• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Diffusori audio al grafene

  • Autore discussione Autore discussione Kilo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kilo

New member
Messaggi
1,396
Località
Bergamo
Riporto per informazione un interessante link sulla possibilità di realizzare trasduttori con pellicole di grafene, più rigide, leggere e resistenti di ogni altro materiale finora utilizzato.
Questo permetterebbe di realizzare diffusori, penso prima di tutto a cuffie o tweeter, con caratteristiche di rigidità elevatissime e alte sensibilità.
 
Ho l'impressione che l'elettronica debba essere tutta riprogettata

Da quello che dice l'articolo parliamo di diffusori elettrostatici, quindi tipo di carico e modalità di trasmissione di potenza agli antipodi degli attuali (come bobina vs condensatore, induttanza vs capacità, corrente vs tensione...)

La Quad ha una tradizione di diffusori elettrostatici questi credo siano relativamente recenti:

http://www.tnt-audio.com/casse/quad-esl989.html

A proposito di nuove tecnologie "promettenti" in un'altra vita (letteralmente) acquistai delle cuffie isodinamiche (se ben ricordo significa che l'avvolgimento che realizza la bobina del trasduttore è letteralmente stampato sulla membrana vibrante con le tecniche dei circuiti stampati) una cosa di cui dopo tanti anni ancora si parla ma che non ha mai sfondato.

Insomma ho l'impressione che le vere "svolte" tecnologiche non sono mai annuciate in anticipo e che gli annunci spesso foniscono in un vicolo cieco. Nella storia dell'informatica si registra come mentre due ragazzi in un garage assembavano il primo PC della storia con componenti già allora diponibili sugli scaffali dei negozi, sulle riviste specializzate di settore si parlava di... memorie a bolle (!) e reti di Petri (???).
 
Ultima modifica:
Top