• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori, ampli e cavi....

scubi

New member
Leggendo il post n° 84 di annamario(vedi qui...http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2674793#post2674793) :"...la mia compagna e suo fratello sono musicisti e mi hanno fatto notare..." , mi e' venuta da fare la considerazione(che trovate al post successivo della stessa discussione):"...un diffusore, un cavo e le elettroniche, non devono piacere all'orecchio ma devono suonare correttamente(piaccia o meno all'orecchio)"

E' giusta o sbagliata?
Grazie.

si e no, prova ad ascoltare un Naim con diffusori Boston con cavi della Lindy

mi viene il vomito al sol pensiero :D

tutto e' importante nella catena 2ch, non va trascurato nulla

Ora ok che debbano saper regalare emozioni, ma tu non ascolti la musica con i piedi

Certo che non ascolto la musica con i piedi ma, quello che puo' sembrare bellissimo per il mio orecchio, puo' essere "non corretto" o "sgraziato" per chi di musica ne capisce(vedi musicisti-loro sanno come suona uno strumento, se e' accordato e ha una corda diversa dalle altre esfumature del genere).
Io questa domanda "tecnica" la girerei anche alla compagna (e suo fratello) di annamario(perche' musicisti)...chissa' cosa ne esce fuori.
Dimenticavo: chissa' se c'e' differenza tra un esecutore ed un compositore di musica(ovviamente mi riferisco alle due figure uscite da conservatorio)...si narra che Beethoven, componesse da sordo(credo che solo un profondo conoscitore di musica possa farlo...genio!)

Ultima modifica:
Io rabbrividisco che una cosa che suoni in modo corretto non possa piacere alle mie orecchie. Sinceramente me ne frego di cio' che è giusto o sbagliato. Non siamo polli da batteria. Io devo emozionarmi con cio' che mi piace,non con che è giusto per gli altri....poi chi ascolta sono io:p
Ecco perchè io credo nel My-fi e pochissimo nell'hi-fi
ovviamente imho:)

si il Ludovico van era sordo, e certo come dare torto ai musicisti, io ho un amico che prima cantava, e direi che ne sa parecchio di strumenti e di sfumature ;)

ehhhhh ciao Max il my-fy sei un grande :D :D :p

Se parliamo di timbrica degli strumenti è molto difficile e, secondo me, sbagliato fare paragoni tra musica live e riprodotta.

In senso generale è possibile fare confronti ma in termini assoluti e precisi no perchè la musica dal vivo viene influenzata dall'ambiente come quella riprodotta. Inoltre dobbiamo tener conto della posizione di ascolto, l'esecutore ha una percezione differente dall'ascoltatore.

Cosa ancora più importante, nella musica riprodotta dobbiamo tener presente la posizione del microfono che ha ripreso l'evento: distanza e posizionamento determinano risultati molto diversi in termini di percezione timbrica dello strumento. Come facciamo a sapere in quale modo è stata ripresa la musica che stiamo ascoltando?

Personalmente ritengo quindi sbagliato giudicare un sistema di riproduzione (diffusori, amplificatore, sorgente...) sul parametro della timbrica degli strumenti confrontandolo con la timbrica degli strumenti dal vivo.

Dunque, dopo aver letto i vostri interventi, mi viene un'altra "provocazione": i "parenti musicisti"di annamario, non sono stati oggettivi nelle valutazioni d'ascolto?

Nessuno dice che non siano stati oggettivi...ci mancherebbe pure.
Ma cio' che piace o meno non è basato sull'oggettivita',ma sulla soggettivita', e questa fa la differenza,altrimenti non esisterebbe piu' i gusti,ma sarebbe tutto uniformato. Io non sono musicista...ma ascoltatore:p
e ovviamente ascolto cio' che mi piace non cio' che mi dicono mi debba piacere
sempre imho eh

Sperimentando si diventa oggettivi/obiettivi: solo facendo valutazioni scientifiche si arriva alla verità (escluso la fede):D
Per il resto, se un diffusore suona correttamente o meno, lo si puo' sperimentare; ovviamente le sperimentazioni sono fatte in "condizioni normali"(non con cassette ma dischi registrati ad hoc)

batmax63 ha detto:
Ma cio' che piace o meno non è basato sull'oggettivita'

Allora di che si parla in questo forum?
Se mi piace il diffusore del citofono?:D
Vi ricordo che annamario e' rimasto deluso(se non ho mal capito)del parere dei suoi parenti...o no?

