Diffusori+AV stanza piccola & presentazione

Se interessa porto la mia esperienza con l'ottico: io ho inserito un comunissimo cavo ottico di 10 mt, (peraltro economico, visto il metraggio) nella canalina che va dalla tv al sinto, dentro ci sono anche tutti i cavi hdmi, antenna e potenza di centrale e frontali, nessuna interferenza e se non ritorto con curve di raggiatura molto molto piccola, si piega tranquillamente.

P.s.
Il cavo ottico in questione è anche abbastanza rigido, ne ho uno di qualità migliore lungo un metro che molto molto morbido, quello che va dal plasma allo yamaha è grosso come un rca ed è molto flessibile, ma dal costo molto più elevato

Ultima modifica:
Per il cavo vedi che Albe ti ha postato la sua personale eseprienza positiva sull'ottico.;)

...Per quanto riguarda il posizionamento, secondo te data la stanza ho qualche alternativa?
Per le alternative ti avevo già dato alcuni suggerimenti qualche post indietro ma il miglior suggerimento resta sempre quello dell'ascolto.
Nel tuo caso, per quel tipo di posizionamento sarebbe preferibile un progetto di diffusore in cassa chiusa

Se interessa porto la mia esperienza con l'ottico: io ho inserito un comunissimo cavo ottico di 10 mt, (peraltro economico, visto il metraggio) nella canalina che va dalla tv al sinto, dentro ci sono anche tutti i cavi hdmi, antenna e potenza di centrale e frontali, nessuna interferenza e se non ritorto con curve di raggiatura molto molto piccola, ..........[CUT]
Grazie mille del feedback, vedrò di prenderne uno il più morbido possibile e che magari non costi più dell'impianto... XD

Per il cavo vedi che Albe ti ha postato la sua personale eseprienza positiva sull'ottico.;)

Per le alternative ti avevo già dato alcuni suggerimenti qualche post indietro ma il miglior suggerimento resta sempre quello dell'ascolto.
Nel tuo caso, per quel tipo di posizionamento sarebbe preferibile un progetto di diffusore in cassa chiusa
Certo, niente è meglio di ascoltare con le proprie orecchie. In questo caso ti chiedevo consiglio proprio sul riposizionamento non sul modello di diffusori da acquistare.

Difficile suggerirti un altro riposizionamento poichè lo spazio è molto limitato e non mi pare tu abbia molte alternative.

O vai su diffusori progettati per essere attaccati a parete di fianco alla TV oppure potresti cambiare le mensole e metterne di più lunghe in modo da poter avanzare di una 10ina di cm dei piccoli bookshelf, anche se sarebbero attaccati alla parete laterale.

Insomma devi scendere a qualche compromesso e solo tu puoi decidere quali.

Difficile suggerirti un altro riposizionamento poichè lo spazio è molto limitato e non mi pare tu abbia molte alternative.

O vai su diffusori progettati per essere attaccati a parete di fianco alla TV oppure potresti cambiare le mensole e metterne di più lunghe in modo da poter avanzare di una 10ina di cm dei piccoli bookshelf, anche se sarebbero ..........[CUT]
Vero, alla fine sarò io a decidere cosa fare(ci mancherebbe altro :D), però, ad esempio io non avevo pensato a delle mensole più lunghe che in parte eliminano il problema dell'eccessiva vicinanza del retro degli speaker alla parete, buona idea. Adesso che ci penso potrei anche smontare le mensole e mettere gli speaker su degli appositi stand posizionati di fronte al "mensolone", cosa ne pensi? Per piccoli bookshelf intendi qualcosa tipo le 685 che dicevamo poco prima o qualcosa di ancora più piccolo?

Grazie.

Anche gli stand possono andare bene!;)

Io non te l'avevo detto perchè anche loro hanno un costo e devi vedere se ci stai dentro nel budget, che non ho ancora capito qual'è.:p

Anche gli stand possono andare bene!;)

Io non te l'avevo detto perchè anche loro hanno un costo e devi vedere se ci stai dentro nel budget, che non ho ancora capito qual'è.:p
Se lo sapessi te lo direi volentieri :p
Comunque indicativamente posso sforare di poco i 1000€, la domanda nasce spontanea, quanto costano gli stand? XD

Io non scenderei dalle 685, così ad occhio dovrebbero essere simili come misure a quelle che impieghi ora, al posto delle mensole magari valuta l'idea di usare una qualche staffa che le tenga staccate dai muri....io ad esempio ho usato 2 comumissime staffe ad L, creato una base in mdf avvitata sulle staffe, e ho appoggiato le casse con i piedini in gomma sopra, fermate con del silicone trasparente tra cassa e base in legno;)

Io non scenderei dalle 685, così ad occhio dovrebbero essere simili come misure a quelle che impieghi ora, al posto delle mensole magari valuta l'idea di usare una qualche staffa che le tenga staccate dai muri....io ad esempio ho usato 2 comumissime staffe ad L, creato una base in mdf avvitata sulle staffe, e ho appoggiato le casse con i piedini in..........[CUT]
Si più o meno le misure sono quelle, anzi forse le 685 sono anche un pelino più piccole(dopo le misuro). Sicuramente, doppia staffa + mdf è molto più economico degli stand e ancor più sicuro è che dopo che le hai incollate non vanno da nessuna parte :p
Indicativamente quanto costa uno stand?