maggior parte dei diffusori che ho visto della indiana massimo arrivano sui 150 sui 4ohm mentre il mio eroga 160 su 4 ohm e circa 130 su 8ohm (possibile anche selezionare anche modalità 4-8-16ohm)...

inoltre devo dire che tutti i canali centrali che ho visto sono massimo a 130w tra i 4 e gli 8 ohm.
 
Ultima modifica:
L'Onkyo 616 se arriva a 40w per canale con tutti in funzione, è già buono, ma credo stia ancora più sotto come potenza. C'è un distinguo da fare tra la potenza reale e quella che scrivono nelle specifiche che è raggiunta con un solo canale attivo e un po' di allegra fantasia ;D
 
Ultima modifica:
L'Onkyo 616 se arriva a 40 per canale con tutti in funzione, è già buono. C'è un distinguo da fare tra la potenza reale e quella che scrivono nelle specifiche che è raggiunta con un solo canale attivo e un po' di allegra fantasia ;D

e allora è perfetto... se arrivo all'80% del volume con le vecchie casse Kenwood mi viene giù anche qualche santo...

quindi anche se prendessi un modello delle Indiana differente dalle TESI 560 con un wattaggio da 120 nominali su 4ohm andrei comunque sul sicuro... barano i produttori di ampli... ma non bareranno anche i produttori di diffusori?
 
Solitamente barano sulle frequenze, sulla potenza non ci sono problemi. I diffusori che ti hanno suggerito vanno benissimo. Poi se ti fai un giro nelle discussioni ufficiale degli Onkyo serie 6 o 7, se sbirci nelle firme, vedrai un po' di tutto :D. Dai diffusori piccoli ai meno piccoli :D
 
Posseggo ed uso tutt'ora le Acoustimass 10 serie IV.
Bose è Bose, o le si ama o le si odia.
Emettono suoni che non dovrebbero esistere, il loudness imposto dal modulo bassi (non chiamatelo subwoofer) è sempre presente come quello di un integrato degli anni 70 (il miei marantz 1060 e il Pioneer SA 8500 fanno la stessa cosa), non sono in grado di riprodurre frequenze estremamente gravi ed hanno buchi sui medi ed ai satelliti è relegato solamente il ruolo di tweeter, il suono del "silenzio" è praticamente inascoltabile.
Inoltre, NON sono assolutamente adatte alla riproduzione musicale.
Se quanto sopra lo consideri un buon fattore d'acquisto, prendile.
Io adoro la stanza piena di loudness e suoni medio gravi e, seppur con qualche modifica (centrale differente collegato direttamente all'ampli e non al modulo) ho quasi raggiunto ciò che il mio orecchio gradisce.....sto sostituendo i satelliti per dare maggiore impatto ai suoni acuti.
Quindi.......la decisione ultima deve venire dal tuo orecchio......molti dicono che Bose, esalti il neofita e poi lo stanchi.......io li ho da 4 anni e non sono ancora stanco (il sistema è acceso ogni giorno il volune della Tv non so nemmeno dove sia).
Buona scelta
 
Prendi le indiana line.... Sono molto meglio dei scatolini bose... Ma di molto.... Bose e' top per il commercio da supermercato... Con il 616 l'ampli e' sprecato...
 
Dei sub dell'indiana-line cosa ne pensate?
Allo stesso prezzo c'è qualcosa con una presenza e un'estenzione migliore?

PS: non mi fido molto di chi me dice preferisco le indiana se non hanno mai avuto le BOSE dentro casa... ho avuto modo di provarle per 1 mese di continuo... e posso dire che chi le "smerda" conpletamente... probabilmente non le ha provate per un tempo strettamente necessario e giustifica a rutti costi il prodotto che ha appena acquistato indifferentemente da altro che c'è attorno... quasi come prendere parte ad una "fazione" senza poi essere obbiettivi sul vero sound che emette la concorrenza.

Un punto a favore delle BOSE è che sono molto eleganti e minimaliste per nascondere una potenza che va' al di sopra fi quello che uno puó immaginare potesse uscire da dei cubetti... il brutto delle torri sono l'impatto visivo, aggressivo e potente... più da tamarro...

e comunque... se mi garantite che i watt nominali del mio ampli 160 su 4 ohm non vanno ad incidere sui 130 o 150 nominali su 4ohm delle casse posso stare più tranquillo nella scelta. Davo per scontato che i diffussori tassativamente devono avere un wattaggio maggiore o uguale a quello dell'ampli... ma se mi dicono che alla fin fine l'ampli non erogherá mai al 100% la potenza dichiarata... allora siamo a posto.
 
Ultima modifica:
le Torri è vero se non sono inserite in un ambiente giusto possono stonare, ma il suono,la dinamica l'ampiezza che emettono non possono essere paragonati a dei satelliti anche di ottima fattura come i bose e nemmeno da diffusori da scaffale..Tutta un' altra storia.
Invece se riesci a inserirli in ambiente danno un tocco di classe anche visivo...;)


Comunque è una scelta tua, anch' io le ho volute provare.... :cry:
 
Ultima modifica:
Top