Avenger ha detto:
Delle esperienze accumulate dai forumer, e per tali vanno presi i vari interventi senza la "fobia" di trovare la verità assoluta.

Ok, ma la mia domanda(retorica) si riferiva al fatto che qui si parla di hi-fi e non di my-fi...altrimenti, come scherzosamente dicevo, al mio orecchio potrebe piacere il "diffusore"del citofono (ma non e' hi-fi).
Il fatto e' che un diffussore, ma l'esempio si puo' espandere a qualsiasi oggetto, deve riportare fedelmente(o quanto piu' fedelmente possibile) quello che e' inciso su un disco(parlo di dischi incisi in maniera "impeccabile". Piu' il diffusore/amplificatore/cavo/altro suona correttamente, migliore e'...o no?
Ripeto: poi l'orecchio si "abitua" a quello che gli diamo...ma in una catena audio, si devono sentire suoni "corretti"(imho)
P.s.: continuo a non spiegarmi(vedete nell'altra discussione) come, parlando dello stesso oggetto, ci sono persone che lo sentono in maniera diametralmente opposta...io sono quello a cui e' piaciuto moltissimo l'Exposure2010S2(ascoltato con le Sonus Tower). Con gli stessi diffusori ho ascoltato anche : AA Crescendo, Verdi 70 ed un Marantz(non ricordo nemmeno il modello...chiesi di spegnerlo dopo 2 secondi:D )

Ultima modifica:
cerco di rispondervi in generale.
La mia compagna e c. di marche, hi-fi nel senso stretto,di prezzi non sanno nulla(e non lo deve sapere lei:D )però di musica sì e tra loro parlano sempre di timbro etc.
Quando è arrivato l'ampli io ero strafelice a prescindere visto che mi è costato pochissimo e mi aspettavo di fare un salto notevole rispetto al PMA 710AE che non è neppure mio.
In effetti appena montato a me entusiasmava più del Denon per la maggior spinta ma appariva un pò strano.Mentre stavo ascoltando con brani conosciuti, ed era un 2 ore che stava acceso, è arrivata lei e seduta stante mi ha detto:che hai combinato?non suona bene, manco aveva visto cosa c'era connesso perchè il denon era rimasto lì.
Lei prima mi ha detto cosa non andava e me lo ha fatto ascoltare portandomi anche al Piano e prendendo il flauto poi è arrivato il fratello e come è entrato ha detto la stessissima cosa,il tuo hi-fi timbricamente è scorrettissimo rispetto a prima e gli stessi hanno poi verificato che il problema si evince anche con altri abbinamenti fatti altrove con altri diffusori,cavi,lettori etc.
Credo che noi audiofili un pò perdiamo di vista quello che deve essere il risulttao finale dell'Hi fi, l'alta fedeltà appunto, se fossi stato solo lo avrei considerato un notevole passo avanti magari anche se il flauto si confondesse con un simile fischio e quel piano sembrasse tutt'altro, ma giustamente come sottolineato da loro se hi-fi è, deve esserlo a maggior ragione quando sulla carta sembra essere incontrovertibile la superiorità di tale prodotto visti i costi, le varie recensioni fatte anche sui forum.
Nei prossimi giorni faremo altre prove vi aggiornerò;)

Se ti fai piacere cio' che piace agli altri e nn a te sicuramente si:)
un musicista puo' apprezzare certe cose,io o tu altre e possono piacerti o meno...e io sono convinto che diversi musicisti non ti darebbero comunque mai risposte univoche.
Altrimenti si venderebbe un solo ampli, un solo set di casse e via dicendo....io credo che se metti una 30ina di musicisti nella stessa stanza,musicisti di generi diversi (non sono solo la musica classica i musicisti) e alle prese con sorgenti diverse,non avresti comunque un risultato univoco.
Io personalmente non mi devo abituare a un suono che non mi piace solo perchè mi dicono sia corretto. La percezione acustica e di gusto non puo' essere uguale per tutti,nemmeno per i musicisti.
Il tutto imho eh?:p
Se riuscite ad uniformare l'alta fedelta' all'oggettivita' state riuscendo in un miracolo:D
Si scherza