Diffusori: alzare fino a quanto?

Daniel24

New member
Ciao a tutti, vi pongo un quesito cui non ho saputo dare una risposta.

In pratica mi piacerebbe capire qual'é il punto di non ritorno dei miei diffusori, ovvero il volume cui rovino definitivamente le casse in firma...

C'è un modo per capirlo in modo da non arrivarci o me ne rendo conto solo quando la frittata é già fatta?

Mi capita spesso di ascoltare, soprattutto i film, a volumi abbastanza alti (non altissimi comunque, essendo in condominio)...in pratica mi é capitato di andare come volume sul mio sinto a -16dB...vorrei essere sicuro che le casse in firma reggano...sono impostate tutte su Large

Grazie a chi vorrà rispondere e mi scuso in anticipo per la banalità della questione
 
Non c'è rischio: senti che distorce MOLTO MA MOLTO prima che si possano rovinare... non è qualcosa di sottile, è proprio qualcosa di macroscopico.

Con il tuo ampli, a spanne puoi stare tranquillo anche fino a 0db e probabilmente oltre.

A -16db sei ancora in una botte di ferro :)
 
Se intendi la distorsione dell'amplificatore, allora quando senti che l'immagine sonora sembra richiudersi su stessa, sia compressa, inizia ad abbassare il volume.
 
Mi é venuta la paranoia quando settimana scorsa vedendo la Champions sentivo nel commento un TAC continuo e molto fastidioso, pensavo mi fossero partiti i tweeter...poi leggendo sul forum ho visto che altri utenti avevano lo stesso problema quindi il problema era nella trasmissione...io sinceramente vedendo i film mi sono "limitato" per un discorso di vicinato altrimenti alzerei di più (e avrei anche già preso il sub...:D ) perché non mi sembra l'audio distorca o senta comunque nulla di particolare...però siccome l'impianto é nuovo nuovo e ci ho investito tanti soldi (per me) sono attento alla minima cosa...
 
Mi mancano ancora i surround prima...:D

Lo so che avete ragione, ma già adesso mi scateno solo quando posso guardarmi un film ad orari inusuali (tipo alle 18), se già lo devo vedere la sera alle 21.30 mi faccio un sacco di problemi e mi concentro quasi più ad "ascoltare" eventuali passaggi nella scala del condominio che sul film...:cry: :cry:..quindi abbasso...
 
Daniel non é questione di volume....anche a basso volume rende lo stesso...prima dei surrounds prendi il sub o meglio per i surrounds adatta qualche diffusore che hai in casa che per il momento vanno piu' che bene
per gli effetti ;)
 
anch'io ho il problema del condominio!:(
ieri sera ho iniziato a guardare BOLT alle 22:30.....
Gasato dagli effetti speciali con un volume di partenza di -15...alzo progressivamente fino a -5!risultato:dopo circa 5 minuti o sentito bussare con insistenza sulla parete!:p :cry: :rolleyes:

Anch'io sono senza Sub,ma da quanto ho capito con il Sub riesci a tenere un volume più basso e godere lo stesso degli effetti sonori...

Le mie Indiana Tesi 504 iniziano a "spingere" con il volume a -10 in su..(senti che il pavimento inizia leggermente a vibrare...credo che con il Sub sarà tutta un altra cosa anche se non mi lamento)...
In quanto alla tenuta di potenza...se tengono le mie con il sintoampli in firma credo che tu possa dormire sonni tranquilli (i tuoi vicini no!;) :D )
 
dici Antonio?

Ma allora per ottenere l'effetto spinta su un 506,577,706 cosa devo fare? aprire tutto?

Ma il volume a 0db non dovrebbe essere quello previsto dall'ascolto secondo gli standard THX?
 
Io con l'ampli onkyo 705 ascolto a -6 / -7 ed il volume è abbastanza alto e non avverto alcuna distorsione ansi tutto alla perfezione...poi la fortuna e che non abito in condominio :D
 
ragazzi il livello del volume dipende dalle impostazioni degli ampli, ma se volete approfondire la questione parlatene alla sezione appropriata e vedrete che non arrivate a -10db
 
Peppe69:ovvio che mi riferisco al volume senza limitazioni e con tutto a +0 db sulle regolazioni dei canali!in pratica come esce dalla scatola ;)

Tigerman:con che casse?
 
