Diffusori ATMOS e surround back

AlessioMN

New member
Buongiorno,
vorrei finalmente "terminare" il mio impianto (in firma per i dettagli).

Per i surround back pensavo di stare sempre sulle Tesi 261 come i surround normali (se avete osservazioni eclatanti a riguardo sono tutt'orecchi), mentre per i diffusori ATMOS ho la possibilità di installarli a soffitto e mi è stato indicato che potrei utilizzare gli RD280 o RD 260 per stare sempre su Indiana Line.

Voi che ne pensate? Vale la pena restare su Indiana Line come il resto dei diffusori o c'è qualcosa che si sposa meglio con la mia configurazione?

Nel caso conviene stare sui RD280 o posso spendere qualcosa meno e prendere i RD260?

Grazie come sempre amici audiofili! ;)

Hai solo (si fa per dire) 9 canali amplificati quindi a meno di non aggiungere un finale esterno le configurazioni possibili sono 5.1.4 oppure 7.1.2

Ammesso che questo sia lo scenario corretto, soprattutto in base a precedenti discussioni sul forum (non uso atmos!) credo che la soluzione preferibile possa essere 5.1.4

Nel caso confermassi i surround back bene le 261 se, come sembra, non hai problemi di spazio.

Nel merito della scelta degli altoparlanti a soffitto non ho considerazioni utili da fare.

Hai solo (si fa per dire) 9 canali amplificati quindi a meno di non aggiungere un finale esterno le configurazioni possibili sono 5.1.4 oppure 7.1.2

Ammesso che questo sia lo scenario corretto, soprattutto in base a precedenti discussioni sul forum (non uso atmos) credo che la soluzione preferibile possa essere 5.1.4

Nel caso conferm..........[CUT]

Io pensavo più ad una configurazione 7.1.2 con i surround back alla stessa altezza (o poco più alti) dei surround normali (altezza orecchio PAP circa)

secondo le specifiche ATMOS i surround back devono essere al altezza dei frontali o frontali X 1,25 .

ATMOS in 5.1.4 è un altra cosa, la stessa differenza del tra in 3.1 e 5.1.

Detto questo in italiano sono molto più diffuse le tracce 7.1 che quelle ATMOS

quindi è un cane che si morde la coda.

Dovresti fare delle prove mettendo dei speaker di fortuna al volo anche di qualsiasi tipo

images

Il tema è trattato su una discussione di avsforum (vedi) dove, dopo qualche primo post dubbioso, sembra emergere una generale preferenza per il 5.1.4, sostanzialmente con argomentazioni simili a quanto detto nel post di @ovimax.

Ultima modifica:

Vero sulle tracce in italiano, tuttavia ultimamente Netflix & Co. stanno producendo qualcosa e spero che in futuro saranno sempre maggiori... Ma in ogni caso io cerco sempre di guardarli in lingua per avere la traccia Dolby ATMOS ed è una goduria.

Ultima modifica da un moderatore:
Ultima modifica:
Rieccomi qua. Dopo varie valutazioni e ricerche, pare proprio che un idea generale del 5.1.4 sia preferibile alle altre configurazioni. Inoltre è preferibile una configurazione degli ATMOS con diffusori a parete direzionati verso il punto di ascolto anziché quelli a soffitto.

Quindi la mia domanda a questo punto è: potrei prendere 2 coppie di Tesi 261 come diffusori ATMOS? O c'è qualcosa di più funzionale allo scopo?

Al di là della interpretazione che hai dato si DOLBY suggerisce per gli Atmos diffusori identici surround quindi la scelta delle IL 261, nel tuo caso, è corretta. Per fissarle ed orientarle se hai necessità ti posso dare info

Al di là della interpretazione che hai dato si DOLBY
In che senso? è nel manuale di tutti gli amplificatori che supportano le codifiche ad oggetti.

diffusori di altezza è lo schema che adesso usano sempre di più tutti .
L'unico che permette di usare tutte e tre le codifiche Dolby atmos,DTS.X e audio-3D senza limitazioni.

Quindi la mia domanda a questo punto è: potrei prendere 2 coppie di Tesi..........[CUT]

Io ho usato le indiana line nano2 per surround, anteriori alti e posteriori alti.
Le piccolette hanno parecchio volume.
Tenendo presente che avanti ho tutto Chario Constellation avevo paura dell'uniformità sonora.
Sinceramente io non riesco ad apprezzare nessuna differenza durante l'ascolto di un film.

Al di là della interpretazione che hai dato si DOLBY suggerisce per gli Atmos diffusori identici surround quindi la scelta delle IL 261, nel tuo caso, è corretta. Per fissarle ed orientarle se hai necessità ti posso dare info

Come il solito, ellebiser, pendo dalle tue labbra :D
Se c'è una sicurezza su questo forum sei proprio tu! Sia come disponibilità, che come competenza!

Il soffitto è alto 2.25 e ho contropareti e controsoffitto in cartongesso. La stanza è circa 3.25x4.18 con un lato quasi completamente aperto su un'altra stanza. Divano in centro e altezza surround circa 0.90, cioè 0.90 è la base della mensola che tiene su il diffusore.

Ultima modifica:
In che senso? è nel manuale di tutti gli amplificatori che supportano le codifiche ad oggetti.

diffusori di altezza è lo schema che adesso usano sempre di più tutti .
L'unico che permette di usare tutte e tre le codifiche Dolby atmos,DTS.X e audio-3D senza limitazioni.
Nel senso che gli altoparlanti andrebbero a soffitto come prima scelta e non a parete…
Avendo Il DA 7.3.4 in casa ho potuto fare diverse prove e da queste trarre le mie conclusioni.

Quindi la mia domanda a questo punto è: potrei prendere 2 coppie di Tesi 261 come diffusori ATMOS? O c'è qualcosa di più funzionale allo scopo?
Ciao ho il tuo stesso dilemma, ho tutti i diffusori indiana line tesi, la serie 561, 761, 261 ma per gli atmos vorrei usare due coppie di 241, (una coppia la posseggo già, sto cercando usata la seconda coppia) secondo me le 241 essendo più piccole delle 261 hanno bisogno di meno potenza e quindi con la potenza disponibile potrebbero rendere meglio....che ne dici ?

Ciao ho il tuo stesso dilemma, ho tutti i diffusori indiana line tesi, la serie 561, 761, 261 ma per gli atmos vorrei usare due coppie di 241, (una coppia la posseggo già, sto cercando usata la seconda coppia) secondo me le 241 essendo più piccole delle 261 hanno bisogno di meno potenza e quindi con la potenza disponibile potrebbero rendere meglio...........[CUT]

Mah, premetto che non sono un espertone, anzi... Però credo che non ci siano problemi di "potenza", anche perché se vanno quelle dei surround non vedo perché ai diffusori ATMOS dovrebbe arrivare meno "potenza".

Ma agli esperti la conferma o la smentita delle mie sensazioni :D