Daniel24 ha detto:
mi piacerebbe capire qual'é il punto di non ritorno dei miei diffusori, ovvero il volume cui rovino definitivamente le casse in firma...
C'è un modo per capirlo in modo da non arrivarci o me ne rendo conto solo quando la frittata é già fatta?
Per quanto riguarda la distorsione "killer": quando mettono i dati di targa di un diffusore danno una potenza massima
indistorta cosa vuol dire ciò? che la potenza massima deve venire da un'ampli capace di erogare tale potenza senza arrivare al punto di massima potenza erogabile, questo perchè a quel punto l'amplificatore inizia a generare un'onda quadra, con effetti disastrosi per gli altoparlanti.
perchè cio? perchè gli altoparlanti (woofer) dissipano il calore che si genera nella bobina mobile proprio con il movimento della bobina stessa, se tale movimento inizia a limitarsi ( perchè l'ampli non ne ha più) la bobina inizia a surriscaldarsi fino alla cottura della stessa.
Sembrerà assurdo ma è molto più facile "cuocere" due casse con un'ampli di un basso wattaggio sempre a volume alto( quindi sempre al limite del clipping) piuttosto di un'ampli bello potente che lavora nella zona non pericolosa.
il tweeter si brucia per un altro motivo: l'ampli inizia a "clippare" e
inizia a generare l'onda quadra, per chi non lo sapesse l'onda quadra è formata da infinite armoniche arrivando quindi ad altissime frequenze.
il tweeter è quindi investito da un sacco di energia e in breve viene bruciato.
quello che di solito viene risparmiato è il medio in un sistema a tre vie.
c'è inoltre da fare un distinguo: esistono due tipi di distorsioni: quello derivato dall'amplificatore e quello delle casse acustiche.
Quello dell'ampli è quello maggiormente udibile perchè fastidiosissimo, inizia con un suono indurito, poi inizia a comprimersi l'immagine sonora, e alla fine i suoni iniziano a essere rauchi e gracchianti, e qui siamo in zona veramente pericolosa per le casse.
la distorsione delle casse purtroppo è molto meno udibile ( di solito è solo una compressione dell'immagine sonorao qualche suono strano meccanico....ma inizia ad essere troppo tardi)ed è molto più facile bruciare le casse o addirittura "strappare" i filamenti degli altoparlanti.
in alcuni casi il woofer può arrivare a fine corsa e la bobina sbatte nel fondo del magnete iniziando a funzionare malamente ( abbastanza difficile ma può succedere).
Ciò succede quando l'ampli è esageratamente più potente di ciò che possono sopportare i diffusori.
detto ciò gli unici consigli sono: ampli di buon livello e di una potenza simile a quella massima sopportata dai diffusori ( o anche leggermente superiore) ma mai inferiori, diverso il caso di ampli hi-end di basso wattaggio valvolari o altre cosette esoteriche per vari motivi, uno dei quali è sicuramente il fatto che di solito sono in mano a persone che conoscono talmente bene il loro impianto a qualsiasi volume da non incorrere praticamente mai in problemi del genere.
spero di essere stato di aiuto.
Ciao