• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori, ampli e cavi....

scubi ha detto:
...continuo a non spiegarmi(vedete nell'altra discussione) come, parlando dello stesso oggetto, ci sono persone che lo sentono in maniera diametralmente opposta...

Abbinamento con il resto del setup e, soprattutto, posizionamento e ambiente di ascolto fanno la differenza.

Bat, ovviamente la mia e' una considerazione da perfetto ignorante(quale io sono)...mi chiedevo ad alta voce(scrivendolo qui)alcune cose:
io ho sentito quell'ampli e mi e' sembrato ottimo; altri dicono l'esatto opposto; altri ancora lo reputano "scorretto". Due sono giudizi dati dal gusto personale (con uno strumento che si chiama cuore...visto che parliamo anche di emozioni); il terzo mi pare essere un giudizio "tecnico"(dato con uno strumento: l'orecchio, che e' anche strumento di lavoro per alcuni - i musicisti).
Detto cio', mi pare ovvio che chi ha la possibilità, nel momento in cui deve comprare un oggetto, si porta con se o consulta un tecnico in materia:
se compri un'auto consulti il meccanico per pareri o per constatare le condizioni (nel caso dell'usato); qualcuno del forum ha fatto "parerizzare" una coppia di diffusori da un tecnico del suono...
Sia ben chiaro: io stesso ho comprato dei diffusori che mi hanno letteralmente "rapito" con la loro presenza fisica e con il loro suono...(vedi miei interventi su altri post...;) )
Con questo post non cerco la verità assoluta ma solo far 4 chiacchiere su un paio di argomenti....:)

Ma certo, si fanno 2 chiacchiere con il sorriso...io dico sempre...a casa mia sta bene cio' che mi emoziona....difatti ho rivenduto un Marantz pm8003 lineare,preciso...e mi sono rispolverato il mio vecchio Carver,magari piu' "caciarone,piu' potente,forse meno lineare e preciso......ma a me emoziona:p

ps io sono ignorante tanto quanto e piu' di te;)

batmax63 ha detto:
Ma certo, si fanno 2 chiacchiere con il sorriso...io dico sempre...a casa mia sta bene cio' che mi emoziona....

Con te al 100% !!!:)
Anche a casa mia...vedi, nella mia saletta, le lampade(che sicuramente togliero') sotto i diffusori posteriori; sai che bello ascoltare musica ed avere quelle lampade accese che anno la loro porca figura?:D
Ah...nessuno si scandalizzi per il suono....tanto ascolto solo musica in 2ch(i posteriori, almeno per ora, fanno solo parte dell'arredo:D )

batmax63 ha detto:
Se ti fai piacere cio' che piace agli altri e nn a te sicuramente si:)
un musicista puo' apprezzare certe cose,io o tu altre e possono piacerti o meno...e io sono convinto che diversi musicisti non ti darebbero comunque mai risposte univoche.
Altrimenti si venderebbe un solo ampli, un solo set di casse e via dicendo....io credo che se metti una 30ina di musicisti nella stessa stanza,musicisti di generi diversi (non sono solo la musica classica i musicisti) e alle prese con sorgenti diverse,non avresti comunque un risultato univoco.
Io personalmente non mi devo abituare a un suono che non mi piace solo perchè mi dicono sia corretto. La percezione acustica e di gusto non puo' essere uguale per tutti,nemmeno per i musicisti.
Il tutto imho eh?:
io posso dirti la mia esperienza, 2 musicisti perfettamente concordi e in pochi istanti praticamente entrando nella stanza questo mi porta a credere che sul timbro e su caratteri salienti dell'esecuzioni non ci sono variabili soggettive altrimenti si deformerebbe il succo stesso della musica.
Dove io vorrei soffermarmi è sul fatto che se io compro il Denon PMA 710AE, e poi man mano penso di migliorare pigliando il 2000 o magari cambiando marchio come ho fatto adesso lo si fà per migliorare a prescindere e non per dire piace a me e ridurre così tutto a un ipotetico gusto perchè a questo punto si perdono di vista in tutto quello che ci circonda i valori fondanti di qualsiasi cosa, come dire, voglio che la casa sia di questa forma anche se poi fà fatica a reggersi la voglio così perchè piace a me, secondo me i capisaldi ci sono e secondo i "2 musicisti" ci sono a prescindere dalle nostre chiacchiere e blocchi mentali, perchè così devo dar ragione a loro nel dire che cerchiamo più l'acquisto dell'oggetto in sè che desideriamo di possedere ma non l'ascolto della musica nel modo più fedele possibile.

