diffusori basso fattore waf 2

scusami, infatti la mia quotatura può portare ad equivoci....

Ero rimasto colpito da quella frase :D

descrizione costruzione diffusori

Avevo promesso di postare qualche foto sulla costruzione dei miei diffusori,ma tra le poche foto fatte sono rimaste solo quelle di poco interesse. Comunque la costruzione e' stata fatta con MDF pesante spessore 32mm sagomati a cnc con rinforzi e relativo sub volume integrati nella struttura, entrambi i bordi del pannello sono leggermente smussati a 45 gradi.Il frontale invece e stato costruito con sette strati di spessori vari,corrispondenti alle fresature degli AP (questo perche' fresando un pannello intero di mdf,la parte interna e' meno consistente e compatta della parte esterna) compreso il doppio ribasso interno per lasciare piu' aria possibile agli AP.La sagomatura interna piu' l'inclinazione della parte posteriore serve a ridurre il piu' possibile le onde stazionarie interne. Piu' di qualcuno sembra rinfacciarmi l'uso del cnc, ok, ce l'ho, lo uso, fa guadagnare parecchio tempo, pero' tenete presente che a parte due lavorazioni non essenziali (la bombatura dei masselli di mogano che servono anche da rinforzo e la scritta incisa nel legno) si possono realizzare progetti simili a strati con estetica e forma che piu' vi aggrada con l'utilizzo di utensili elettrici manuali.Serve:una buona manualita', un seghetto alternativo, una fresatice manuale possilmente un po' potente,una piastra rigida larga quanto la base della vostra fresatrice e lunga quanto il raggio che vorrete ottenere (questa piastra serve a costruire praticamente un compassofresa), un trapano, dei morsetti,le fresette opportune e i soliti utensili manuali (lime raspe martello ecc.). Tenete presente che progetti di questo tipo hanno uno scarto sul materiale del 70/80 per cento.Per chi volesse cimentarsi nella costruzione di diffusori a strati, sarei disponibile a seguirlo passo passo. Ciao a tutti.

Visti i risultati definitivi con le foto dell'inserimento in ambiente non posso che rinnovare i miei piu sinceri complimenti per la tua "Grandiosa Opera"

Ciao
Mimmo

@EdoFede

Stasera ho ascoltato un cd dei KODO', (un gruppo giapponese che si diverte a martellare su tamburi anche di grosse dimensioni, 80-100 cm) a un volume neanche tanto esagerato vista l'ora tarda. Che dire: ti vibrano i vestiti addosso. Ho visto che abitiamo a due passi (abito a Carate Brianza) quando vuoi possiamo trovarci, magari dopo la taratura dei diffusori. Saluti francesco.

@Edo, se sei curioso io farei uno squillo di telefono a chi sai tu... la taratura anche se non definitiva ha dato una bella sgrossata al sistema, vale la pena di sentire... :)
Ciao, Aberto HCS

Allora buon ascolto spero e tieni presente che è ancora tutto abbastanza provvisorio... mancano i surround e una sistemazione dei livelli in generale, c'è da dire che con i DCX si può fare abbastanza...
Ciaooo, Alberto HCS.

Confermo che Alberto ha fatto un bel lavoro di messa a punto,
considerando che Francesco si è dato da fare a mettere insieme un impiantino semplice semplice.
:D