MaxPol ha detto:
anch'io ho il problema del condominio!
Io non ho il problema del condominio..... ma di moglie e figlie! :D:D:D
Concordo con chi ti consiglia di prendre il sub. a volumi più contenuti sentirai meglio! E' errato credere che il sub serve solo a "pompare"
 
MaxPol ha detto:
dici Antonio?
Ma allora per ottenere l'effetto spinta su un 506,577,706 cosa devo fare? aprire tutto?
non puoi fare una regola in funzione del numero che leggi sul display......non è un riferimento assimilabile a tutti
 
Daniel24 ha detto:
mi piacerebbe capire qual'é il punto di non ritorno dei miei diffusori, ovvero il volume cui rovino definitivamente le casse in firma...

C'è un modo per capirlo in modo da non arrivarci o me ne rendo conto solo quando la frittata é già fatta?

Per quanto riguarda la distorsione "killer": quando mettono i dati di targa di un diffusore danno una potenza massima indistorta cosa vuol dire ciò? che la potenza massima deve venire da un'ampli capace di erogare tale potenza senza arrivare al punto di massima potenza erogabile, questo perchè a quel punto l'amplificatore inizia a generare un'onda quadra, con effetti disastrosi per gli altoparlanti.
perchè cio? perchè gli altoparlanti (woofer) dissipano il calore che si genera nella bobina mobile proprio con il movimento della bobina stessa, se tale movimento inizia a limitarsi ( perchè l'ampli non ne ha più) la bobina inizia a surriscaldarsi fino alla cottura della stessa.
Sembrerà assurdo ma è molto più facile "cuocere" due casse con un'ampli di un basso wattaggio sempre a volume alto( quindi sempre al limite del clipping) piuttosto di un'ampli bello potente che lavora nella zona non pericolosa.
il tweeter si brucia per un altro motivo: l'ampli inizia a "clippare" e
inizia a generare l'onda quadra, per chi non lo sapesse l'onda quadra è formata da infinite armoniche arrivando quindi ad altissime frequenze.
il tweeter è quindi investito da un sacco di energia e in breve viene bruciato.
quello che di solito viene risparmiato è il medio in un sistema a tre vie.
c'è inoltre da fare un distinguo: esistono due tipi di distorsioni: quello derivato dall'amplificatore e quello delle casse acustiche.
Quello dell'ampli è quello maggiormente udibile perchè fastidiosissimo, inizia con un suono indurito, poi inizia a comprimersi l'immagine sonora, e alla fine i suoni iniziano a essere rauchi e gracchianti, e qui siamo in zona veramente pericolosa per le casse.
la distorsione delle casse purtroppo è molto meno udibile ( di solito è solo una compressione dell'immagine sonorao qualche suono strano meccanico....ma inizia ad essere troppo tardi)ed è molto più facile bruciare le casse o addirittura "strappare" i filamenti degli altoparlanti.
in alcuni casi il woofer può arrivare a fine corsa e la bobina sbatte nel fondo del magnete iniziando a funzionare malamente ( abbastanza difficile ma può succedere).
Ciò succede quando l'ampli è esageratamente più potente di ciò che possono sopportare i diffusori.

detto ciò gli unici consigli sono: ampli di buon livello e di una potenza simile a quella massima sopportata dai diffusori ( o anche leggermente superiore) ma mai inferiori, diverso il caso di ampli hi-end di basso wattaggio valvolari o altre cosette esoteriche per vari motivi, uno dei quali è sicuramente il fatto che di solito sono in mano a persone che conoscono talmente bene il loro impianto a qualsiasi volume da non incorrere praticamente mai in problemi del genere.
spero di essere stato di aiuto.
Ciao
 
Ultima modifica:
Aggiungo all'ottima spiegazione di michele: ricordatevi sempre anche dell'anello debole della catena, tipicamente i surround.

Se i frontali supportano 150watt reali e voi arrivate a fondo scala con il vostro integratone da 140 watt per canale, i vostri surround da 50 watt massimo stanno già 'picchiando in testa' col 'pistone' da tempo :D

Conservate tutta la potenza di quei finali per l'ascolto stereofonico 2.0 o 2.1 (dove il sub, attivo, non ha mai problemi!)
 
Ultima modifica:
Top