• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori Audes, sono validi?

Ho ascoltato le Audes (non mi ricordo se erano le Jazz o le Blues) al Roma Hi-End 2010. Parere del tutto personale : buone casse, ma niente di travolgente. Molto neutre (e questo potrebbe essere un vantaggio) ma poco ...coinvolgenti. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Forse troppo precedentemente condizionato da alcuni siti.

Possiedo le Audes Blues e sono passato anche io al Roma Hi-End nella sala Audes Xindak.

Secondo me ascoltare una qualsiasi coppia di diffusori in una situazione particolare come quella delle fiere, con gente che entra ed esce dalla sala, con il sottofondo di persone che parlano continuamente, e con stanze che vengono adattate di corsa per la fiera, non è molto indicativo.

Quel che posso dirti è che, a casa mia, sempre con amplificazione e sorgente Xindak e sempre con le Blues, il risultato è nettamente superiore e veramente notevole... Ma, ripeto, non potrebbe essere altrimenti.

Però una caratteristica del diffusore l'hai percepita comunque, e cioè la sua linearità: è quello che fa percepire la differenza, a mio parere, rispetto ad altri diffusori su quella fascia di prezzo.

Poi, ovvio, la linearità/neutralità può piacere o può non piacere, ma sono sempre gusti!

rodomonte ha detto:
Poi, ovvio, la linearità/neutralità può piacere o può non piacere, ma sono sempre gusti!

Perdonami, senza polemica, ma così sembra che da una parte ci siano i diffusori in questione e dall'altra tutti gli altri, che non sono lineari :rolleyes:.
A me piace l'equilibrio in un diffusore, ma è solo uno dei tanti parametri che lo descrivono.
Poi ci sono la timbrica, l'immagine, la dinamica, ....e un'altra paginata di caratterstiche :). Tutte contribuiscono a darti sensazioni, che possono trasformarsi o meno in coinvolgimento e condizionare la scelta.
Come dici tu i gusti sono gusti ma non solo perchè si sceglie o meno la linearità ma anche perchè, pur rimanendo tra diffusori particolarmente equlibrati, le differenze sono fortunatamente molteplici.

Ultima modifica:
ciuchino74 ha detto:
dovresti ascoltare le Proac DTwo, D18,28.....Harbeth M40....

sulla qualità rapporto prezzo con me sfondi una porta aperta.... Ho le energy C100 e le cambierei solo con le Proac DTWO.... ma non con le audes...

una curiosità...le blues quanto costano ???

:D ...io ho delle Proac D25... in questi giorni, dopo aver letto questa recensione, http://www.milossaluciano.com/audes excellence 5 artepaint.htm
stavo pensando proprio alle AUDES Excellence 5.... volevo ascoltarle e magari sostituire le D25... ma pare che le venda solo Berry... ma quanto costano??

certo che la recensione le incensa alla grande... :eek:

...una pubblicità vergognosa... :D

quello che dissi qualche giorno fa è che in estonia costano il 50 %

nessuno mette in dubbio la bontà dei diffusori ma è meglio sentirle...

ciuchino74 ha detto:
...ma è meglio sentirle...

Io le comprerei a scatola chiusa.....visto che combattono alla pari con le 802.:D

Signori, io non credo che esistano gli ammazza giganti....mai sentito che la SsangYong Rexton se la sia giocata alla pari con ML320 o X5...;)

non capisco una cosa... un paio d'anni fa adocchiai le 105 e costavano 550 €...poi 650....poi 750....oggi le 106 costano 950....hanno cambiato il tweeter ??? accidenti... :D

scubi ha detto:
Io le comprerei a scatola chiusa.....visto che combattono alla pari con le 802.:D

Signori, io non credo che esistano gli ammazza giganti....mai sentito che la SsangYong Rexton se la sia giocata alla pari con ML320 o X5...;)

Infatti non si tratta di ammazzagiganti.
Sono buone casse nelle loro fasce di prezzo, che possono piacere più o meno di altre buone casse nelle medesime fasce di prezzo.
A mio parere, le affermazioni e l'atteggiamento di chi le commercializza, assieme alla pretesa di farle passare per le uniche nonchè migliori casse del mondo in qualsiasi fascia di costo, finiscono per sminuirle.

il sito suond b. è favoloso, va visto assolutamente!!

le affermazioni sconvolgono le tue certezza,
i colori ti abbagliano e ipnotizzano
e infine vedi la luce e cammini sulle acque :D :D

salve ho riesumato questa discussione per sapere se c'è la possibilità di comprare queste casse direttamente in Estonia(sarei interessato alle 106) o di deve per forza cadere da Berry.

altre alternative gradite grazie