Si ma il succo è...a te piace cio' che piace a loro?
Per me finisce qui il quesito.
A me piace....cio' che piace a me:p
Semplice
Per me l'oggettivita' è molto relativa, è un mio parere eh?
Te lo ripeto...metti 30 musicisti di estrazione e genere musicale diverso.....e sono convinto che non avrai mai risultato univoco. Cavoli non c'è uniformita' nemmeno tra 2 direttori d'orchestra nel dirigere la stessa opera (ovviamente nel prepararla per essere eseguita)......
sempre con il sorriso:)

batmax63 ha detto:
Cavoli non c'è uniformita' nemmeno tra 2 direttori d'orchestra nel dirigere la stessa opera (ovviamente nel prepararla per essere eseguita)......

Forse ti riferisci all'impronta propria che un direttore vuole lasciare...gli spartiti quelli sono...
@ annamario: puoi raccontare con precisione quanto riscontrato dai musicisti?

Bat sul timbro non c'è soggettività che tenga ed è una cosa ripetuta sempre da loro,io cerco l'hi-fi
Scubi
Quello che dicono che timbricamente suona scorretto per il resto è tutto secondario,non poter riconoscere uno strumento per un timbro falsato loro lo ritengono quanto di peggio ci sia

annamario ha detto:
Bat sul timbro non c'è soggettività che tenga ed è una cosa ripetuta sempre da loro,io cerco l'hi-fi
Il fatto è questo non esiste l'Hifi assoluto, Cerchi e troverai il tuo hifi. Se esistesse l'hifi soggettivo o assoluto, ci sarebbero milioni di impianti perfettamente uguali, le stesse elettoniche,diffusori,cavi etc etc etc.
Ma anche a livello di svariate migliaia di euro di spesa ci sono scelte da fare e diverse l'una dall'altra,pero' o è sempre hifi ad un certo livello o, assecondando le proprie orecchie e gusto, anche li troverai cio' che pensi che lo sia, ma non sara' mai uguale per tutti.
Troverai forse la corettezza timbrica, in base a cio' che ti dicono gli esperti, ma è solo una piccola parte.
Questo volevo dire. Beh dai, la chiudo qui altrrimenti divento ripetitivo
ciao:)

cattivik83 ha detto:
Davide, stavo parlando di cavi audio ;)
ah bene ! ti dirò, dal prezzo avevo capito che non erano a livello dei monster cable, ma vederli nominati come sinonimo di ciofeca mi aveva fatto venire un sussulto ;)

batmax63 ha detto:
Si ma il succo è...a te piace cio' che piace a loro?
Per me finisce qui il quesito.
A me piace....cio' che piace a me:p
Semplice
Per me l'oggettivita' è molto relativa, è un mio parere eh?
Te lo ripeto...metti 30 musicisti di estrazione e genere musicale diverso.....e sono convinto che non avrai mai risultato univoco. Cavoli non c'è uniformita' nemmeno tra 2 direttori d'orchestra nel dirigere la stessa opera (ovviamente nel prepararla per essere eseguita)......
sempre con il sorriso:)

non è questa la prova da fare.
si prendono due violini, uno Stradivari e uno "qualsiasi".
Si registrano.
Si ascoltano con l'impianto davanti ai 30 musicisti.
Se l'impianto è in grado di far riconoscere lo Stradivari allora suona bene, altrimenti no.
Non è questione di gusti personali, è questione di Alta Fedeltà, Hi-Fi.

Non la penso cosi' (io scommetto che non lo riconoscerebbero tutti anche se è una prova che non condivido e siamo sempre sulla timbrica ci sono altri fattori da tenere in considerazione),ma fa niente,ho detto chiudo qui e ho chiuso:p
vi lascio argomentare...magari fosse cosi' facile l'alta fedelta' (nel senso oggettivo del termine)

batmax63 ha detto:
Non la penso cosi' (io scommetto che non lo riconoscerebbero tutti....
Credo che se sei Uto Ughi, lo riconosci...:)
A proposito di Uto...quando ha cominciato, magari aveva un violino qualsiasi...poi e' di ventato Ughi(orecchio educato e affinato con gli anni) ed ha preteso uno Stradivari(non si e' piu' accontentato del violino "qualsiasi"-anche se lo strumento violino gli da comunque emozioni ;) ).
Un po come l'audiofilo...compra un impianto ma, mano mano che ascolta ed educa l'orecchio (magari anche con musica sempre piu' "colta o raffinata"), poi pretende un impianto che piu' si "avvicina" alla realtà...